domenica 11 marzo 2012

TRE VOLTE ALL'ALBA di Alessandro Baricco - Uscite di Marzo -

SUPER ANTEPRIMA!

A soli quattro mesi dall'uscita di Mr Gwyn, Alessandro Baricco ci stupisce con un nuovo libro, che ha molto in comune con il precedente! 
Vi ricordate infatti del romanzo a cui si accenna in Mr Gwyn, intitolato Tre volte all'alba
Bè, eccolo qui! Da semplice romanzo di fantasia, in libro vero e proprio!
Una storia che può essere gustata anche da chi non ha letto Mr Gwyn (proprio perché è una storia assolutamente parallela a questa) ma ancor più apprezzabile per chi lo ha letto e si è immaginato Tre volte all'alba proprio come se fosse stato un libro esistente...e forse un pochino ha sperato di poterlo leggere...Bé, potrà farlo dal 21 MARZO!






  21 MARZO 2012  

Tre volte all'alba
Alessandro Baricco

Editore: Feltrinelli
Pagine: 98, brossura
Prezzo: 10,00 
ISBN: 9788807019050




----------------------------------------- LA TRAMA -----------------------------------------

“Nell’ultimo romanzo che ho scritto, Mr Gwyn, si accenna, a un certo punto, a un piccolo libro scritto da un angloindiano, Akash Narayan, e intitolato Tre volte all’alba. Si tratta naturalmente di un libro immaginario, ma nelle immaginarie vicende là raccontate esso riveste un ruolo tutt’altro che secondario. Il fatto è che mentre scrivevo quelle pagine mi è venuta voglia di scrivere anche quel piccolo libro, un po’ per dare un lieve e lontano sequel a Mr Gwyn e un po’ per il piacere puro di inseguire una certa idea che avevo in testa. Così, finito Mr Gwyn, mi son messo a scrivere Tre volte all’alba, cosa che ho fatto con grande diletto. Adesso Tre volte all’alba è scritto e forse non è inutile chiarire che può essere letto da chiunque, anche da coloro che non hanno mai preso in mano Mr Gwyn, perché si tratta di una storia autonoma e compiuta. Ciò non toglie tuttavia che, nella sua prima parte, mantenga ciò che Mr Gwyn prometteva, cioè uno sguardo in più sulla curiosa vicenda di Jasper Gwyn e del suo singolare talento.” Alessandro Baricco


----------------------------------------- L'AUTORE -----------------------------------------


Alessandro Baricco nasce a Torino nel 1958. E' autore di romanzi, opere teatrali e saggi tradotti in tutto il mondo.
Esordisce come saggista con Il genio in fuga. Due saggi sul teatro musicale di Gioacchino Rossini (1988), cui sono seguiti L’anima di Hegel e le mucche del Wisconsin (1993), Barnum. Cronache del Grande Show (1995), Next. Piccolo libro sulla globalizzazione e sul mondo che verrà (2002) e I Barbari. Saggio sulla mutazione (2006).
Il suo primo romanzo Castelli di rabbia (1991) vince il Prix Médicis Etranger. Poi scrive Oceano Mare (1993, Premio Viareggio); il monologo teatrale Novecento (1994) da cui Giuseppe Tornatore trae il film "La Leggenda del pianista sull’oceano"; Seta (1996); City (1999); Senza sangue (2002); Questa storia (2005); Emmaus (2009), e un libro per bambini in cui racconta la Storia di Don Giovanni (2010). 


---------------------- L'ULTIMO ROMANZO DELL'AUTORE ----------------------




Jasper Gwyn è uno scrittore. Vive a Londra e verosimilmente è un uomo che ama la vita. Tutt’a un tratto ha voglia di smettere. Forse di smettere di scrivere, ma la sua non è la crisi che affligge gli scrittori senza ispirazione. Jasper Gwyn sembra voler cambiare prospettiva, arrivare al nocciolo di una magia. Gli fa da spalla, da complice, da assistente una ragazza che raccoglie, con rabbiosa devozione, quello che progressivamente diventa il mistero di Mr Gwyn. Alessandro Baricco entra nelle simmetrie segrete di questo mistero con il passo sicuro e sciolto di chi sa e ama i sentieri che percorre. Muove due formidabili personaggi che a metà romanzo si passano il testimone, e se a Mr Gwyn tocca mischiare le carte del mistero, la ragazza ha il compito di ricomporne la sequenza per arrivare a una ardita e luminosa evidenza.



1 commento:

  1. Molto interessante!

    Da poco sono anch'io su blogger, se vuoi fare un giro da me trovi sotto i contatti, potremo scambiarci buoni consigli di lettura e qualche opinione.

    http://lettureedintorni.blogspot.com

    RispondiElimina