martedì 24 gennaio 2012

Top Ten Tuesday #7 - Le 10 copertine più belle della mia libreria



Nuovo appuntamento con la rubrica Top Ten Tuesday
Rubrica creata dal blog The Broke and the Booklish e subito adottata moltissimi blogger di tutto il mondo!
Questa settimana The Broke and the Booklish ha lasciato i suoi "seguaci" a briglie sciolte, permettendo loro di scegliere il tema della settimana.
E io sono andata a ripescare un vecchio tema proposto da The Broke and the Booklish in passato del quale mi piacerebbe stilare la mia lista personale!


Il tema di questa settimana é...

 LE 10 COPERTINE PIU' BELLE DELLA MIA LIBRERIA


Io sono un'amante delle copertine o, come si dice tra noi ggggiovani, delle cover. Tanto che davanti ad un libro con una trama molto bella ma con una copertina orrenda mi faccio mille scrupoli a comprarlo! 
Che dire, amo la grafica e penso che la comunicazione visiva sia di importanza vitale anche quando si parla di libri che in teoria dovrebbero essere valutati "solo per il loro contenuto".
Ma la cover è la prima cosa che vediamo di un libro e, in quanto tale, deve essere in grado di raccontarci qualcosa, di aprirci una finestra sul mondo che troveremo al suo interno.


Ed ecco quindi le 10 copertine più belle tra quelle custodite nella mia libreria, quelle che amo di più semplicemente per un fattore estetico, quelle che raccontano al meglio la storia contenuta al loro interno, quelle che solo a guardarle mi fanno venire voglia di tuffarmi in quel mondo fatto di carta e di inchiostro...



1.  La leggenda del libro che non c'è. Questa è a tutti gli effetti la copertina n.1. Ricordo ancora il giorno in cui - ormai quasi 10 anni fa!! - vidi questa copertina tra le tante novità pubblicizzate nella mia libreria di fiducia di allora.
Lo comprai solo per la sua copertina, ma lo amo tutt'oggi per la sua storia. 




 2. Hunger Games. Questa, al contrario della prima, non mi attirò fin da subito. Però l'ho apprezzata una volta trovata la giustificazione della sua crudezza all'interno della storia. Nessun'altra copertina avrebbe potuta raccontarla meglio di questa.




3. Uno strano destino. Comprai questo libro solo per la copertina e lo odiai perché il finale mi aveva deluso. Eppure non posso fare a meno di guardarla e di desiderare di rileggere questo romanzo, per trovarci dentro un'altra storia, quella che mi ero immaginata io.




4. La famiglia Radley. C'è bisogno di parole? Una copertina geniale per un libro geniale. In mezzo a mille storie di vampiri questa è l'unica che valga la pena leggere, e in mezzo a mille copertine di libri di vampiri questa è l'unica della quale cercherei l'autore per stringergli la mano.



5. Mr Gwyn. L'avrei vista meglio su City (altro romanzo di Baricco) questa copertina. Sicuramente la più bella che la Feltrinelli abbia mai realizzato.



6. Evelyn Starr. L'avevo detto anche nell'annunciare l'uscita di questo libro: questa copertina mi fa davvero impazzire! 


7. Se fosse per sempre. Complice la perfetta attinenza con la storia, questa cover (fin troppo nel classico stile YA) rientra a pieno diritto nella classifica!


8. Cose da salvare in caso di incendioUn classico esempio di quando la bellezza della copertina è direttamente proporzionale alla "bruttezza" della storia.



9. Alice nel paese della vaporità. Anche in questo caso la copertina non ha trovato un suo pari nei contenuti.



10. A neve ferma. Da brava golosa quale sono non posso fare a meno di rimanere incantata davanti ad una copertina così. E poi è grazie a questa cover che ho conosciuto i romanzi della Bertola che sono ad oggi tra i miei preferiti.





Questa è la mia lista, non necessariamente in ordine di gradimento, 

ma quasi!
Cosa ne pensate? 
Linkatemi le vostre copertine preferite!!!


7 commenti:

  1. Quella di Mr Gwyn piace tanto anche a me...:)

    RispondiElimina
  2. Vorrei iniziare dicendo che ho segnato nella mia wishlist 'Uno strano destino' e 'A neve ferma'. Bellissime le copertine e le trame sembrano niente male :D

    Io amo le copertine piuttosto semplici e non so se riuscirò a dirtene dieci ma vediamo:
    1. 'Per sempre' di Susanna Tamaro! Bellissima copertina e bellissimo romanzo http://www.ilfoglio.it/media/img/covers/tamaro.jpg
    2. 'Acqua agli elefanti' di Sara Gruen! Idem come sopra http://2.bp.blogspot.com/-lpM3sn6zRPc/TbcpsQN63qI/AAAAAAAAAKI/GH6Ic1KRjO4/s1600/Acqua_agli_Elefanti.jpg
    3. 'Vicino a te non ho paura' di Nicholas Sparks http://www.libri.li/img/books/8820049988_large.gif
    4. 'Voglio vivere prima di morire' di Jenny Downham http://www.tempovissuto.it/images/libri/vogliovivere.jpg
    5. 'Ti prendo e ti porto via' di Niccolò Ammaniti http://www.coloridilaura.it/images/ti_prendo_e_ti_porto_via.gif

    e poi....non me ne vengono in mente altre :D

    RispondiElimina
  3. C'è una sorpresa per te qui:
    http://thereadingcorner-sere.blogspot.com/2012/01/liebster-blog-award.html
    Spero che ti faccia piacere :D
    Serena

    RispondiElimina
  4. ciao pamela, non penso di riuscire a elencarti le mille cover che adoro!^__^ cmq sei stata nominata pure da me qui http://vivereinunlibro.blogspot.com/2012/01/versatile-blogger.html e qui http://vivereinunlibro.blogspot.com/2012/01/liebster-blog.html hai un blog stupendo!a prestooo!

    RispondiElimina
  5. Mi piace moltissimo la prima che hai postato!
    Comunque c'è un premio per te nel mio blog! Un bacione! http://laduravitadinarya.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. Ciao, hai ricevuto il Liebster Blog!
    Ecco il link:

    http://lanimadeilibri-calliope.blogspot.com/2012/01/liebster-blog.html

    A presto!

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte per i premi!! ^^

    RispondiElimina