Terzo appuntamento con Tra le Righe, la rubrica che raccoglie citazioni, frasi, pensieri, dialoghi e qualunque cosa si possa trovare tra le righe di un romanzo.
Ogni settimana un frammento di storia viene strappato (metaforicamente, s'intende!) dalle pagine di un romanzo per essere raccolto qui. Non importa di cosa parli il romanzo, a quale genere appartenga e quanto sia "nobile", l'importante è che ci abbia suggerito un pensiero inedito oppure che ci mostri qualcosa che abbiamo sempre pensato e che qualcuno è riuscito a mettere nero su bianco.
Questa settimana un piccolo brano tratto dal secondo romanzo edito in Italia di una delle autrici che amo di più. Sono sicura che tutti gli amanti dei libri come me apprezzeranno queste parole...
I libri a volte sono possessivi, vero? Cammini in una libreria e un determinato libro ti salta incontro, come se si fosse spostato lì da solo, soltanto per attirare la tua attenzione. A volte quello che c'è dentro ti cambierà la vita, a volte non ci sarà neanche bisogno di leggerlo. A volte avere attorno un libro è semplicemente un conforto. Molti di questi libri non sono neanche stati aperti. "Perché comprate dei libri che non leggete nemmeno?" ci chiede nostra figlia. E' come chiedere a qualcuno che vive da solo perché si è comprato un gatto. Perché gli faccia compagnia, ovvio.
Sarah Addison Allenda Giorni di zucchero fragole e neve
Com'è bella questa frase! Credo che rispecchi un pò tutti noi appassionati di libri. Non sono d'accordo sull'ultima parte. Personalmente non riesco a comprare libri che so di non dover leggere XD
RispondiEliminaLa frase che vorrei proporre io è:
Un ricordo vecchio di quattro anni faceva più effetto di un bacio fresco che le pesava ancora sul volto. (Grande amore, di Ann Brashares)
Mi rendo conto che per qualcuno potrebbe non significare niente ma ci tenevo a citarla perchè è molto importante per la mia storia personale. Spero comunque che a qualcuno piaccia : )
Bellissima questa citazione! Anche quella di Claudia mi piace molto...
RispondiEliminaPersonalmente mi piace come scrive Sarah Addison Allen, ho letto Il profumo del pane alla lavanda e l'ho amato!!!
Io invece ti propongo questa frase:
"La vita, dopotutto, è fatta di capitoli e ogni giorno vi aggiungiamo qualcosa, un appunto, anche solo una riga"
di Renzo Rossotti
Com'è vera secondo me!
Io ho appena aperto il mio blog letterario...se ti va sarò felicissima di ospitarti nella mia Locanda dei Libri!
Metterò anche il tuo banner ^_^
Claudia
http://locandalibri.blogspot.com/
Grazie per le vostre citazioni!!
RispondiEliminaQuella di Claudia me l'ero segnata anche io quando ho letto Grande Amore ^^
Quella di Clody invece non la conoscevo =)
Grazie per l'invito sul tuo blog, è davvero bello!! Ti prendo il banner allora ^^ Tu prendi pure io mio!