mercoledì 29 giugno 2011

IN LIBRERIA
"Cielo di sabbia" di Joe R. Lansdale

E' uscito ormai da una settimana, ma io lo scopro solo ora...eh si, sono un po' distratta in questo periodo! 
Si tratta del nuovo romanzo di uno dei miei autori preferiti: Joe R. Lansdale, conosciuto soprattutto per la serie di Hap&Leonard. 
Il suo nuovo romanzo (che però non fa parte della serie appena citata) si intitola Cielo di sabbia, ed è in tutte le librerie dal 21 GIUGNO.








Cielo di sabbia
Joe R. Lansdale

Editore: Einaudi. Stile libero
Pagine: 220, brossura
Prezzo: 17,00 €

  21 GIUGNO 2011  




----------------------------------------- LA TRAMA -----------------------------------------

Un ritratto caldo e affettuoso dell’adolescenza, con i suoi problemi e le sue infinite risorse. Uno stile diretto ed efficace. Un umorismo a tratti irresistibile. Una serie di omaggi divertiti e divertenti all’America degli anni Trenta, tra banditismo alla Dillinger e lotte sociali: molto più semplicemente, Joe Lansdale al meglio di sé. Oklahoma, anni Trenta. Jack ha appena finito di seppellire entrambi i genitori e si aggira tra le rovine della sua casa, distrutta da una delle tempeste di sabbia che sconvolgono lo Stato, quando vede arrivare Jane e suo fratello Tony. Anche loro hanno perso tutto quello che avevano, e vagano in un mondo senza vita, nel quale tutto, dalle piante al cibo, è sommerso sotto uno strato di polvere rossa. Ai tre ragazzi non rimane che rubare una macchina (il cui padrone è morto anche lui nella tempesta) e partire alla volta del Texas orientale, nella speranza di trovare pace e un’occasione per ricominciare a vivere. Ma la strada fino in Texas, tra rapinatori e vagabondi, cavallette e alligatori, deliziose vedove e spietati sfruttatori, si rivelerà lunga e tortuosa, e costringerà i tre ragazzi a crescere e a confrontarsi con quel misto inestricabile di malvagità e solidarietà che alberga in ogni essere umano.


----------------------------------------- L'AUTORE -----------------------------------------



Joe R. Lansdale (1951) è autore di oltre venti romanzi e più di duecento racconti. Ha ricevuto moltissimi premi e riconoscimenti, tra cui l’Edgar Award per In fondo alla palude (Fanucci, 2002) e il Bram Stoker Horror Award (sei volte). Per Fanucci Editore, che oggi pubblica in esclusiva le sue opere, sono usciti anche i romanzi Atto d’amore, Freddo a luglio, L’anno dell’uragano, Il lato oscuro dell’anima, L’ultima caccia, Echi perduti, Freddo nell’anima, Il valzer dell’orrore, La ragazza dal cuore d’acciaio, Fuoco nella polvere, La morte ci sfida, Il carro magico e le antologie di racconti Maneggiare con cura e Altamente esplosivo. A settembre 2010 Fanucci Editore ha pubblicato Devil Red, parte della fortunatissima serie di Hap e Leonard, per la quale era già uscito, nel 2009,Sotto un cielo cremisi. 

DI QUEST'AUTORE CONSIGLIO...

Per chi cerca un western un po' particolare, ma soprattutto molto, molto divertente...


 Il carro magico
Fanucci - 192 pag.
14,00 

Il XX secolo è appena iniziato: nel Texas fanno la loro comparsa i venditori ambulanti di farmaci miracolosi, e i vecchi cowboy sorvegliano le linee di frontiera. La famiglia di Buster Fogg, la voce narrante di questo romanzo, viene spazzata via da un tornado, e lui, inventore di medicine ed eccezionale tiratore, che sostiene di essere il figlio illegittimo di Wild Bill Hickock, si unisce a una gang formata da un ex schiavo di nome Abert e Rot Toe, la scimmia lottatrice.

***

Per chi vuole conoscere i due "investigatori" ante litteram più divertenti della letteratura, il libro più bello della serie di Hap&Leonard!
(anche se non è il primo della serie, si può tranquillamente leggere senza prima leggere gli altri)


Sotto un cielo cremisi
Einaudi - 224 pag.
17,00 

Quando Hap e Leonard vengono contattati dal loro vecchio amico Marvin Hanson, che vorrebbe liberare sua nipote da alcuni trafficanti di droga, i due non hanno problemi a svolgere il lavoro. L'unico problema è che quegli spacciatori lavorano per persone molto più malvagie e feroci di loro. Nasce così una vera e propria guerra senza limiti e restrizioni, durante la quale Hap e Leonard conosceranno un misterioso e leggendario assassino, chiamato Vanilla Ride; e dopo quell'incontro, le cose si metteranno davvero male per loro.



1 commento:

  1. ho rimandato l'acquisto al post-trasloco... ma non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina