giovedì 3 maggio 2012

SACRÉ BLEU di Christopher Moore
- Uscite di Maggio -

E' uscito oggi, mercoledì 3 MAGGIO, per la casa editrice Elliot il nuovo romanzo di Christopher Moore, il geniale autore di Il Vangelo secondo Biff.
Il suo nuovo lavoro si intitola Sacré Bleu ed è ambientato nientemeno che nella Parigi di fine '800. La Parigi dell'impressionismo, dei café d'arte, dell'assenzio e...di tutto quello che l'immaginazione di Christopher Moore è riuscito a metterci! Da non perdere.






  3 MAGGIO 2012  

Sacré Bleu
Christopher Moore
Editore: Elliot
Pagine: 320, brossura
Prezzo: 18,00 
ISBN: 9788861922594 




----------------------------------------- LA TRAMA -----------------------------------------

Lo spirito della Parigi fin de siècle e dell’Impressionismo in una storia di intrighi, passione, arte, ragazze can-can e assenzio nel nuovo romanzo di Christopher Moore. 

Il titolo del romanzo si ispira al preziosissimo color azzurro, ricavato dai lapislazzuli d’Oriente e utilizzato nell’arte sacra per ornare gli abiti della Madonna. 
Ambientato a Parigi nel 1880, ne è protagonista Lucien, fornaio e figlio di fornai, ma deciso ad abbandonare farine e impasti per diventare pittore – il sogno di suo padre, amico e protettore di artisti poveri e affamati di nome Renoir, Monet, Pissarro, Cézanne… Anche Lucien dipinge – e ha come “spalla” d’eccezione nel romanzo niente meno che un certo Toulouse-Lautrec – e la sua musa è la bella Juliette dagli occhi color del cielo, che lo pianta in asso salvo ricomparire dopo due anni e mezzo di misteriosa assenza dalla sua vita. Al fianco della ragazza, un venditore di colori, dietro la cui misteriosa apparizione si celano enigmi e retroscena sconvolgenti: la sparizione dell’azzurro da certi capolavori rinascimentali, o il misterioso suicidio – o forse omicidio? – di Vincent Van Gogh… 

Dopo il Vangelo e Re Lear, Christopher Moore ci regala la sua rilettura di un momento fondamentale della storia dell’arte e della modernità nel suo complesso, frutto di tre anni di ricerche che lo hanno portato in Francia e in Italia, in un capolavoro di umorismo e riflessioni su quanto di più profondo muove gli esseri umani: la passione, sotto qualsiasi forma essa si manifesti.

----------------------------------------- L'AUTORE ----------------------------------------- 



Christopher Moore è nato a Toledo (Ohio), nel 1957.
Ha lavorato come commesso in un supermercato, portiere di notte, lattoniere, cameriere, aiuto fotografo di nera, assicuratore, piastrellista, vice cuoco e deejay prima di dedicarsi completamente alla scrittura. 
I suoi romanzi sono best seller da primi posti della classifica in Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Germania e Giappone. 
Ha vinto numerosi premi, tra cui il prestigioso Quill Award per ben due volte consecutive (di cui una per Un lavoro sporco).




DI QUEST'AUTORE CONSIGLIO... 


Il vangelo secondo Biff. Amico d'infanzia di Gesù
Elliot - 580 pag.
18,50 

Tutti sanno come è nato e come è morto Gesù. La stella cometa, la mangiatoia, i Re Magi; e poi la passione, la crocifissione. Ma che cosa ha combinato dall'infanzia ai trent'anni? Su richiesta del Messia, a duemila anni dalla sua morte, un angelo fa resuscitare il suo migliore amico, Levi detto Biff, a cui spetta il compito di scrivere un nuovo Vangelo che racconti finalmente la vera storia di Gesù di Nazareth. E quella di Biff è un'epopea ricca di miracoli, viaggi, scoperte, kung fu, demoni, morti viventi e folli monaci tibetani. Forse nemmeno l'astuzia e la devozione del migliore amico riusciranno a risparmiare al Salvatore il suo tragico destino. Nessuno - a parte Maddi (Maria di Magdala) - gli ha voluto bene quanto lui, ma Biff non permetterà che si sacrifichi e ascenda al cielo senza aver lottato per impedirlo! Chi ha amato la folle e surreale altalena di personaggi e avventure di "Un lavoro sporco", ritroverà il medesimo spirito in questa commovente rivisitazione delle Sacre Scritture.


GLI ALTRI LIBRI DELL'AUTORE












2 commenti:

  1. "Sacré Bleu" mi ispira davvero troppo!!
    Sono mesi che mi riprometto di acquistare un libro di Moore, elogiato praticamente ovunque, ma rimando sempre... il prossimo acquisto mi sa proprio che sarà "Il vangelo secondo Biff"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ti consiglio assolutamente di leggere "Il Vangelo secondo Biff"!!
      E questo "Sacré Bleu" penso proprio che lo comprerò anche io ^^

      Elimina