lunedì 23 gennaio 2012

My Week's Readings #4


Nuova puntata di My Week's Readings 2012
Dopo il dramma della scorsa puntata, finalmente ho recuperato un po' di fiducia nelle mie letture!! Ecco i libri che mi hanno accompagnata durante la settimana appena passata...




Se fosse per sempre
Tara Hudson




RECENSIONE 

Difficile tirare le somme di questo romanzo. A fine lettura sono rimasta combattuta tra i pro e i contro, propendendo per i primi ma senza smettere di pensare a questi ultimi. 
Si tratta, come vi avevo già detto nell'annunciare l'uscita di questo libro, di una nuova trilogia incentrata sulla storia di un'adolescente scomparsa in circostanze misteriose che ritorna nel mondo sotto forma di spirito e che, manco a dirlo, si innamora di un ragazzo "vivo".
Tanti sono i lati positivi di questo romanzo: l'argomento abbastanza inedito nel mondo degli YA, lo stile molto scorrevole dell'autrice, e, soprattutto, l'apprezzatissimo finale.
Nonostante si tratti di una trilogia, infatti, Tara Hudson non lascia le cose a metà (come molte sue colleghe amano fare) e ci regala un finale (anche se temporaneo) che mi ha decisamente soddisfatta.
D'altro canto ci sono molti dettagli che non mi hanno convinta del tutto:
1. All'inizio la storia fatica a partire e un po' di noia compare fin da subito per abbandonarci solo a poche decine di pagine dalla fine. 
2. Molte soluzioni narrative sono piuttosto ingenue, cosa che però conto di non riscontrare più nei capitoli successivi che, in genere, risultano sempre più "maturi" dal punto di vista narrativo.
3. **ATTENZIONE SPOILER** C'è, a mio parere, un'eccessiva sovrabbondanza di elementi antagonisti: non bastava l'amore tra un ragazzo vivo e una ragazza fantasma, ci volevano pure i veggenti che vogliono rimandare il fantasma nell'Aldilà con una seduta spiritica XD E ovviamente chi è il capo dei veggenti?? La nonna del ragazzo, ovvio! **FINE SPOILER** 
Insomma, come al solito sono fin troppo brava a trovare lati negativi e poco convincente nell'esaltare i lati positivi di un romanzo. E infatti, nonostante i tre cattivissimi punti sopra citati, il libro mi è piaciuto!
Vabbé, diciamolo, non è  certo un romanzo destinato a rimanere negli annali come il migliore libro mai letto, ma come YA mi pare decisamente superiore a molti suoi "colleghi" presenti sugli scaffali delle librerie da fin troppo tempo. 

CONSIGLIATO: si




Venivamo tutte per mare
Julie Otsuka



RECENSIONE 

Venivamo tutte per mare è la storia di un'intera generazione di donne che, dopo un'infanzia di privazioni in Giappone, sbarcarono negli Stati Uniti nei primi anni del 1900 in cerca di una nuova vita, ignare che il destino riservava per loro un futuro decisamente più amaro del loro passato.
Commovente la storia, incalzante il linguaggio, ma soprattutto incredibilmente accattivante lo stile dell'autrice che ha saputo dare voce a migliaia di storia diverse con una leggerezza incredibile. 
Mille voci che parlano in contemporanea senza risultare pesanti, senza sovrapporsi ma, anzi, risuonando insieme come una melodia. Un vero e proprio coro di storie che non sarà difficile dimenticare. 
Quando si parla di buoni libri non c'è bisogno di tante parole. Consigliato!


CONSIGLIATO: si






In lettura...


Picabo Swayne
Manuela Salvi, Alessandro Gatti



Quali sono state le vostre letture?? E cosa 
avete sul comodino in questi giorni?


2 commenti:

  1. Io questa settimana mi sono dedicata ad un fantasy, come dicevo nello scorso post, 'Il bacio del demone' di Eve Silver. Sono riuscita a finirlo proprio ieri e devo dire che, contro ogni mia aspettativa, mi è piaciuto e non vedo l'ora che venga pubblicato il seguito.
    Questa settimana leggerò (lo inizierò a minuti) 'Il quaderno nero dell'amore' di Marilù S. Manzini. Forse il primo libro che compro e che legge mio padre prima di me. Comunque mi ha detto che merita. Vi farò sapere! :D

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ti ho assegnato il premio The Versatile Blogger ^_^
    Puoi ritirarlo sul mio blog...
    http://locandalibri.blogspot.com/

    RispondiElimina