Si tratta di Top Ten Tuesday, ovvero una rubrica che uscirà tutti i martedì e che ogni volta proporrà una lista di 10 libri in risposta al tema della settimana. Il tema viene proposto ogni settimana dal blog The Broke and the Booklish e poi tradotto e interpretato secondo i canoni italiani ^^
Ovviamente siete tutti invitati a rispondere ogni settimana al post in questione per dirci quali sono i 10 libri delle vostre liste immaginarie!
Oppure, se avete un blog, potete "adottare" questa rubrica, che merita davvero attenzione per la semplicità e l'efficacia della sua tematica.
Inauguriamo quindi Top Ten Tuesday con un tema davvero molto interessante e soprattutto adatto al clima natalizio!!
Il tema di questa settimana é...
I 10 LIBRI CHE VOGLIO REGALARE PER NATALE
(E A CHI LI VOGLIO REGALARE...)
(E A CHI LI VOGLIO REGALARE...)
Prima di fare l'elenco è necessaria una premessa: non conoscendo molte persone che leggono o alle quali fa piacere ricevere un libro in regalo (che sofferenza), mi è alquanto difficile elencare ben 10 libri da regalare.
Quindi farò così: l'elenco riguarderà i libri che mi piacerebbe regalare per Natale, partendo da quelli che effettivamente "regalerò" (ne ho già in mente qualcuno!) e finendo con libri che "regalerei" =)
1. Vango. Tra cielo e terra, di Timothée de Fombelle. Non posso dire a chi lo regalerò perché potrei fare dello spoiler inopportuno, ma questo è sicuramente il primo libro che mi viene in mente da regalare! Anche perché è il classico romanzo che puoi regalare al fratellino di 10 anni così come alla mamma di 50 anni!
2. Hunger Games, di Suzanne Collins. Questo lo devo proprio regalare al mio fidanzato! Nonostante non abbia mai tempo per leggere (così dice) non può proprio non leggere un libro così. Anche perché tanto lo sa che poi lo trascinerò al cinema a vedere il film, quindi...^^
3. La ragazza di fuoco, di Suzanne Collins. Vedi sopra.
4. Chanel non fa scarpette di cristallo, di Barbara Fiorio. Se avete un'amica (l'avete di sicuro) regalatele questo romanzo: lo adorerà e vi adorerà ^^ Io sto ancora pensando a chi regalarlo...!
5. Aspirapolvere di stelle, di Stefania Bertola. Ecco un altro regalo che farò sicuramente ad un'amica di cui non posso fare il nome!! Scelgo questo della Bertola perché è in tema col Natale. E poi perché è il mio preferito!!!
6. Nessun Dove, di Neil Gaiman. Questo al mio ragazzo l'ho già regalato, ma c'è qualche amico che non l'ha ancora letto...E io dico: come si fa a non aver mai letto nulla di Neil Gaiman?? Bisogna rimediare!!
7. Shadowhunters - Le origini, di Cassandra Clare. Ecco un altro regalo che ho già in mente di fare...Unico indizio: è la stessa persona alla quale regalerò il n.1 e il n.5!!
8. Il Vangelo secondo Biff, di Christopher Moore. Questo è un altro libro che so già a chi regalare! Bisogna scegliere la persona giusta a cui donarlo perché potrebbe essere pericoloso darlo alla persona sbagliata!!!
9. Il diario delle fate, di Midori Snyder, Jane Yolen. Questo non so se avrò l'occasione di regalarlo a qualcuno (le poche amiche che leggono ce l'hanno già), ma come mi piacerebbe poterlo donare a qualcuno...
10. Buona Apocalisse a tutti!, di Neil Gaiman e Terry Pratchett. Questo è un libro che regalerei prima di tutto a me stessa, se solo la Mondadori o una qualunque altra casa editrice italiana si decidessero a ristamparlo e renderlo di nuovo reperibile. Babbo Natale, dove sei???
Ecco fatta la mia lista dei doni! E voi quali libri pensate di regalare per Natale, e a chi?
E quali libri pensate di regalare a voi stessi?? ^^
per mia sorella ho preso la versione in lingua originale di Harry potter e i doni della morte, per la sorella del mio ragazzo invece l'ombra nel vento di Zàfon,per un'amica I love shopping con mia sorella e per il suo ragazzo un best seller di ken follet del quale però non ricordo il nome. Per me la versione in lingua originale di Twilight per rispolverare il mio inglese :)
RispondiEliminaWow, già comprati tutti?? Che efficienza!! =)
RispondiEliminaMi unisco alla tua ricerca di "Buona apocalisse a tutti"! E' introvabile! Comunque la maggior parte dei miei amici non ama particolarmente leggere, quindi i libri non sono regali molto graditi! In compenso io ho una lista lunghissima di libri che vorrei! :)
RispondiEliminaIo mi associo a Narya. I miei amici non leggono molto, a parte una a cui regalerei "Dopo di te", di Julie Buxbaum. Un libro all'insegna dell'amicizia che va oltre ogni possibile avvenimento, anche il più tragico.
RispondiEliminaPer il resto se gli altri mi volessero regalare dei libri...bhè...ho una lista di circa 160 libri da cui attingere :D
Anche io non saprei a chi regalare libri, l'hanno scorso ne ho regalati tre al moroso (non per natale ma vabbè) e ne ha sfogliato uno solo (da leggere c'era poco) -_-
RispondiEliminaperò stavolta ci pensa lui a me regalandomi il kindle e io sto già pensando a quali (e quanti) ebook leggerò!! :D
Chissà perché i lettori accaniti sono sempre circondati da persone che non amano particolarmente leggere...Siamo troppo pochi e troppo ben distribuiti!!! =P
RispondiEliminaCaspita, la quarta nominata!!! Grazie :)
RispondiElimina"Buona Apocalisse a tutti" è strepitoso ma ahimè non si trova più in italiano, sto aspettando fiduciosa che lo ristampino.
"Nessundove" e "il Vangelo di Biff" li ho già regalati, ottime scelte!
Ma restando su Neil Gaiman "American Gods" resta il mio preferito.
Quest'anno io regalerò (già presi):
L'aiuto di Kathryn Stockett
Rembò di Davide Enia
Atlante di geografia umana di Almudena Grandes
Il Dio del massacro di Yasmina Reza
La battuta perfetta di Carlo D'Amicis
Sabotaggio d'amore di Amelie Nothomb
La mia lista dei libri piaciuti negli ultimi due anni l'ho postata qui, se possono servire ulteriori spunti ;)
http://www.barbarafiorio.com/libriescrittoriveri/strenne-da-leggere
@Barbara
RispondiEliminaGrazie a te d'essere passata!!! =D
Vado subito a guardare i tuoi consigli ^^
Ciao, sono approdato qui dal blog della Fiorio. Spero la mia visita non sia inopportuna.
RispondiEliminaAbbiamo ben due libri in comune tra quelli consigliati come regali di natale.
Gli altri mi ispirano tutti, in particolare Gaiman.
@Chagall
RispondiEliminaMa che inopportuna, la tua visita è graditissima! =) Anzi, ripassa quando vuoi!
Gaiman lo consiglio a tutti perché va letto assolutamente ^^