domenica 3 luglio 2011

USCITE DI LUGLIO
"Birra e cazzotti" di Brendan O'Carroll

Torna Brendan O'Carroll, che noi tutti conosciamo per la serie di Agnes Browne (composta nell'ordine dai titoli Agnes Browne mamma, I marmocchi di AgnesAgnes Browne nonnaAgnes Browne ragazza)!
Questa volta il protagonista è Sparrow, ex promessa della boxe ormai dimenticata (e attuale fannullone e perdente) che ora lavora come autista per un famigerato gangster. Ma forse Sparrow ha ancora voglia di riscattare la propria vita...
Il romanzo si intitola Birra e cazzotti ed esce per Neri Pozza il 7 LUGLIO.



Birra e cazzotti
Brendan O'Carroll

Editore: Neri Pozza
Pagine: 208, brossura
Prezzo: 15,00 €
ISBN: 9788854505353

  7 LUGLIO 2011  



Cazzotti, birra, guardie e ladri, l'inferno e il paradiso di un pugile irlandese nel nuovo irresistibile romanzo di Brendan O'Carroll, l'autore di Agnes Browne.


----------------------------------------- LA TRAMA -----------------------------------------

Anthony Jude McCabe vive nei turbolenti e chiassosi vicoli di Dublino e a venticinque anni è una, anzi è la, grande promessa della boxe. Combatte nei pesi leggeri, e del resto il suo soprannome è Sparrow, Passerotto: fin dalla nascita non ha certo le dimensioni di un gigante. Dopo una vittoria nel campionato scolastico, tre titoli nazionali, una chiamata per la squadra irlandese alle Olimpiadi - e il matrimonio con Eileen Coffrey, occhi azzurri e sorriso malizioso - Sparrow si avvia a realizzare il più grande sogno: finalmente campione europeo della sua categoria. Poco dopo l'inizio del match decisivo, l'avversario, lo spagnolo Menendez è già al tappeto e tra Sparrow e la vittoria manca solo l'ultimo pugno, quello del knock-out. Ma qualcosa lo frena dallo sferrare quel pugno a un avversario impotente e umiliato, il quasi campione d'Europa non ce la fa, vuole ma non può, può ma non vuole ... e tutto finisce. Quindici anni dopo, Sparrow McCabe è un fannullone e un perdente, che occupa il suo tempo facendo da autista al gangster Simon Williams e chiudendo entrambi gli occhi di fronte al racket delle estorsioni per il quale lavora. Convinto che non ci sia più nulla per cui valga la pena combattere, la vita di Sparrow si trascina inutile per troppo tempo e nemmen Eileen riesce a capire dove sia finito l'uomo che ha sposato tanti anni prima, o forse in un'altra vita. Ma il giorno in cui all'elenco di estorsioni, imbrogli e pestaggi cui quotidianamente assiste, si aggiunge un omicidio, per McCabe è il momento di prendere posizione e di tornare, metaforicamente, sul ring. E questa volta si tratta di un incontro che il Passerotto non può permettersi di perdere.


----------------------------------------- L'AUTORE-----------------------------------------


Autore, attore, regista, sceneggiatore e commediografo, Brendan O’Carroll è uno dei più celebri showman irlandesi. Negli ultimi dieci anni la sua carriera è stata un susseguirsi di trionfi: dall’acclamato programma radiofonico Mrs Browne Boys, al best seller d’esordio, Agnes Browne mamma(Neri Pozza 2008), tradotto in numerose lingue e seguito dagli altrettanto fortunati I marmocchi di Agnes (Neri Pozza 2008) e Agnes Browne nonna (Neri Pozza 2009), fino ai grandi successi teatrali e alla fama internazionale regalatagli dal film La storia di Agnes Browne, tratto dal primo libro della serie.


---------------------------- GLI ALTRI LIBRI DELL'AUTORE----------------------------





Nessun commento:

Posta un commento