martedì 30 agosto 2011

USCITE DI SETTEMBRE
"La traccia dell'angelo" di Stefano Benni

Girovagando per il web ho fatto una scoperta del tutto inaspettata. Non avrei mai pensato, infatti, di trovare un libro di Stefano Benni che non fosse "targato" Feltrinelli. Eppure è proprio così!
La traccia dell'angelo, nuovo romanzo del mio amatissimo Benni, in uscita l'1 SETTEMBRE, sarà firmato Sellerio! Una cosa che ha lasciato un po' tutti stupiti, ma che si era già verificata con autori come Antonio Tabucchi e Simonetta Agnello Hornby.
Feltrinelli garantisce che non si tratta di un divorzio, anche se Benni non ha rilasciato dichiarazioni di alcun tipo.
Comunque sia, Feltrinelli o Sellerio, Benni è pur sempre Benni, e io non vedo l'ora di leggere questo suo nuovo romanzo!




  1 SETTEMBRE 2011  


La traccia dell'angelo
Stefano Benni

Editore: Sellerio
Pagine: 112, brossura
Prezzo: 11,00 
IBSN: 9788838925764





«Un angelo non c’è sempre. Se no non è un angelo. La sua prerogativa è che qualche volta arriva e qualche volta ti abbandona. Non sapere mai se arriverà, ecco l’essenza, 
ecco la traccia dell’angelo».



----------------------------------------- LA TRAMA -----------------------------------------

24 dicembre 1955, nella casa dei nonni, odorosa di bosco tra candele e torroni, Morfeo festeggia il Natale. Ha otto anni e aspetta solo di scartare i regali. Poi improvviso l’incidente, una persiana lo colpisce alla testa, l’ospedale, il risveglio, la cura.Il piccolo Morfeo racconta di sé, le conseguenze di quell’evento fatale sul suo capo; nel trascorrere degli anni, tra diagnosi sbagliate, esami maldestri, dottori frettolosi è la medicina con le sue certezze e i suoi inganni a decidere del destino di Morfeo. A diagnosticare un male che non ha, a rimpinzarlo di farmaci e perseverare nell’errore, senza avvertirlo del pericolo dell’assuefazione, quando ormai è troppo tardi.A vegliare su Morfeo Gadariel, l’amico di tutta la vita, l’angelo cattivo sempre al suo fianco. Ma è davvero cattivo o si è solo ribellato? Nonostante tutto gli rimarrà sempre vicino e lo accoglierà all’ombra delle sue piume.Morfeo ora è un uomo maturo e una biblioteca di veleni invade la sua vita; ha avuto un figlio, ma si aggira nelle nebbie della dipendenza e nella rabbia dell’ansia. Decide di iniziare la battaglia per venirne fuori ma l’insonnia diventa la sua ossessione, la paura lo assale ogni notte; alla fine, confuso, sofferente, è costretto a ricoverarsi. La stanza 412 diventa la sua casa, gli altri tre degenti i suoi compagni di viaggio. Il decrepito Narciso, l’intossicato Roby. Elpis, un altro angelo, vigila su tutti loro.Popolato di camici bianchi – il dottor Ossicino, il professor Poiana, lo psichiatra Orio – in costante equilibrio tra reale e surreale, questo è anche un libro contro lo strapotere della medicina in cui il lettore ritrova il sorriso graffiante e visionario di Benni.


-------------------------------------- BOOKTRAILER --------------------------------------

video


----------------------------------------- L'AUTORE -----------------------------------------


Stefano Benni nasce a Bologna il 12 agosto 1947. 
Dopo una fervida attività come scrittore satirico nell'underground della sinistra italiana ed una intensa collaborazione con «Il Manifesto», negli anni '80 comincia a pubblicare alcune opere che sono state subito giudicate fra le migliori della narrativa italiana contemporanea. 
Il primo romanzo satirico-fantascientifico di Benni "Terra!" (1983) porta lo scrittore alla ribalta europea, balzando in vetta alle classifiche di vendita.
A seguire una serie di raccolte di racconti, tra cui troviamo "Il bar sotto il mare" (1987), "Bar sport" (1997), "Bar sport duemila" (1997), "Blues in sedici"(1998) e "La grammatica di dio" (2007).Dopo i racconti Benni torna al romanzo con il satirico "Spiriti" (2000), e "Saltatempo" (2001), "Achille piè veloce" (2003), "Margherita Dolcevita" (2005) "Pane e tempesta" (2009) e "Le Beatrici" (2011).



lunedì 29 agosto 2011

USCITE DI SETTEMBRE
"Ritratto di donna in cremisi" di Simona Ahrnstedt

Dalla fredda Stoccolma, arriva il 6 SETTEMBRE un libro che promette di scaldare il cuore di tutti i lettori...Si intitola Ritratto di donna in cremisi ed è il fortunato romanzo d'esordio di Simona Ahrnstedt.





  6 SETTEMBRE 2011  


Ritratto di donna in cremisi
Simona Ahrnstedt

Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 448, rilegato
Prezzo: 19,90 
IBSN: 9788820050993





----------------------------------------- LA TRAMA -----------------------------------------

Stoccolma, 1880. È una sera di dicembre e la città è come incantata sotto una coltre di neve bianchissima. Nel foyer luccicante del Teatro dell’Opera, gremito di dame in abiti eleganti e gentiluomini dell’alta società, tra il profumo delle ciprie e l’aroma dei sigari, un uomo e una donna si incontrano. Lei è Beatrice Löwenström, dai meravigliosi capelli rosso fuoco e il viso spruzzato di lentiggini, una ragazza volitiva e ribelle che mal sopporta le rigide convenzioni borghesi degli zii con cui vive. Lui è Seth Hammerstaal, lo scapolo più discusso della città, con un debole per le belle donne e per le regole da infrangere. Un incontro fuggevole, eppure destinato a cambiare per sempre due vite. Perché quella sera nasce la più travolgente passione che la fredda Stoccolma abbia conosciuto: da allora le strade di Seth e Beatrice si incrociano più volte, per caso, nelle mille occasioni mondane dei salotti buoni della città. Seth è incantato dall’intelligenza di Beatrice, una donna che non assomiglia a nessun’altra, e Beatrice spaventata e insieme sedotta da quest’uomo affascinante e inaffidabile, che non ha mai vissuto secondo gli schemi...


------------------------------ LA COPERTINA ORIGINALE ------------------------------



----------------------------------------- L'AUTRICE -----------------------------------------


Simona Ahrnstedt è laureata in psicologia e lavora come terapista cognitivo-comportamentale. Vive nei dintorni di Stoccolma con il marito e i figli. Ritratto di donna in cremisi è il suo primo romanzo, che ha ottenuto un enorme successo in Svezia, dove la critica ha definito l’autrice «una nuova Jane Austen, più provocante».




venerdì 19 agosto 2011

Informazioni di servizio


Il Piacere di Leggere chiude per un'altra settimana! 
Nuovi post e anteprime sono rimandati a settembre, con il ritorno delle rubriche In My Mailbox e My week's readings!!


Buone vacanze ^^


Pamela

USCITE DI SETTEMBRE
"Gli ingredienti segreti dell'amore" di Nicolas Barreau

La passione per la cucina, i misteri dell'amore, la magia della scrittura e il fascino di Parigi: sono gli ingredienti di questo golosissimo romanzo, che presto diventerà un film, in uscita in Italia il 7 SETTEMBRE per Feltrinelli





  7 SETTEMBRE 2011  


Gli ingredienti segreti dell'amore
Nicolas Barreau

Editore: Feltrinelli
Pagine: 336, brossura
Prezzo: 15,00 
IBSN: 9788807018589





Parigi e la sua magia. Una chef affascinante e il suo piccolo ristorante. Un libro e il suo autore misterioso. 

"Questa storia inizia con un sorriso tra gli scaffali di una libreria e finisce in un piccolo ristorante a Saint-Germain-des-Prés, là dove pulsa il cuore di Parigi."
Nicolas Barreau 




----------------------------------------- LA TRAMA -----------------------------------------

Le coincidenze non esistono. Aurélie Bredin ne è sicura. Giovane e attraente chef, gestisce il ristorante di famiglia, Le Temps des Cerises. È in quel piccolo angolo di Saint-Germain-des-Prés, grazie al suo famoso Menu d'Amour, che il padre della ragazza ha conquistato il cuore della sua futura moglie. Ed è sempre lì, circondata dal clangore di pentole e padelle e dal profumo di cibo e di spezie, che Aurélie è cresciuta, trovando conforto nei momenti più difficili della sua vita. Ma ultimamente, dopo una scottatura d'amore, neanche l'accogliente cucina della sua infanzia riesce più a consolarla. Un venerdì di novembre, più triste che mai, Aurélie si rifugia in una libreria dove si imbatte in un romanzo intitolato Il sorriso delle donne. Incuriosita, inizia a leggerlo: poche pagine dopo, scopre un passaggio in cui viene citato proprio il suo ristorante. Grata di quel regalo inatteso, Aurélie decide di contattare l'autore del libro per ringraziarlo. Ma l'impresa è tutt'altro che facile. Tutti i tentativi di conoscere l'elusivo scrittore - un misterioso lord inglese - vengono bloccati da Andrè, l'editor della casa editrice francese che pubblica il romanzo. Ma Aurélie non si lascia scoraggiare e, quando finalmente riuscirà nel suo intento, l'incontro sarà molto diverso da ciò che si era aspettata. Più romantico, e nient'affatto casuale.


------------------------------ LA COPERTINA ORIGINALE ------------------------------



----------------------------------------- L'AUTORE -----------------------------------------


Nicolas Barreau è nato a Parigi nel 1980 da madre tedesca e padre francese, motivo per cui è perfettamente bilingue. Ha studiato Lingue e letterature romanze alla Sorbonne, ha lavorato in una piccola libreria sulla Rive Gauche e infine ha deciso di dedicarsi alla scrittura. Ha una passione per i ristoranti e la cucina, crede nel destino, è molto timido e riservato e non ama mostrarsi in pubblico, proprio come il misterioso scrittore descritto in Gli ingredienti segreti dell'amore.
Gli ingredienti segreti dell'amore, è un vero e proprio caso editoriale: in Germania ha già avuto 5 ristampe a soli 6 mesi dalla pubblicazione, è rimasto a lungo nella classifica dei bestseller di "Der Spiegel" e a breve diventerà un film.


mercoledì 17 agosto 2011

USCITE DI SETTEMBRE
"L'eredità segreta" di Katherine Webb

Ecco un'altra interessante anteprima di settembre: bella copertina e ottima trama, per un romanzo che promette di essere emozionante come Il giardino dei segreti di Kate Morton (e infatti un po' lo ricorda)...Il libro si intitola L'eredità segreta ed esce per Mondadori in tutte le librerie il 16 SETTEMBRE!!







L'eredità segreta
Katherine Webb

Editore: Mondadori
Pagine: 408, rilegato
Prezzo: 19,00 

  16 SETTEMBRE 2011  


Ambientato tra l'incontaminato West e la placida e rigogliosa campagna inglese, L'eredità segreta è un'emozionante saga che si snoda in un continuo alternarsi fra passato e presente, seguendo quattro generazioni di donne lungo l'arco di un secolo.



----------------------------------------- LA TRAMA -----------------------------------------

Nel freddo inverno del 2009, dopo la morte della nonna Meredith, Erica Calcott e sua sorella Beth, entrambe sulla trentina, ritornano dopo molti anni a Storton Manor, la magnifica casa di famiglia nel Wiltshire che ha fatto da sfondo alle lunghe estati della loro infanzia.
La nonna, una donna dura e fredda, non aveva in realtà mai mostrato un grande attaccamento nei loro confronti, ma le ha nominate comunque eredi della proprietà a patto che vi si trasferiscano entrambe. Questa richiesta piuttosto insolita è però difficile da accettare, soprattutto perché su Storton Manor incombe l'ombra di un tragico avvenimento: molti anni prima Henry, il cugino, era sparito nel nulla, lasciando la famiglia distrutta. A subirne ancora oggi le conseguenze è soprattutto Beth, rimasta profondamente traumatizzata da quell'evento. Per questo motivo Erica, la più forte delle due, decide di scoprire cos'è successo a Henry, in modo da chiudere i conti con il passato e permettere a sua sorella di ritrovare la serenità.
Ed è frugando tra le carte della nonna che, sopraffatta dai ricordi, Erica viene a conoscenza della vera storia della sua famiglia e fa una scoperta sconvolgente sulla sua bisnonna Caroline, un'affascinante ereditiera di New York che si era trasferita per amore nel selvaggio Oklahoma all'inizio del Novecento, segnando con la sua vita avventurosa il destino dei Calcott.





----------------------------------------- L'AUTRICE -----------------------------------------





Katherine Webb è nata nel 1977 ed è cresciuta nella campagna dell'Hampshire prima di studiare storia alla Durham University. Da allora ha trascorso lunghi periodi a Londra e Venezia, e attualmente vive nel Berkshire. L'eredità segreta è la sua opera d¿esordio e ha avuto un grande successo in Gran Bretagna grazie al passaparola delle lettrici, risultando il romanzo più votato del TV Book Club di Channel 4 nel 2010.


mercoledì 10 agosto 2011

USCITE DI SETTEMBRE
"The Gap" di Michele Jaffe

Altra novità prevista per il rientro dalla vacanze!
Anche Fanucci non rinuncia a ricominciare la stagione editoriale con un libro di punta: si tratta di The Gap, di Michele Jaffe, in uscita l'1 SETTEMBRE!!







The Gap
Michelle Jaffe

Editore: Fanucci
Pagine: 368, brossura
Prezzo: 16,00 

  1 SETTEMBRE 2011  




“Finalmente una storia che, per l’accurata caratterizzazione dei personaggi, si distingue da una sfilza di romanzi per adolescenti in cui eroine innocenti vengono risucchiate nella trappola della popolarità da ragazze ricche con cuori malvagi.”
Publishers Weekly

“Michele Jaffe sa arrivare dritta al cuore del suo pubblico adolescente. Una lettura da non perdere.”
Kirkus Review




----------------------------------------- LA TRAMA -----------------------------------------

Quando Jane si trasferisce nel New Jersey, la nuova scuola le sembra una meraviglia: fa subito amicizia con le due ragazze più in vista dell’istituto, Kate e Langley, entrambe ricchissime e bellissime. Il trio diventa inseparabile e il loro tempo trascorre senza preoccupazioni tra la scelta di un abito e i commenti sui ragazzi. Una notte, però, Jane viene scaraventata da un’auto in corsa e finisce priva di sensi in un cespuglio di rose. Quando si risveglia in ospedale, non ricorda nulla di quanto è accaduto e il suo corpo è completamente paralizzato; inoltre riceve strani regali da un ammiratore che rimane nell’ombra e una serie di telefonate minacciose. Tutte le persone che le stanno attorno sono convinte che Jane abbia delle allucinazioni causate dai medicinali, ma un po’ alla volta lei riesce a mettere insieme i pezzi e a ricostruire la sera dell’incidente. Quello che scoprirà sarà lontano da ogni possibile verità e la trascinerà in un incubo che sembra non avere fine...






----------------------------------------- L'AUTRICE -----------------------------------------




Michele Jaffe è nata a Los Angeles ed è autrice della serie young adults Bad Kitty e di thriller e romanzi per adulti. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in Letterature comparate ad Harvard, ha abbandonato il mondo accademico e ha deciso di dedicarsi alla scrittura. Attualmente vive a New York.