mercoledì 28 dicembre 2011

My Week's Readings (13)


Ecco (un po' in ritardo) il tredicesimo appuntamento con My Week's Readings
Il Natale non ha avuto pietà e mi ha scombussolato tutti gli appuntamenti fissi del blog, ma vi avevo promesso che non avrei fatto naufragare una seconda volta questa rubrica e faccio di tutto per mantenere la parola data! 
Ecco dunque le letture della scorsa settimana...





Dio e monsieur Divan
Stefano Jacini




RECENSIONE 

Al di là dei dialoghi (alcuni dei quali davvero geniali, lo ammetto) Dio e monsieur Divan rimane una storia confusa e poco lineare, senza capo né coda.  
Molto spesso mi sono ritrovata ad inizio capitolo a non capire di chi si stava parlando in quel momento né quale fosse il senso temporale o logico delle vicende.
Ma al di là di questo mi ha deluso più che altro il contenuto profondo del libro. Quello che pensavo sarebbe stata una critica pungente e velenosa alla cristianità si è rivelato un semplice monologo fatto di confuse invettive a non si sa bene cosa né chi.
Delusa, e anche un po' indispettita, torno a leggere Caino di Saramago.

CONSIGLIATO: ni





Cielo di sabbia
Joe R. Lansdale






RECENSIONE 
1. Prendete uno dei migliori romanzi di Hap e Leonard (con tanto di calamità naturali, delinquenti e sfighe varie). 
2. Toglieteci Hap e Leonard e sostituiteli con tre ragazzini altrettanto spiantati e fuori di testa. 
3. Ecco che avrete ottenuto Cielo di sabbia.
Con questo non voglio dire che i libri di Lansdale siano tutti uguali...o meglio, forse volevo proprio dirlo...Ma la verità è che questa estrema somiglianza tra i vari romanzi di Lansdale è, al di là di quello che si potrebbe pensare, un fattore assolutamente positivo.
Insomma, non è come Ammaniti che prima scrive un libro che è poesia pura (Io non ho paura) e poi all'improvviso se ne esce con una boiata tipo Fango o Come Dio Comanda e tu rimani lì a chiederti "Ma è lo stesso autore??". No! Lansdale è così, prendere o lasciare. Se ti piace il primo libro allora ti piacciono tutti (con un minimo di alti e bassi). Se ti fa schifo ti fanno schifo tutti. 
Nel bene o nel male Lansdale è un certezza.



CONSIGLIATO: agli appassionati di Lansdale




In lettura...



Grande Amore
Ann Brashares



6 commenti:

  1. Le mie letture della settimana sono:
    1. Stella errante, di J.M.G. Le Clezio....la tematica è quella della persecuzione degli ebrei. Ho acquistato il libro perchè leggendo la trama ho pensato che fosse una storia di amicizia ambientata durante il tragico periodo della persecuzione degli ebrei. Ora che ho letto il libro posso dire che ne sono stata completamente delusa. Quella storia di amicizia che tanto avrei voluto leggere non è altro che un fugace incontro per strada. Anche il tipo di scrittura mi ha annoiata, ogni frase la dovevo rileggere perchè perdevo il filo del discorso.

    2. Vienimi nel cuore, di Micol Arianna Beltramini....in realtà avrei voluto leggere "vieniminelcuore" ma non sapevo ci fosse differenza. Cooomunque, Vienimi nel cuore è composto da una serie di racconti che non sono in grado di giudicare. Non ho capito granchè.

    E' la prima volta che sento parlare di Joe R. Landsale e non so se mi potrebbe piacere o meno, che mi dici?

    RispondiElimina
  2. vorrei leggere anche io grande amore :) mi sa che lo comprerò dato che è pure a buon prezzo!

    LagunaBlu
    http://ilghirigorodidiagonalley.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. @Claudia
    I romanzi di Lansdale vengono definiti noir, anche se questo termine gli sta un po' stretto secondo me. Non so se potrebbero piacerti...Conta che sono in genere molto sboccati e violenti, e alcuni anche un po' splatter =P Ma mai volgari! Se vuoi leggere qualcosa di Lansdale ti consiglio di cominciare da Sotto un cielo cremisi (il più bello della serie Hap e Leonard) oppure da Il carro magico, di un genere un po' diverso molto sul western.

    RispondiElimina
  4. Non lo so perchè sinceramente non è il mio genere. Ci penserò :D Grazie delle informazioni

    RispondiElimina
  5. Figurati! ^^ Però mi sono dimenticata di dirti una cosa fondamentale di Lansdale: fortunatamente non si prende mai sul serio. I suoi libri per quanto violenti e sboccati sono sempre molto divertenti! Certo che se non ti piace il genere non te lo consiglio nemmeno =P Vedi tu ^^

    RispondiElimina