lunedì 4 giugno 2012

I CONSIGLI DEL MESE (19) Giugno 2012

E così sono arrivati anche I Consigli del Mese di Giugno! Questo mese sono nettamente in anticipo rispetto ai mesi precedenti: il ritardo cronico degli ultimi appuntamenti con questa rubrica si è infatti ridotto da circa 7-8 giorni a solo 4! 
Sarà che il mese di giugno inizia proprio con il mio compleanno (e quindi la scusante del "Oh, è già iniziato un nuovo mese e io non me n'ero accorta!" non attacca), sarà che sapevo già da maggio quale sarebbe stato il libro da consigliare a giugno...insomma, questo mese non è stato per nulla difficile creare questa rubrica!


Il libro che vi voglio presentare oggi è, come vi ho già detto, una mia lettura di maggio. Un libro che ho acquistato il giorno stesso dell'uscita e che mi sono precipitata a leggere, sapendo che anche questa volta l'autrice non mi avrebbe delusa.
Brillante, divertente e incredibilmente arguto come solo un romanzo di Stefania Bertola sa essere, questo libricino intitolato Romanzo rosa parla di romanzi rosa (ma va??) in una maniera del tutto nuova, dimostrandoci come il mondo femminile non sia solo quello edulcorato della Kinsella (mi perdonino le sue fan, ma la Kinsella è proprio un'autrice che non digerisco) o quello strappalacrime della Pilcher (giusto per citarne un'altra famosissima), ma che, anzi, dietro quel mondo un po' fittizio si nasconde un universo ben diverso da quello che ci si aspetta.


Romanzo rosa di Stefania Bertola viviseziona l'architettura dei romanzi rosa, facendone a pezzi e analizzandone ogni minima componente al fine di scoprire la natura prima di questo genere letterario.
Perfetto per chi guarda con sospetto i romanzi rosa (che siano donne o anche uomini!), ma dedicato anche a chi ama questo genere letterario, Romanzo Rosa strappa riflessioni, sorrisi e risate sguaiate: quelle che vi dedico consigliandovi questo romanzo!




BUONA LETTURA E BUON DIVERTIMENTO!





Romanzo rosa
Stefania Bertola


Olimpia fa la bibliotecaria, è un'amante del cappuccino al bar, e la vera passione - la passione che tutto travolge - l'ha provata solo per tre giorni, nel 1977. Paola è avvocato, si è lasciata un matrimonio alle spalle e indossa vistosi giubbotti da aviatore. Nicola, invece, è un tipo che non si fa notare: brunetto, sui trenta, è anche carino, ma bisogna guardarlo sette o otto volte per accorgersi di lui. Manuela, poi, ha quarant'anni ed è disoccupata, ma investe i cento euro di un Gratta e Vinci per partecipare al corso in cui tutti questi personaggi s'incrociano: Come scrivere un romanzo rosa in una settimana, che Leonora Forneris, insegnante spinosa e scrittrice di fama, tiene al Circolo dei Lettori. Con la ricetta giusta e i trucchi del mestiere per confezionare, lezione dopo lezione, pagina dopo pagina, giorno per giorno, un Melody di sicuro successo.
Tra passioni di carta e flirt reali, marmellate alle arance amare e misteriose limousine, uomini che amano i cani e donne che amano i gatti, Stefania Bertola ci trasporta con ironia e intelligenza in un universo dalle tinte pastello, creando un romanzo che sa di rosa. In ogni senso.


1 commento:

  1. Adoro Stefania BErtola e ho divorato anche io questo romanzo a pochi giorni dall'uscita.
    Non posso che unirmi al tuo consiglio!

    RispondiElimina