martedì 15 novembre 2011

"In città zero gradi" di Daniel Glattauer
- USCITE DI NOVEMBRE -

Torna Daniel Glattauer con un nuovo romanzo dall'affascinante titolo In città zero gradi. Forse vi chiederete cosa ci sia di affascinante in questo titolo, che può sembrare a molti piuttosto ordinario. La verità è che io adoro i romanzi che parlano di inverno, di freddo, di Natale e di cappotti/sciarpone/cappelli XD Quindi con un titolo così mi sciolgo subito!! 
A causa di questa mia debolezza ho comprato del tutto a scatola chiusa (e con grande soddisfazione) Il freddo modifica la traiettoria dei pesci di Pierre Szalowski, e sempre per questo motivo comprerò In città zero gradi, nonostante Daniel Glattauer non mi abbia pienamente convinto col suo primo romanzo, Le ho mai raccontato del vento del nord, tanto che non mi sono mai spinta a leggerne il seguito, La settima onda.
Ma questo romanzo, con questo titolo e questa trama, merita decisamente una seconda possibilità!
Ah, dimenticavo: In città zero gradi esce domani, 16 NOVEMBRE!! ^^







  16 NOVEMBRE 2011  

In città zero gradi
Daniel Glattauer

Editore: Feltrinelli
Pagine: 224, brossura
Prezzo: 16,00 
ISBN: 9788807018671




----------------------------------------- LA TRAMA -----------------------------------------

Max detesta il Natale e quest'anno, per la prima volta in vita sua, è fermamente intenzionato a lasciarselo alle spalle e a fuggire in un paradiso esotico. Purtroppo, però, ha fatto i conti senza Kurt, il suo cane. Kurt è stato un investimento sbagliato: passa la maggior parte del tempo a dormire e, quando si muove, tutt'al più lo fa per sbaglio. A chi affidarlo durante la vacanza? All'inizio Katrin non ha nulla a che spartire né con l'uno né con l'altro. Alla soglia dei trent'anni deve, suo malgrado, sopportare genitori che devono, loro malgrado, sopportare il fatto che lei non abbia ancora trovato l'uomo giusto. Con l'avvicinarsi del Natale e della tradizionale riunione di famiglia, la pazienza di tutti giunge al limite. Di colpo, però, ecco che all'orizzonte spunta Kurt. A Katrin non piacciono granché gli animali, ma a suo padre ancora meno. L'inserzione di Max per un dog-sitter è un'occasione troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire. Così in un attimo lei architetta un piano formidabile. Mentre in città la temperatura continua a scendere e la prima neve ammanta di bianco le strade, le vite di Max, Katrin e Kurt si intrecciano inesorabilmente, in un crescendo di sorprese, trovate geniali e battute memorabili. 


--------------------------- LA COPERTINA ORIGINALE ---------------------------




----------------------------------------- L'AUTORE -----------------------------------------



Daniel Glattauer si diploma nel 1978 a Laaer Berg e finisce i suoi studi di pedagogia e di storia dell'arte sette anni dopo. Dal 1985 lavora come giornalista e autore e, dal 1989, scrive per il quotidiano austriaco “Der Standard”. Glattauer è conosciuto soprattutto per i suoi articoli che, essendo particolarmente graditi dal pubblico, sono stati anche raccolti in un libro. 
Da un suo romanzo è stato tratto, nel 2004, un film per la televisione dal regista Michael Keusch.
In Italia sono usciti per Feltrinelli Le ho mai raccontato del vento del Nord (2010), La settima onda (2010), In città zero gradi (2011).


-------------------------- GLI ALTRI LIBRI DELL'AUTORE --------------------------


Le ho mai raccontato del vento del Nord
Feltrinelli, 2010

Un'email all'indirizzo sbagliato e tra due perfetti sconosciuti scatta la scintilla. Come in una favola moderna, dopo aver superato l'impaccio iniziale, tra Emmi Rothner - 34 anni, sposa e madre irreprensibile dei due figli del marito - e Leo Leike - psicolinguista reduce dall'ennesimo fallimento sentimentale - si instaura un'amicizia giocosa, segnata dalla complicità e da stoccate di ironia reciproca, e destinata ben presto a evolvere in un sentimento ben più potente, che rischia di travolgere entrambi. Romanzo d'amore epistolare dell'era Internet, il romanzo descrive la nascita di un legame intenso, di una relazione che coppia non è, ma lo diventa virtualmente. Un rapporto di questo tipo potrà mai sopravvivere a un vero incontro?


La settima onda
Feltrinelli, 2010

Emmi e Leo: per chi ancora non li conosce, sono i protagonisti di un amore virtuale appassionante, che ha vissuto ogni sorta di emozione, a parte quella dell'incontro vero. Sì, perché dopo quasi due anni, Leo ha deciso di tagliare definitivamente i ponti con Emmi e partire per Boston, per ricominciare una nuova vita. Emmi non si dà però per vinta, e riesce nell'impresa di riallacciare i rapporti con Leo. Mentre lei è ancora felicemente sposata con Bernhard, per Leo in nove mesi le cose sono cambiate, eccome: in America ha conosciuto Pamela e finalmente ha iniziato la storia d'amore che ha sempre sognato. Si sa, però, l'apparenza inganna. Ritornano le schermaglie via e-mail che hanno tenuto col fiato sospeso i lettori di "Le ho mai raccontato del vento del Nord", e anche stavolta promettono scintille.



1 commento:

  1. a me invece il vento del nord e il suo seguito sono piaciuti TANTOOOOO

    RispondiElimina