venerdì 15 giugno 2012

BUONA APOCALISSE A TUTTI! (2° edition)
di Neil Gaiman e Terry Pratchett
- Uscite di Giugno -

I sogni son desideri....e chi ha detto che non si avverano mai?? Sembra che le nostre (mie e di moltissimi altri appassionati fan) preghiere siano state ascoltate, e la Mondadori si è decisa a ripubblicare Buona Apocalisse a tutti! di Neil Gaiman e Terry Pratchett
E' uscito infatti il 12 GIUGNO, e mi domando come abbia fatto a non scoprirlo prima! Ma tant'è, ora finalmente potremo leggere o ri-leggere questo meraviglioso romanzo in una nuova edizione!




   12 GIUGNO 2012  


Buona Apocalisse a tutti!
 Neil Gaiman, Terry Pratchett

Editore: Mondadori
Pagine: 382,  brossura
Prezzo: 11,00 
ISBN: 9788804579915





----------------------------------------- LA TRAMA -----------------------------------------

Sulla base delle Profezie di Agnes Nutter, Strega (messe per iscritto nel 1655 prima che Agnes facesse saltare in aria tutto il villaggio riunito per godersi il suo rogo), il mondo finirà di sabato. Sabato prossimo, per essere proprio precisi. È per questo motivo che le temibili armate del Bene e del Male si stanno ammassando, che i Quattro Motociclisti dell'Apocalisse stanno scaldando i loro poderosissimi motori e sono pronti a lanciarsi per strada, e che gli ultimi due scopritori di streghe si preparano a combattere la battaglia finale, armati di istruzioni clamorosamente antiquate e di innocue spillette. Atlantide sta emergendo, piovono rane dal cielo. Gli animi si surriscaldano... Bene bene. Tutto sembra proprio andare secondo il Piano Divino. Non fosse che un angelo un filo pignolo (ma giusto un filo, per carità) e un demone che apprezza la bella vita - ciascuno dei quali ha passato tra i mortali sulla Terra parecchi millenni e si è, come dire?, affezionato a usi e costumi umani - non fanno esattamente salti di gioia davanti alla prospettiva dell'incombente catastrofe cosmica. E allora, se quei due (Crowley e Azraphel) vogliono che quanto profetizzato non si compia, devono mettersi al lavoro subito per scovare e uccidere l'Anticristo (mica una bella cosa, visto che è un ragazzino simpaticissimo). Ma c'è un piccolo problema: sembra proprio che qualcuno lo abbia scambiato con qualcun altro...

----------------------------------------- GLI AUTORI -----------------------------------------


Neil Gaiman è nato in Inghilterra da una famiglia ebraica con remote origini polacche. Padre di tre figli e padrone di sette gatti, comincia la sua carriera come giornalista. 
Arriva alla DC Comics durante la cosiddetta "british invasion" degli anni ottanta e debutta con Black Orchid, un oscuro personaggio della DC, che trasforma completamente.
Ottiene la consacrazione come sceneggiatore di fumetti grazie a Sandman, noto personaggio della linea Vertigo, sotto-etichetta della DC Comics.
I fumetti di The Sandman, e gran parte di quelli di Gaiman, sono editi, in Italia dalla Magic Press, che ha anche edito una delle sue opere preferite: Mr. Punch, realizzata con Dave McKean. Gaiman ha scritto anche romanzi, sceneggiature televisive, favole e storie per l'infanzia, drammi radiofonici e testi per canzoni. Tra i suoi romanzi si ricordano Nessun dove, nato come serie televisiva, edito in Italia da Fanucci, Stardust, anche questo uscito per la Magic Press, e Buon Apocalisse a tutti!, scritto a quattro mani con Terry Pratchett.


Terry Pratchett nasce a Beaconsfield, Inghilterra, nel 1948. Mostra precocemente una notevole attitudine alla scrittura, tanto che a tredici anni pubblica il suo primo racconto, The Hades Business, nel giornale della scuola. Il suo secondo lavoro pubblicato è Night Dweller, apparso nella rivista New Worlds nel 1965. Nello stesso anno, a diciassette anni, lascia la scuola per un impiego da giornalista nel Bucks Free Press. Pubblica il primo romanzo, Il Popolo del tappeto (The Carpet People), nel 1971.
Nel 1983 esce Il colore della magia (The Colour of Magic), il primo romanzo ambientato nel Mondo Disco.  
Nel 1987 decide di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura e lascia le centrali nucleari (dichiarando che su quella esperienza scriverebbe un romanzo, se pensasse che qualcuno gli crederebbe). Negli anni novanta i suoi romanzi riscuotono un grandissimo successo, conquistando spesso il primo posto nelle classifiche di vendita. Dalla fine degli anni novanta i suoi libri vendono complessivamente oltre un milione di copie l'anno.
È stato insignito del titolo di Ufficiale dell'Order of the British Empire (OBE) nel 1998 per servizi alla letteratura. Nel 1999 gli è stato conferito il dottorato honoris causa in Lettere dall'Università di Warwick.
Nel gennaio 2009 Pratchett è stato insignito del titolo di Cavaliere dalla regina Elisabetta.




2 commenti: