mercoledì 5 dicembre 2012

IL SEGGIO VACANTE di J. K. Rowling


Si sa già da un po', ma io volevo aspettare l'ultimo momento per parlarvi di questo libro, intitolato Il seggio vacante e firmato nientemeno che da J. K. Rowling.
Atteso da mesi, il nuovo romanzo della fortunatissima creatrice di Harry Potter arriverà nelle librerie italiane proprio domani, giovedì 6 DICEMBRE 2012.
La notizia si commenta da sé, quindi non è il caso di tirarla per le lunghe. L'unica cosa che posso dire è che è un libro a mio parere imperdibile, non tanto per gli appassionati di Harry Potter, ma piuttosto per chi ha colto la bravura di questa autrice al di là della sua fortunata saga d'esordio.
Come sempre, inoltre, ci tengo a dire la mia, senza alcun tipo di freno. E il mio commento in questo caso è: ma questo prezzo?? 


  6 DICEMBRE 2012  

Il seggio vacante
J. K. Rowling

Editore: Salani
Pagine:  512, rilegato
Prezzo: 22,00 euro 
ISBN: 9788867150960


--------------------------------------- LA TRAMA ---------------------------------------

A chi la visitasse per la prima volta, Pagford apparirebbe come un’idilliaca cittadina inglese. Un gioiello incastonato tra verdi colline, con un’antica abbazia, una piazza lastricata di ciottoli, case eleganti e prati ordinatamente falciati. Ma sotto lo smalto perfetto di questo villaggio di provincia si nascondono ipocrisia, rancori e tradimenti. Tutti a Pagford, dietro le tende ben tirate delle loro case, sembrano aver intrapreso una guerra personale e universale: figli contro genitori, mogli contro mariti, benestanti contro emarginati. La morte di Barry Fairbrother, il consigliere più amato e odiato della città, porta alla luce il vero cuore di Pagford e dei suoi abitanti: la lotta per il suo posto all’interno dell’amministrazione locale è un terremoto che sbriciola le fondamenta, che rimescola divisioni e alleanze. Eppure, dalla crisi totale, dalla distruzione di certezze e valori, ecco emergere una verità spiazzante, ironica, purificatrice: che la vita è imprevedibile e spietata, e affrontarla con coraggio è l’unico modo per non farsi travolgere, oltre che dalle sue tragedie, anche dal ridicolo. 



--------------------------------------- L'AUTRICE ---------------------------------------


Joanne Rowling (Bristol, 31 luglio 1965) è una scrittrice britannica. La sua fama è legata alla serie di romanzi di Harry Potter, che ha scritto firmandosi con lo pseudonimo di J. K. Rowling (in cui "K" sta per Kathleen, nome della nonna). I suoi libri della saga potteriana hanno riscontrato un successo internazionale e hanno vinto numerosi premi; da essi è stata inoltre tratta una fortunata serie di film. In una classifica del 2006, stilata della rivista americana Forbes, J. K. Rowling si è posizionata al 48°posto nella "Celebrity Top 100" dei personaggi più potenti e influenti del mondo. Nel 2007 invece, secondo un sondaggio del Daily Telegraph, risulta essere all'83esimo posto nella classifica dei geni viventi. Con le 535 milioni di copie vendute è diventata in soli dieci anni la terza autrice donna per numero di copie vendute.




13 commenti:

  1. Bene! Finalmente qualcosa che non sia HP. Premesso che io ho letto solo i primi quattro libri e poi non ho più avuto la pazienza di continuare. Ma non siamo qui a parlare di HP ma solo della sua autrice. Sono contenta dell'uscita di questo libro perchè non mi piace etichettare un'autrice solo per un unico grande successo, sempre meglio darle una seconda possibilità. Mi piacerebbe dunque leggere questo libro ma....il prezzo è improponibile.

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te sul prezzo! Ma credo che, essendo un'autrice così quotata, non dovremo aspettare "troppo" per l'edizione economica...

    RispondiElimina
  3. Il prezzo è davvero eccessivo, se non uscirà in edizione economica, lo prenderò in prestito in biblioteca.
    Buona giornata! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io purtroppo sono una fedelissima della Rowling quindi mi piegherò a questo prezzo vergognoso. Ma mi permetto comunque di dissentire da questa scelta della Salani.

      Elimina
  4. Spero per lei, altrimenti opto per un ebook "selvaggio" xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No dai, sosteniamo la letteratura!! Prendilo in biblioteca ;)

      Elimina
  5. Non avevo visto il prezzo!!!22 euro è troppo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, decisamente esagerato. Ammetto che comunque, con le sue 500 e passa pagine, è un bel librone...però stiamo davvero raggiungendo picchi assurdi con i prezzi dei libri.

      Elimina
  6. Il prezzo è qualcosa di spaventoso. Non so dove si finirà. Comunque, io non ho mai letto HP e quindi la Rowling la conosco solo per nome. Iniziare da un suo libro autoconclusivo può essere peso in considerazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si! Te lo consiglio davvero =)

      Elimina
  7. Il prezzo è davvero vergognoso: visto che, data la fama della Rowling, questo libro è un potenziale bestseller, credo proprio che la Salani avrebbe potuto permettersi di rischiare di venderlo a 4/5 Euro in meno e ragionevolmente aspettarsi non solo di rientrare dei costi ma anche di guadagnarci.
    Detto questo, io penso che o lo prenderò in biblioteca o aspetto l'eduzione economica.

    RispondiElimina
  8. Mi incuriosisce da morire questa nuova avventura della Rowling! credo che anche io aspetterò o l'edizione economica o lo ordinerò in lingua.

    RispondiElimina