Da quando ho aperto il mio blog ho pubblicato gli incipit di alcuni libri, pescati in parte tra i miei romanzi preferiti, e in parte tra i libri di recente pubblicazione.
Ecco dunque l'incipit di una delle novità di dicembre, il nuovo romanzo edito dalla Newton Compton in libreria dal 2 dicembre: I segreti di una principessa - Vita scandalosa di Paolina Borghese, di Lorenzo Borghese.
Colgo quindi l'occasione per pubblicizzare, per chi ancora non lo sapesse, l'uscita di questo romanzo e, al contempo, dare qualche informazione in più a chi è ancora indeciso se acquistarlo o meno!
Incipit
Ogni cosa brillava.
Nella sua cornice verdeggiante appena al di là delle antiche mura cittadine di Roma, la facciata in marmo del palazzo in miniatura rifletteva luce da centinaia di lanterne: alcune appese ai piani superiori, altre in cima a pali decorati con teste di drago piantati nel terreno a intervalli regolari intorno all’edificio. Il viale d’accesso era gremito di carrozze che lo illuminavano col bagliore delle lampade. Le fontane zampillavano al chiaro di luna. Domestici in livrea bordata d’oro e parrucca incipriata servivano champagne. In sala da pranzo c’erano piatti dorati
stracolmi di frutta di marzapane ricoperta dalla glassa.Gli ospiti, in costumi stravaganti e ancor più stravaganti maschere, erano un caleidoscopio di seta, gioielli e piume. Avevano gli occhi che ardevano di un’intensità fiera e giuliva, e sembrava che i loro gesti lasciassero nell’aria scie di scintille. Saettavano da un’attività all’altra come frecce, bevendo, mangiando, ridendo, ballando, amoreggiando. L’indomani sarebbe stata Quaresima. L’indomani avrebbe portato ceneri, penitenza e austerità. Ma quella sera era ancora Carnevale, e ancora una volta la famiglia Borghese aveva aperto la sua villa per il tradizionale ballo in maschera che contraddistingueva le ultime ore di una festa che si era protratta per otto giorni.
Leggi QUI i primi capitoli del libro
Editore: Newton Compton
Pagine: 384, brossura
Prezzo: 12,90 €
Ciao Pamela!
RispondiEliminaMa certo, puoi aspettare tranquillamente un po' di tempo per permettere al tuo blog di prendere il volo! non appena sarai pronta, unisciti pure a noi! l'unione fa la forza ;)
un bacione
camomilla