mercoledì 23 maggio 2012

STREGHE DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE di Terry Pratchett
- Uscite di Maggio -


L'avevo già annunciato nelle ANTEPRIME 2012, e finalmente la Salani si è decisa a far diventare questa promessa una realtà: Streghe di una notte di mezza estate, l'attesissimo seguito di Streghe all'estero, arriva finalmente nelle librerie del nostro Paese! 
E l'uscita di questo nuovo libro di Terry Pratchett è prevista proprio per domani, 24 MAGGIO!!


  24 MAGGIO 2012  

Streghe di una notte di mezza estate
Terry Pratchett

Editore: Salani
Pagine: 350, brossura
Prezzo: 16,00 
ISBN: 9788862567411


----------------------------------------- LA TRAMA -----------------------------------------

Sin dai tempi più remoti, elfi e fatine hanno riempito di sé fiabe e racconti, saltellando leggiadramente tra i mondi per esaudire i desideri degli umani, trasformare zucche in carrozze e persuadere principi distratti a sposare fanciulle perse nei boschi. Be', sono tutte balle. Gli elfi sono meravigliosi perché incutono meraviglia; stupefacenti perché stupiscono; maliardi perché emanano malia; incantevoli perché fanno incantesimi; pazzeschi perché fanno impazzire la gente. Chi ha detto che sono buoni? Gli elfi sono cattivi. E per colmo di sfortuna stanno tornando a Lancre, dove non ci sono più streghe, a parte Nonna Weatherwax, Tata Ogg e Magrat Garlick. Che dovranno sudare sette camicie, indossare numerose armature, volare a cavallo di una scopa insieme a un nano e trasformarsi in sciame di api per cavarsela e salvare Mondo Disco...


----------------------------- LA COPERTINA ORIGINALE -----------------------------


----------------------------------------- L'AUTORE -----------------------------------------


Terry Pratchett nasce a Beaconsfield, Inghilterra, nel 1948. Mostra precocemente una notevole attitudine alla scrittura, tanto che a tredici anni pubblica il suo primo racconto, The Hades Business, nel giornale della scuola. Il suo secondo lavoro pubblicato è Night Dweller, apparso nella rivista New Worlds nel 1965. Nello stesso anno, a diciassette anni, lascia la scuola per un impiego da giornalista nel Bucks Free Press. Pubblica il primo romanzo, Il Popolo del tappeto (The Carpet People), nel 1971.
Nel 1983 esce Il colore della magia (The Colour of Magic), il primo romanzo ambientato nel Mondo Disco.  
Nel 1987 decide di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura e lascia le centrali nucleari (dichiarando che su quella esperienza scriverebbe un romanzo, se pensasse che qualcuno gli crederebbe). Negli anni novanta i suoi romanzi riscuotono un grandissimo successo, conquistando spesso il primo posto nelle classifiche di vendita. Dalla fine degli anni novanta i suoi libri vendono complessivamente oltre un milione di copie l'anno.
È stato insignito del titolo di Ufficiale dell'Order of the British Empire (OBE) nel 1998 per servizi alla letteratura. Nel 1999 gli è stato conferito il dottorato honoris causa in Lettere dall'Università di Warwick.
Nel gennaio 2009 Pratchett è stato insignito del titolo di Cavaliere dalla regina Elisabetta.

--------------------------------- DA NON PERDERE ---------------------------------


Streghe all'estero
Salani - 270 pag. - 15,00 €

C'era una volta una fata madrina di nome Desiderata che aveva un cuore d'oro, una mente saggia e una scarsissima capacità di fare piani a lungo termine. Così, quando Morte venne per lei, si trovò a dover lasciare la sua figlioccia nelle mani di un'altra - molto ma molto meno buona e saggia - fata madrina sostituta... Così adesso spetta alle tre streghe Magrat Garlick, Nonna Weatherwax e Tata Ogg il compito di saltare sulle loro scope (almeno quelle su cui non bisogna prendere la rincorsa per farle decollare) e dirigersi verso la lontana Genua, per fare in modo che una povera servetta strapazzata dalle sorellastre non sposi il principe dopo il gran ballo di corte. Il compito, pur sembrando abbastanza semplice (in fin dei conti milioni di ragazze non sposano principi) si rivelerà decisamente più complesso del dovuto. Già, perché viaggio, nani, vampiri e lupi mannan a parte, pare proprio che le servette debbano sposare i principi. Tutto ruota intorno a questo. E non si può combattere contro un lieto fine. Almeno fino ad oggi...



2 commenti:

  1. Ho un piccolo premio per te sul mio blog: http://librisucculenti.blogspot.it/2012/05/premio-adamas.html
    Ho scoperto da poco Il Piacere di Leggere, ma è diventato una delle mie letture preferite ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il premio e per il complimento =)
      Passo sul tuo blog a ringraziarti e a fare un giretto ^^

      Elimina