Terzo appuntamento con la rubrica Top Ten Tuesday!
Mancano pochissimi giorni alla fine del 2011 e l'appuntamento di questa settimana riguarda proprio un tema che ha a che fare con quest'anno appena trascorso!Pubblicata tutti i martedì, la rubrica propone ad ogni appuntamento una lista di 10 libri in risposta al tema della settimana. Il tema viene proposto ogni settimana dal blog creatore per poi essere tradotto e interpretato da ogni blog adottivo.
Come sempre siete tutti invitati a rispondere ogni settimana al post in questione per dirci quali sono i 10 libri delle vostre liste personali!
Oppure, se avete un blog, potete "adottare" questa rubrica, che merita davvero attenzione per la semplicità e l'efficacia della sua tematica.
Il tema di questa settimana é...
I 10 MIGLIORI LIBRI LETTI NEL 2011
Ecco qui la lista dei miei libri preferiti del 2011!
Ohhh, come mi piacciono i riassunti e le classifiche conclusive!! Mi danno proprio l'idea di mettere in ordine le cose! E io, che sono una delle persone più disordinate al mondo, sento proprio il bisogno di mettere a posto qualcosa (se non altro nella mia mente!) una volta ogni tanto...
Andiamo quindi con ordine, elencando attentamente i 10 libri che voglio ricordare con i più belli letti nel 2011!
(Ah, ovviamente non conto i libri RI-letti nel 2011 perché sarebbe sleale!)
Andiamo quindi con ordine, elencando attentamente i 10 libri che voglio ricordare con i più belli letti nel 2011!
(Ah, ovviamente non conto i libri RI-letti nel 2011 perché sarebbe sleale!)
1. Vango. Tra cielo e terra, di Timothée de Fombelle. Quello di de Fombelle non è solo il miglior libro del 2011, ma il mio secondo libro preferito di sempre. Secondo solo ad Oceano Mare di Alessandro Baricco, questo romanzo mi ha talmente rapita da aver superato con un balzo tutti i libri letti in 25 anni di vita per piazzarsi sul podio delle mie storie più amate.
2. Il diario delle fate, di Midori Snyder, Jane Yolen. E pensare che l'ho comprato senza grandi aspettative, questo romanzo uscito un po' in sordina e poco apprezzato da molte persone. E invece mi ha letteralmente stregata, tanto da meritarsi senza indugio il secondo posto in questa classifica!
3. Chanel non fa scarpette di cristallo, Barbara Fiorio. Gira e rigira questo nome rispunta in ogni puntata di Top Ten Tuesday! Ma giuro che i miei commenti sono tutti genuini, e anche se vedete una certa Barbara che viene a commentare ogni tanto qualche mio post, tutto ciò che dico è assolutamente frutto della mia volontà! Insomma, Barbara Fiorio non mi passa nessuna tangente!!!
4. La famiglia Radley, di Matt Haig. Comprato senza pensarci su più di tanto, questo romanzo mi ha colpita per la sua ironia e l'intelligenza pungente. Pecora nera in un genere (quello delle storie di vampiri) fin troppo omologato, questo romanzo è senz'altro da leggere!
5. Matched, di Ally Condie. La fantascienza distopica è uno dei miei generi preferiti, e questo libro la incarna alla perfezione! Ora però aspetto il secondo...
6. Caino, José Saramago. Saramago non è facile da digerire ma i suoi libri rimangono impressi a fuoco nella memoria. Intelligente, ironico e incredibilmente velenoso.
7. Giorni di zucchero fragole e neve, Sarah Addison Allen. Se devo dirla tutta, questo secondo romanzo non colpisce come il primo (Il profumo del pane alla lavanda), ma se faccio finta di non aver mai letto quest'ultimo, Giorni di zucchero fragole e neve assume tutto un altro fascino...
8. Mr Gwyn, di Alessandro Baricco. Immancabile, anche se la magia di Oceano Mare è perduta per sempre. E forse è giusto così.
9. Il libro del domani, di Cecelia Ahern. I romanzi che riescono a farti vincere i pregiudizi sono quelli che rimangono più a lungo nel cuore.
10. Unwind, di Neal Shusterman. Paragonando il potenziale di questa storia con il suo sviluppo effettivo sono costretta a d inserire questo romanzo "solo" al decimo posto. Ma comunque, su più di 60 libri letti è senz'altro un buon posto!!
Ecco qui la lista dei miei libri preferiti del 2011!
E la vostra qual'è?? Fatecelo sapere, sono curiosissima!!
Bè questa non è una classifica semplice da fare. Li metto nell'ordine in cui mi vengono in mente :D
RispondiElimina1. Acqua agli elefanti
2. P.S. I love you
3. Grande amore
4. Ma le stelle quante sono
5. Diario di un'adolescenza rubata
4. Ti prendo e ti porto via
5. Dopo di te
6. Veronika decide di morire
7. La ragazza delle arance
8. Vicino a te non ho paura
9. Chissà se stai dormendo
10. Tutto per una ragazza
Ti prendo e ti porto via è uno dei miei libri preferiti!! =)
RispondiEliminaGrande Amore invece lo sto leggendo proprio ora!
Sono proprio curiosa di sapere cosa ne pensi :D
RispondiEliminala mia classifica:
RispondiElimina1. Shadowhunters. Città di ossa (scrivo il primo ma ho adorato tutta la saga sugli Shadowhunters!!) di Cassandra Clare
2. Shiver di Maggie Stiefvater
3. Ho il tuo numero di Sophie Kinsella
4. Baciata da un angelo di Elizabeth Chandler
5. Le ragazze morte sono facili di Terri Garey
6. La lettrice bugiarda di Brunonia Barry
7. Il profumo delle foglie di limone di Clara Sanchez
8. Il colleionista di ossa di Jeffery Deaver
9. Dracula di Stoker
10. La ragazza con l'orecchino di perla di Tracy Chevalier
LagunaBlu
http://ilghirigorodidiagonalley.blogspot.com/
@Claudia
RispondiEliminaLo saprai dalla prossima puntata di My Week's Reading ^^
@LagunaBlu
Hai letto anche Shadowhunters Le Origini? Secondo me è mille volte meglio della prima trilogia...
Che bei libri hai letto quest'anno!
RispondiEliminaTi ho rubato l'idea e ho fatto una classifica sul mio blog. Dacci un'occhiata se ti va!
Un bacione
http://laduravitadinarya.blogspot.com/
@Narya
RispondiEliminaVado a leggere la tua lista sicuramente!! ^^