mercoledì 18 maggio 2011

USCITE DI GIUGNO
"Il gioco degli specchi" di Andrea Camilleri

Ormai Camilleri ci ha abituati ad una frequenza che ha dell'incredibile: solo due mesi fa, infatti, usciva il suo ultimo libro, Gran Circo Taddei, e ora ecco una nuova puntata delle avventure di Montalbano, dal titolo Il gioco degli specchi.
Sono molti coloro che sostengono che Camilleri si avvalga di ghostwriters, data la frequenza con cui pubblica romanzi...io non voglio entrare nel merito della questione, anche se devo ammettere che ultimamente la qualità dei romanzi mi è sembrata un po' trascurata...Chissà che questo nuovo romanzo possa farmi cambiare idea...






Il gioco degli specchi
Andrea Camilleri

Editore: Sellerio
Pagine: 272, brossura
Prezzo: 14,00 € 
ISBN: 9788838925634

  1 GIUGNO 2011  






----------------------------------------- LA TRAMA -----------------------------------------

In un deposito qualcuno ha messo una bomba. Sembra una storia di pizzo non pagato ma il magazzino era vuoto da tempo; dunque? L’interesse di Montalbano & C. si concentra sugli abitanti della casa a fianco, un condominio abitato anche da alcuni pregiudicati: Carlo Nicotra, che gestisce lo spaccio di droga per conto dei Sinagra, e Stefano Tallarita, attualmente in carcere, al servizio proprio di Nicotra. A duecento metri dalla casa di Marinella c’è un altro villino, quasi uguale a quello di Montalbano. Per anni vuoto, ora sono andati ad abitarci i Lombardo. Lui è rappresentante di computer e viaggia per tutta la Sicilia; lei, Liliana lavora in un negozio di Montelusa. Una mattina Liliana Lombardo rimane in panne: niente di più naturale che il vicino, Salvo Montalbano, le dia un passaggio. Quello dell’auto sembra un semplice guasto, ma il meccanico nota che il motore è stato manomesso. Si incrociano due storie apparentemente distanti che però finiscono per intersecarsi. Il legame tra le due vicende è il giovane Arturo Tallarita, commesso nello stesso negozio in cui lavora Liliana. La vicinanza delle due case a Marinella, l’avvenenza di Liliana, la vicenda oscura dell’automobile manomessa, la presenza di una misteriosa Volvo nella trazzera: tutto concorre a far drizzare le antenne a Montalbano, per di più molto attratto da Liliana che sembra far di tutto per imbastire una storia col commissario. In tutte queste storie c’è qualcosa che non funziona, una nota discordante. Come in un gioco di specchi qualcuno vuole confondere Montalbano: la bomba davanti al deposito, le lettere anonime che indirizzano verso piste improbabili, un proiettile nella carrozzeria dell’auto dello stesso commissario. Molto prima che si abbia sentore di un delitto, tutto sembra scorrere nel più normale dei modi,ma proprio in questa apparente normalità sentiamo la tensione insinuarsi con una forza mai vista nei romanzi di Montalbano.


----------------------------------------- L'AUTORE -----------------------------------------


Andrea Camilleri nasce  a Porto Empedocle nel 1925. Attualmente vive a Roma. Dal 1939 al 1943, dopo una breve esperienza in collegio vescovile, studia al liceo classico.
Nel 1944 si iscrive alla facoltà di Lettere ma non consegue la laurea. Si iscrive al Partito Comunista Italiano e dal 1945 pubblica racconti e poesie, vincendo anche il Premio Saint Vincent. 
Nel 1978 esordisce nella narrativa con Il corso delle cose.
Nel 1980, pubblica con Garzanti Un filo di fumo, primo di una serie di romanzi ambientati nell'immaginaria cittadina siciliana di Vigata a cavallo fra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento. 
Nel 1994 pubblica La forma dell'acqua, primo romanzo poliziesco con il Commissario Montalbano, e arriva il grande successo. 
Dal 1995 al 2003 si amplia il fenomeno Camilleri, che di fatto esplode nel 1998. La serie televisiva su Montalbano, interpretato da Luca Zingaretti, ne fa ormai un autore cult.
Fino ad oggi Camilleri ha venduto più di 10 milioni di copie.

Nessun commento:

Posta un commento