martedì 14 dicembre 2010

"Caro Babbo Natale..."

Eccoci qui per l'appuntamento giornaliero di "Caro Babbo Natale...", iniziativa natalizia del blog Sfogliando!
L'iniziativa è perfettamente illustrata sul blog Sfogliando, ed in particolare nella sezione Sfogliando il Natale.




Oggi è il turno di Il piacere di leggere di fare le richieste del caso...^^
Cominciamo subito!



Caro Babbo Natale (ovvero care case editrici),
dato che quest’anno sono stata molto buona (ovvero ho contribuito enormemente a mantenere in forze il mercato “libresco”) sento di meritarmi qualche regalo...
E infatti ho giusto giusto qualche richiesta da farvi...^^
Andrò con ordine.

Cara Mondadori
vorrei tanto che ristampaste e rimetteste sul mercato il romanzo di Neil Gaiman e Terry Pratchett, Buona Apocalisse a tutti!
Dato che Neil Gaiman è uno dei migliori autori fantasy al mondo e che Terry Pratchett è uno dei più letti (nonchè uno dei più rubati nelle biblioteche, come avete il piacere di scrivere voi sui quarti di copertina) non mi capacito del fatto che questo libro sia stato dimeticato da tutti e che sia, a soli 3 anni dalla pubblicazione, praticamente introvabile!!

Neil Gaiman, Terry Pratchett

Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: maggio 2007
Prezzo: 16,00 
ISBN: 9788804544623

Una versione soft de "L'Anticristo": stravaganti angeli lottano contro demoni disadattati e tecnofobici per prevenire l'Apocalisse.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Cara Sperling & Kupfer,
vorrei tanto che ci diceste come mai i libri di Thomas Wharton pubblicati da voi (e in particolare quel romanzo meraviglioso che è La leggenda del libro che non c’è) siano ormai fuori catalogo.
Mi chiedo come mai questo autore sia stato bandito dalle case editrici di tutta Italia e come mai i suoi libri siano praticamente solo una leggenda (della serie L’ombra del vento).
Insomma, sarebbe graditissima una ristampa del suddetto libro!!

Thomas Wharton

Editore: Sperling&Kupfer
Data di pubblicazione: settembre 2003
Prezzo: 17,00 
ISBN: 9788820035884

In uno spettacolare castello gotico, pieno di passaggi segreti, pavimenti oscillanti e scale in movimento, vive il conte Ostrov. La sua vita intera è mossa da un'ossessione: collezionare il maggior numero possibile di puzzle e libri di storie.

PS: poi la Feltrinelli mi spiega anche perchè sulla scheda del libro c'è scritto "Genere: fino a 5 anni" dato che è un romanzo per adulti...*_*

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Cara Salani,
ho ammirato moltissimo il ri-editing della serie di Chrestomanci di Diana Wynne Jones, e, come regalo di Natale (o al più di Buon anno nuovo), vorrei tanto che traduceste anche il 6° libro della serie: The Pinhoe Egg.
Sarebbe un regalo davvero eccezionale!

The Pinhoe Egg (Saga di Chrestomanci)
Diana Wynne Jones

Data di pubblicazione in Inghilterra: 2007

Marianne Pinhoe, a young witch discovering the extent of her powers, finds a mysterious egg while clearing out her grandmother's attic, in this latest book of Chrestomanci.

Guarda QUI gli altri libri della saga



- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Infine, care case editrici di tutta Italia, è doverosa una richiesta riguardante i prezzi (stellari) che i libri hanno raggiunto..

Ora, non vi chiedo di abbassare i prezzi, ma quantomeno di stabilizzarli, o mi ritroverò tra 10 anni a pagare 40 euro per un libro rilegato (solo 5 anni fa una copertina rigida costava 15 euro, ora può arrivare a costarne 22....*_*)

Insomma, grazie a tutte, care babbe natale, sia nel caso in cui queste richieste cadano nell’oblio, sia nel caso in cui vengano miracolosamente ascoltate..

Con affetto e devozione
Il piacere di leggere


La caccia al tesoro delle letterine a Babbo Natale 
continua domani su Il magico mondo dei libri!!

Buon Natale a tutti!!!

4 commenti:

  1. Mi unisco anche io a queste richieste. Il libro di Gaiman ce l'ho già, ma vorrei che lo ristampassero lo stesso perché so che molta gente lo cerca.
    Gli altri due mi interessano moltissimo, soprattutto quello di Diana Wynne Jones! A proposito, poche settimane fa ho scritto alla Salani per avere informazioni in merito, ma non mi hanno mai risposto! ç__ç

    RispondiElimina
  2. Anche io ho provato a scrivere alla Salani ma non mi hanno mai risposto...

    RispondiElimina
  3. Quelli della Salani mi hanno risposto sulla loro pagina facebook con la seguente frase: "Per ora abbiamo pubblicato solo 5 libri...". Grazie, questo lo sapevamo tutti! Che geni! Quel "per ora" però lascia sperare. Oltre a Pinhoe Egg c'è anche Mixed Magic che è una raccolta di racconti brevi, speriamo che prima o poi arrivino entrambi!

    RispondiElimina
  4. Ahah, come sono sibillini XD Mah, speriamo...Io proprio non ce la posso fare a leggerli in inglese, non li gusto per niente!

    RispondiElimina