mercoledì 18 gennaio 2012

My Week's Readings #3




Incredibilmente in ritardo, ecco una nuova puntata di 
My Week's Readings 2012
Anche la scorsa settimana le mie letture non hanno subito un grande avanzamento e anzi, c'è stato persino un abbandono inaspettato...


Nord e Sud
Elisabeth Gaskell



RECENSIONE 

Ebbene si, mi devo dichiarare sconfitta. Dopo le ENORMI aspettative che ho riservato a questo libro la delusione è stata altrettanto grande.
Io dico sempre che è meglio leggere un libro prima di vedere la relativa trasposizione cinematografica / televisiva, ma questa volta ho fatto l'esatto contrario. 
A mia discolpa, però, devo dire che la miniserie BBC in 4 puntate l'ho vista molto tempo prima che si parlasse di una edizione italiana di North&South! Sentivo parlare così bene della miniserie che non ho proprio saputo aspettare.
E il problema è stato proprio questo: la miniserie BBC è talmente bella che ha catturato tutta la mia fantasia, per poi lasciarmi delusa e amareggiata nello scoprire alcuni dettagli del racconto originale.
Che tristezza vedere personaggi come la madre e il padre di Margareth (che nella miniserie ispirano se non simpatia quantomeno rispetto e comprensione) trasformarsi in squallide macchiette sotto la penna della Gaskell!
Ma la delusione maggiore è stata vedere Bessy e Nicholas Higgings - umili ma dignitosi operai nella miniserie - diventare dei rozzi bifolchi dal linguaggio imbarazzante.
Non si sa se la colpa sia della traduzione italiana o se l'originale fosse proprio così, ma non ho potuto proprio sopportare di sentir parlare a quel modo un personaggio intelligente come Nicholas!
Per non parlare della petulanza di Bessy, le cui uniche battute nel romanzo hanno a che fare con deliri e folli citazioni dei libri dell'Apocalisse!
Insomma, non ce l'ho fatta. Non volendo rovinarmi il ricordo della meravigliosa miniserie, ho abbandonato l'originale letterario. Nella speranza che questo tradimento nei confronti della letteratura non si ripeta mai più.

CONSIGLIATO: no



In lettura...


Se fosse per sempre
Tara Hudson


Continua inoltre la lettura della trilogia di Elisabetta Gnone. Terminati i primi due libri mi prendo una pausa dal mondo incantato di Fairy Oak per riprendere più avanti!


Fairy Oak
Elisabetta Gnone


E voi cosa state leggendo? 

8 commenti:

  1. Io questa settimana sto leggendo 'Il bacio del demone' di Eve Silver. Era dai tempi di Twilight che non leggevo un vero e proprio fantasy con creature soprannaturali e devo dire che mi sta piacendo.

    RispondiElimina
  2. Io sto leggendo Nove racconti a mezzanotte e dieci di Renzo Rossotti...carino, scorrevole, non impegnativo!

    RispondiElimina
  3. Ho in wish list Nord e Sud da quando ho visto la serie e dopo aver letto la tua opinione... mi sa che non mi darò mai fretta nel comprarlo!
    anch'io ho adorato la serie e il personaggio di Higgins!

    RispondiElimina
  4. A questo punto guarderò direttamente la mini-serie...
    spero questo non sia fonte di disturbo, ma ho 'insignito' questo blog del Versatile Blog Award :) dai un'occhiata sulla mia pagina.

    RispondiElimina
  5. Anche io adoro la miniserie e grazie a questa ho messo il libro in wishlist, ma dopo la tua recensione sono indecisa se prenderlo o meno, non vorrei rimanerne così delusa. :(

    RispondiElimina
  6. Oh no, ho fatto una strage XD
    Non volevo far desistere così tante persone con il mio commento...ora mi sento tremendamente in colpa!
    Però non mi pento di quello che ho scritto, purtroppo è tutto vero =(

    RispondiElimina
  7. Ti consolo io! Avevo inserito 'Nord e Sud' nella wishlist e siccome sono testarda lo lascio e prima o poi lo leggerò XD

    RispondiElimina
  8. Brava Claudia, così poi mi dici cosa ne pensi tu!! ^^

    RispondiElimina