Pronto Soccorso e Beauty Case
di Stefano Benni
(disegni di Ghermandi Francesca)
Esce oggi il nuovo libro di Stefano Benni che utilizza due personaggi già conosciuti in Il bar sotto il mare: Pronto e Soccorso e Beauty Case, protagonisti di una storia d'amore che è anche "una sfida alla legge e all’ultima infrazione, un western urbano a colpi di acceleratore".
Un libro illustrato per i più piccoli, ma che è imperdibile anche per tutti i fan storici di Stefano Benni.
La trama
Una storia d'amore in barba alla legge, una sfida all'ultima infrazione, un western urbano a colpi di acceleratore. Nel quartiere Manolenza - entri che ce l'hai ed esci senza - scoppia l'amore tra un bel tipetto di sedici anni e un tesoro di ragazza tutta curve. Una coppia sbandata, un'intesa perfetta. Lui è un genio della moto (salvo che ci si imbussa un giorno sì e l'altro pure). Lei adora sfrecciare sul bolide che ha truccato lui, una Lambroturbo che fa i duecentosessanta. Il loro amore è così radioso che illumina tutto il quartiere ma a turbarlo ci pensa Joe Blocchetto, il vigile che non perdona, il cui motto recita: "Dio sa ciò che fai ogni ora, io quanto fai all'ora". Quel che è peggio, è più che mai deciso a portare l'ordine nel quartiere una volta per tutte... La morale? Assolutamente contromano.
L'autore
Ironico, grottesco, surreale, Stefano Benni gioca con la lingua e la scrittura, e con la realtà che lo circonda. Tra i suoi numerosi libri, tradotti in 26 paesi, troviamo “Margherita dolcevita”, “La compagnia de i Celestini”, “Il bar sotto il mare”, “Bar Sport”, “Bar Sport 2000” e l'ultimissimo "Pane e tempesta", tutti editi da Feltrinelli.
Nel catalogo di Orecchio acerbo, “La riparazione del nonno” -vincitore del Premio Andersen- llustrato da Spider (2006), e “Miss Galassia” illustrato da Luci Gutiérrez (2008).
Nel catalogo di Orecchio acerbo, “La riparazione del nonno” -vincitore del Premio Andersen- llustrato da Spider (2006), e “Miss Galassia” illustrato da Luci Gutiérrez (2008).
L'illustratrice
Bolognese come Benni, Francesca Ghermandi alle lezioni di architettura ben presto preferisce i corsi di fumetto del gruppo Valvoline e di Andrea Pazienza. Rapidamente le sue illustrazioni conquistano le pagine dei quotidiani e delle riviste, in Italia, in Europa, negli Stati Uniti. Anche le sue storie a fumetti conquistano le case editrici, e i suoi albi vengono tradotti in varie lingue. Fra i principali ricordiamo “Pasticca” e “Bang! Sei morto” (Einaudi).
Editore: Orecchio acerbo
Pagine: 56, illustrato, rilegato
Prezzo: 12,00 €
Nessun commento:
Posta un commento