martedì 16 novembre 2010

'Senza sangue' di Alessandro Baricco diventa Graphic Novel


Il romanzo di Alessandro Baricco, pubblicato nel 2002 dalla Rizzoli, è diventato graphic novel, grazie allo sceneggiatore Tito Faraci (tra i suoi lavori troviamo TopolinoDylan Dog,L’Uomo RagnoTex) e alla stella nascente del fumetto italiano: Francesco Ripoli.

80 tavole che danno un volto ai protagonisti del violento ma bellissimo romanzo di Baricco, che narra la storia di una bambina, Nina, che viene privata della famiglia da un efferato gruppo di assassini, tra i qualli, però, ce n'è uno che sarà destinata a rincontrare molti anni dopo...

La trama è tutta giocata sull’alternanza di questi due personaggi, così come Uno e Due sono i capitoli in cui è suddivisa la storia: vittima carnefice, pietas e vendetta, dolore e redenzione.
L’opera, grazie alla commistione di linguaggi diversi, arricchisce il romanzo di Baricco di nuove suggestioni e lo ripropone come storia autonoma e originale esaltandone sia la durezza e la violenza che la dolcezza che si nasconde dietro la sofferenza...

Ma non posso dirvi di più!!
Consiglio la lettura di entrambe le versioni, così da poter mettere a confronto l'arte della parola con quella dell'illustrazione...
La trama
Inizia nel sangue e nel frastuono degli spari uno dei più potenti e celebri romanzi di Alessandro Baricco. Inizia con una bambina rannicchiata sotto una botola mentre pochi centimetri più in alto una vendetta di guerra trova compimento nella morte di suo padre. Inizia come un western d’autore, “Senza Sangue”, e finisce con un faccia a faccia al tramonto della vita, tra vittima e carnefice, due destini annodati da un momento sospeso prima dell’assoluzione.


Il romanzo originale
Editore: Edizioni BD
Pagine: 112, rilegato, illustrato
Prezzo: 18,00 
ISBN9788861235939
Scheda aNobii

2 commenti:

  1. Senza sangue è uno dei libri che preferisoc di Baricco..non sapevo della graphic novel, molto interessante...mi hai incuriosito...grazie! ;-)

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per il commento! ^^
    Anche io sono rimasta piacevolmente sorpresa quando ho scoperto di questa pubblicazione! Da lettrice accanita di tutti i romanzi di Baricco non potevo non postarla!!

    RispondiElimina