mercoledì 22 febbraio 2012

L'Arcobaleno di Profilo



Oggi esco un po' dagli schemi del "blog letterario" per segnalarvi un evento che ritengo molto importante per me: si tratta della nascita di un blog, o meglio della ri-nascita, di un blog a me molto caro.
Si tratta di L'arcobaleno di profilo, nato circa un anno fa e poi abbandonato per tanti e tanti motivi.
Quello che era nato come un progetto veramente troppo utopistico, aveva finito per stressarmi talmente tanto da non essere più stata in grado di tener testa a quelle che erano in primo luogo le mie aspettative personali.
Eppure ogni tanto ripensavo a questo progetto iniziato con tanto entusiasmo e poi abbandonato poco dopo, e mi chiedevo come fosse possibile riportarlo in vita.
Il primo passo è stato trasferire quel blog (nato presso un altro account) sotto l'ala protettrice (se così si può dire) di Il Piacere di Leggere. Spero che qui possa avere più fortuna.

Di cosa si tratta? Bé, a differenza di Il Piacere di Leggere, questo nuovo progetto non avrà appuntamenti a scadenza fissa, né un ritmo così alto di pubblicazioni. 
Dato che l'abbandono del progetto iniziale è stato dettato più che altro dalla mia folle idea di impegnarmi ogni giorno senza eccezioni all'aggiornamento del blog, ho pensato che fosse il caso di ridimensionare un po' il progetto.
Per questo motivo L'arcobaleno di profilo non avrà scadenze o appuntamenti fissi, ma verrà aggiornato secondo l'ispirazione del momento. 
E, ci tengo a precisarlo, sarà assolutamente indipendente da qualunque tipo di influenza esterna.

Ma cos'è, quindi, questo nuovo blog?
L'arcobaleno di profilo è un contenitore di impressioni.

Il nome è un evidente omaggio a quello che è stato il più grande di tutti i tempi. Il più grande cosa? Bé, il più grande tutto: Bruno Munari.
Forse alcuni di voi non lo conoscono. Non importa. 
Quello che voglio fare di questo blog non è assolutamente un veicolo di informazione, o peggio di "formazione".
Quello che voglio fare è semplicemente raccogliere impressioni, più o meno serie o impegnate. Più o meno stupide o divertenti. 
Che appartengano al mondo del design, della fotografia, dell'arte, dell'umorismo, non importa.
Il mio scopo è raccogliere immagini che mostrino cose sorprendenti, nel loro piccolo. Ed emozionanti.
Il mio scopo è riuscire a strappare qualche sorriso, o magari a stimolare una curiosità. In maniera del tutto innocente.

6 commenti:

  1. Hai sicuramente stimolato la curiosità! Corro a dare uno sguardo ;)
    In bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  2. ...cercavo qualcosa sul mio sito finito ed ho trovato questo splendido blog, inutile dire che lo apprezzo molto: mi sono ispirato a tutto questo ed a Bruno Munari per l'album che uscirà il prossimo 21 Aprile: anteprima qui www.arcobalenodiprofilo.it e piacere mio, evidentemente ;-)
    Ciao, Alberto Donatelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio!! E' un piacere conoscerti e sapere che ci unisce questa passione comune ^^
      In bocca al lupo per il tuo album!

      Elimina