giovedì 2 giugno 2011

IN LIBRERIA
"Wave watching" di Gavin Pretor-Pinney

Ecco un interessante libro uscito ieri (peraltro giorno del mio compleanno ^^). Si tratta di un libro un po' diverso da quelli di cui parlo di solito, ma l'ho scoperto per caso su Il Libraio e mi ha subito catturata!





Wave Watching
Una guida illustrata per l'osservatore di onde
Gavin Pretor-Pinney

Editore: Guanda
Pagine: 336, brossura, illustrato
Prezzo: 20,00€
ISBN: 9788860884701

  1 GIUGNO 2011  


----------------------------------------- I CONTENUTI -----------------------------------------

In un freddo pomeriggio di febbraio, l'autore, in compagnia della figlia Flora Osserva le onde che si infrangono sulle coste della Cornovglia: «Non c’era il Minimo ordine nel movimento dell'acqua», e le innumerevoli onde (impossibile seguirne una sola, come invece aveva potuto fare con le nuvole) gli ricordano il caos di una folla di pendolari. Immediato ed evidente appare poi il legame con le nuvole, oggetto del libro precedente: «perché l’atmosfera è un oceano, anche, ma un oceano di aria invece che di acqua», e le nubi in fondo non sono che vapore condensato, formatosi anche grazie al movimento delle onde. Da questa semplice osservazione, l’autore ci accompagna in un viaggio divertente e interessante nell’universo delle onde, da quelle di mari e oceani a quelle meno evidenti della luce e del suono, scegliendone nove tipi diversi a illustrare i vari aspetti del fenomeno, riprendendo la formula equilibrata ed efficace già sperimentata in “Cloudspotting”: una giusta miscela di erudizione scientifica e metafore tratte dal mondo artistico o letterario, con uno stile godibile e un’ammirevole chiarezza. Il linguaggio semplice e accattivante rende facilmente accessibili anche i riferimenti scientifici (come, per esempio, quelli relativi alle onde elettromagnetiche) e cattura subito l’attenzione del lettore, accompagnandolo in un viaggio globale e sempre piacevole attorno alle onde e ai loro molteplici aspetti.



----------------------------------------- L'AUTORE -----------------------------------------


Gavin Pretor-Pinney è designer e scrittore. Ha fondato il Cloud Appreciation Society nel 2004 e ha scritto il besteseller The Cloudspotter’s Guide, pubblicato in Italia da Guanda. 

---------------------------- ALTRI LIBRI DELL'AUTORE ----------------------------

Cloudspotting
Guanda, 2006

Gavin Pretor-Pinney, fondatore della Cloud Appreciation Society ha sempre amato le nuvole e in questo libro ci racconta la poesia del suo cielo sempre nuvoloso: ci spiega com'è nata la sua passione, ma ci illustra anche le caratteristiche morfologiche delle nubi; ce ne descrive la diversa composizione chimica e temperatura, senza mai rinunciare a divagazioni narrative, che mescolano storie reali con citazioni colte e letterarie.


1 commento:

  1. Esiste un sottile fascino nel comprendere come anche nel caos apparentemente più ingovernabile esiste un ordine preciso: è tranquillizzante. Procedere in questa scoperta oscillando tra sentimenti e precise leggi scientifiche rappresenta il coronamento di un sogno, la conferma che anima e ragione non si respingono. Ma come sarebbe una scuola dove le lezioni fossero da seguire come il racconto di un viaggio fantastico e avventuroso? Diventerebbe persino accettabile sottostare a qualche formula, come un porto sicuro da cui partire per una nuova scoperta (tempeste permettendo...)
    E imbattersi, veramente per caso, in un libro come questo, diventa subito un incontro da non dimenticare più

    RispondiElimina