Ormai ne avrete già sentito parlare, avrete già visto il trailer e magari letto in fretta e furia il libro (se non l'avevate già fatto), ma ad un giorno dall'uscita ho pensato: perché non riassumere le informazioni più interessanti relative a Jane Eyre per raccoglierle in un post?
E allora ecco un'anteprima di quello che andremo a vedere al cinema questo weekend...Dal libro al film, una raccolta di informazioni (spero utili) sul romanzo e la sua autrice e sulle indiscrezioni del film!
-------------------------------------- LA STORIA --------------------------------------
Dopo un'infanzia difficile, di povertà e di privazioni, la giovane Jane trova la via del riscatto: si procura un lavoro come istitutrice presso la casa di un ricco gentiluomo, il signor Rochester. I due iniziano a conoscersi, si parlano, si confrontano e imparano a rispettarsi. Dal rispetto nasce l'amore e la possibilità per Jane di una vita serena. Ma proprio quando un futuro meraviglioso appare vicino, viene alla luce una terribile verità, quasi a dimostrare che Jane non può essere felice, non può avere l'amore, non può sfuggire al suo destino. Rochester sembra celare un tremendo segreto: una presenza minacciosa si aggira infatti nele soffitte del suo tetro palazzo.
--------------------------------------- IL LIBRO ---------------------------------------
Di Jane Eyre esistono decine di edizioni. Quella della Giunti Y, però, è una delle più recenti e aggiornate, tanto da avere in copertina l'immagine utilizzata anche per la locandina del film, con la bellissima Mia Wasikowska nel ruolo della protagonista.
EDITORE: Giunti Y
PAGINE: 720, brossura
PREZZO: 7,00 €
ISBN: 9788809763197
--------------------------------------- L'AUTRICE ---------------------------------------
Charlotte Brontë (Thornton, 21 aprile 1816 – Haworth, 31 marzo 1855) è stata una scrittrice inglese, la maggiore di età tra le tre sorelle Brontë, i romanzi delle quali sono diventati dei classici della letteratura inglese.
Charlotte Brontë nasce a Thornton, nello Yorkshire, Inghilterra, terza di sei figli, da Patrick Brontë, un pastore protestante di origine irlandese, e dalla moglie, Maria Branwell.
Nel 1820 la famiglia si trasferisce a Haworth, vicino a Keighley, nello Yorkshire, in una modesta proprietà parrocchiale immersa nella brughiera.
Nel 1824 Charlotte, assieme alle due sorelle maggiori, Maria ed Elizabeth ed alla sorella minore, Emily, viene iscritta alla Clergy Daughter's School di Cowan Bridge nel Lancashire, una scuola per figlie di ecclesiastici. Le condizioni assolutamente spaventose dell'istituto (vitto insufficiente, condizioni igieniche inadeguate) causeranno nel 1825 la morte prematura delle due sorelle maggiori di appena 11 e 10 anni e rovineranno per sempre la salute di Charlotte ed Emily.
L'esperienza sconvolgente vissuta a Cowan Bridge sarà rievocata, anni dopo, nel celeberrimo romanzo Jane Eyre: tutti i lettori vittoriani del romanzo non mancheranno di riconoscere, sotto le spoglie della Lowood School dove viene spedita Jane il famigerato istituto di Cowan Bridge.
Nel 1831 Charlotte viene iscritta alla scuola di Miss Wooler di Roe Head dove incontra la sua amica di lettere Ellen Nussey e ottiene ottimi risultati; qui riceve un posto come insegnante nel 1835 ma prima torna a casa nel 1832 dove contribuisce alla stesura di altri capitoli del gioco letterario iniziato con le sorelle e il fratello: porterà avanti questa attività fino all'età di 23 anni.
In seguito, per alcuni anni, Charlotte svolgerà la professione di governante presso alcune famiglie, ma nel 1842, insieme alla sorella minore Emily, si reca a Bruxelles per studiare francese. Proprio a Bruxelles, studentessa nel Pensionnat Heger, Charlotte s'innamora del suo professore, Constantin Heger, figura tuttora rispettata e ammirata in Belgio, ma tale sentimento non è corrisposto da Heger, oltretutto già sposato. La delusione è profonda e mai completamente sopita (la tematica dell'amore tra il professore e l'allieva sarà presente in ben due romanzi su quattro).
Tornata in Inghilterra nel 1844 comincia a cullare il progetto di scrivere, insieme alle sorelle, alcuni romanzi. Nel 1847 tutte e tre le sorelle pubblicano i propri.
Nel giugno 1854, dopo alcune tensioni con il padre, Charlotte sposa il reverendo Nicholls. La felicità conquistata durerà poco poiché la donna si spegnerà l'anno seguente, in attesa di un figlio.
---------------------------------------- IL FILM ----------------------------------------
DATA DI USCITA: 07/10/2011
REGIA: Cary Fukunaga
ATTORI: Mia Wasikowska, Michael Fassbender, Jamie Bell, Imogen Poots, Judi Dench, Sally Hawkins, Jayne Wisener, Sophie Ward, Tamzin Merchant, Simon McBurney, Harry Lloyd, Holliday Grainger, Emily Haigh, Rosie Cavaliero
PRODUZIONE: BBC Films, Focus Features, Ruby Films
DISTRIBUZIONE: Videa-Cde
PAESE: Gran Bretagna 2011
GENERE: Drammatico, Sentimentale
DURATA: 120 Min
--------------------------------------- IL REGISTA ---------------------------------------
Cary Fukunaga è nato a Oakland , in California, ma ha vissuto in diversi luoghi tra la Francia e Giappone per poi stabilirsi stabilmente a New York City.
Nato da padra giapponese e madre svedese, Fukunaga ha iniziato come fotografo stagista per poi dedicarsi alla scuola di cinema.
Laureato alla University of California in Storia nel 1999, ha poi frequentato l'Institut d'études politiques (IEP) e la New York University nel Programma Graduate Film .
Fukunaga ha fatto il suo debutto cinematografico con Sin Nombre, film che ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio regia al Sundance Film Festival 2009.
Nel 2010, Fukunaga ha diretto un nuovo adattamento cinematografico di Jane Eyre interpretato da Mia Wasikowska, Michael Fassbender, Jamie Bell e Judi Dench.
--------------------------------------- IL CAST ---------------------------------------
Mia Wasikowska (Jane Eyre) è una giovane attrice di origine australiana. Tra una chiacchierata con il Bianconiglio e un volo coraggioso in cielo, si è già fatta notare in tutto il mondo.
Gli esordi - Comincia la sua carriera artistica sulle punte, ballando a livello professionale fin da giovanissima. Attratta anche dal mondo della recitazione, a soli quindici anni entra a far parte del cast di una popolare serie drammatica australiana, All Saint (2004-2005), seguito da un piccolo ruolo in Lens Love Story (2006) e dalla parte più importante di Lilya in Suburban Mayhem (2006).
Nel paese delle meraviglie e oltre - Fa un bel salto di qualità quando riesce a convincere Edward Zwick a darle una parte in Defiance – I giorni del coraggio (2008). Il film non ottiene il successo sperato ma risulta comunque un trampolino di lancio per la giovane Mia decisa a sfondare anche negli Stati Uniti.
L'anno è fortunato, perché, nel giro di qualche mese, riceve almeno due proposte che non si possono rifiutare: viene ingaggiata per la parte dell'aviatrice Elinor Smith in Amelia (2009) e soprattutto è la protagonista assoluta di Alice in Wonderland (2010) di Tim Burton.
L'anno è fortunato, perché, nel giro di qualche mese, riceve almeno due proposte che non si possono rifiutare: viene ingaggiata per la parte dell'aviatrice Elinor Smith in Amelia (2009) e soprattutto è la protagonista assoluta di Alice in Wonderland (2010) di Tim Burton.
Michael Fassbender (Edward Rochester) è un attore tedesco (ma di origine irlandese) conosciuto per il ruolo del tenente Archie Hicox nella pellicola di Quentin Tarantino Bastardi senza gloria (2009) e per quello di Magneto nel superhero blockbuster X-Men – L’inizio (2011).
La gavetta - Nato e cresciuto a Heidelberg, in Germania, da madre irlandese e padre tedesco, è costretto a seguire la propria famiglia a Killarney, in Irlanda, all’età di due anni.
Alto, occhi blu e capelli castani, Fassbender impara a suonare la chitarra e il pianoforte. Poi crea una sua compagnia di produzione, la Peanut Productions. Fidanzato con l’attrice americana Leasi Andrews e trasferitosi da Londra a Los Angeles, lavora principalmente nei telefilm.
A teatro, invece, lo si noterà nei panni di Michael Collins in “Allegiance”, uno spettacolo firmato da Mary Kenny, che si basa su un incontro fra Winston Churchill e Collins.
Alto, occhi blu e capelli castani, Fassbender impara a suonare la chitarra e il pianoforte. Poi crea una sua compagnia di produzione, la Peanut Productions. Fidanzato con l’attrice americana Leasi Andrews e trasferitosi da Londra a Los Angeles, lavora principalmente nei telefilm.
A teatro, invece, lo si noterà nei panni di Michael Collins in “Allegiance”, uno spettacolo firmato da Mary Kenny, che si basa su un incontro fra Winston Churchill e Collins.
Successivamente, Fassbender si dedicherà alla regia mettendo in scena una trasposizione teatrale di “Le iene” di Quentin Tarantino, assieme alla sua compagnia teatrale.
Il primo film americano - Messosi in luce, viene chiamato da Hollywood per interpretare il memorabile ruolo di Stelios nella pellicola di Zack Snyder 300 (2006).
Io sono Magneto - Dopo aver indossato i panni di Edward Rochester nella trasposizione cinematografica Jane Eyre, accanto a Mia Wasikowska e diretto da Cary Fukunaga, Fassbender veste i panni di Magneto in X-Men – L’inizio, prequel di X-Men e incentrato principalmente sull’amicizia fra Charles Xavier (interpretato da James McAvoy) e Magneto all’origine della nascita dei loro gruppi.
FOTO DAL SET
non lo conoscevo,mi incuriosisce :)
RispondiEliminaCredo proprio che lo vedrò
In attesa di vedere il film sto proprio rileggendo il libro!!! bellissimo *_*
RispondiEliminaHo amato il libro quando l'ho letto e sono abbastanza curiosa di vedere questa ennesima versione cinematografica.
RispondiEliminaGrazie per l'ottimo articolo :)
Lo aspetto da quando ho visto per la prima volta il trailer in lingua originale... e finalmente domani vado a vederlo! Che emozione ç_ç
RispondiEliminaAnche io penso di andarlo a vedere domani! Non vedo l'ora ^^ Purtroppo non sono riuscita a rileggere il libro (che lessi alcuni anni fa) prima del film, quindi penso che lo rileggerò poi ^^
RispondiEliminaChe bel post, molto completo :) da amante del cinema ho apprezzato la partentesi sugli attori ;) sono una di quelle che si sta rileggendo in fretta e furia il libro :D
RispondiEliminabacione
Grazie ^^ Io non ho avuto tempo di rileggere il libro prima di vedere il film (che ho visto sabato sera: bellissimo!!!!!), ma penso che me lo terrò come (ri)lettura natalizia ^^
RispondiElimina