giovedì 1 dicembre 2011

I CONSIGLI DEL MESE (13) Dicembre

E' Dicembre!!!!!! Il tempo passa proprio in un lampo...Mi sembra di avervi consigliato i libri da ombrellone solo ieri, e invece eccoci già qui con le letture natalizie!!
Ho pensato tanto a cosa avrei potuto consigliarvi in questo mese così speciale, ma ogni volta rimandavo il problema dicendomi "tanto ne ho di giorni per pensarci..."
E così mi sono ritrovata l'1 dicembre, in ritardo come al solito, a pensare effettivamente a quale libro meritasse davvero di essere consigliato nel mese di Dicembre.
L'anno scorso vi avevo proposto tre romanzi che, in un modo o nell'altro, parlavano di Natale e di feste invernali. Quest'anno invece ho pensato che il consiglio del mese avrebbe dovuto in un certo senso richiamare il Natale senza però parlarne palesemente.
E così ho spulciato tra le mie recenti letture e ho avuto un'illuminazione...Il libro perfetto era lì sotto il mio naso: non c'era nemmeno bisogno di cercare poi più di tanto perché è come se si fosse fatto trovare da solo! 
E' un libro che ho letto meno di un mese fa e che, con le sue atmosfere, mi ha accompagnato in questo inizio di inverno facendomi venire proprio quella voglia di Natale che, per i malati come me di atmosfere natalizie, spunta in genere già ad inizio novembre...

Un libro che io giudico perfetto per il consiglio di questo mese per vari motivi:
1) Perché pur non parlando di Natale ne richiama le atmosfere e la magia
2) Perché da questo libro è stato tratto un film che, guarda caso, sarebbe dovuto uscire al cinema proprio sotto Natale (anche se poi è stato posticipato al 3 febbraio) (e qui, forse, avete già cominciato a capire di cosa si tratta...)
3) Perché, grazie alla tecnica con la quale è stato "scritto", è un libro che si legge in una sola giornata...E allora perché non leggerlo proprio il giorno di Natale?? Quale regalo migliore di un po' di ore dedicate esclusivamente alla lettura di un libro dalle atmosfere incantate?

Insomma, avete capito cos'è??

Ok, ve lo dico! Tanto scommetto che sarete già scesi nella pagina per andare a guardare la copertina pubblicata ^^ Eccola qui: il consiglio del mese di Dicembre è La straordinaria invenzione di Hugo Cabret!!!



La straordinaria invenzione di Hugo Cabret
Brian Selznick 

La luna, le luci di una città, una stazione affollata, due occhi spaventati. Le immagini a carboncino scorrono come in un cinema di carta fino a inquadrare il volto di Hugo Cabret, l'orfano che vive nella stazione di Parigi. Nel suo nascondiglio segreto, Hugo coltiva il sogno di diventare un grande illusionista e di portare a termine una missione: riparare l'automa prodigioso che il padre gli ha lasciato prima di morire. Ma, sorpreso a rubare nella bottega di un giocattolaio, Hugo si imbatterà in Isabelle, una ragazza che lo aiuterà a risolvere un affascinante mistero in cui identità segrete verranno svelate e un grande, dimenticato maestro del cinema tornerà in vita. Tra romanzo, cinema e graphic novel, un libro in cui le parole illustrano le immagini.

Cosa mi ha colpito di questo romanzo? 
Il fatto che l'autore sia molto più di un narratore e decisamente più di un illustratore.
Il fatto che è un libro di più di 500 pagine, ma che si legge in una giornata.
Il fatto che, con questo libro, Brian Selznick ha creato un nuovo genere letterario, dove parole e immagini vivono in simbiosi e nessuna delle due è a servizio dell'altra.

Come vi ho già detto il 3 febbraio uscirà il film Hugo Cabret, tratto proprio da questo romanzo e diretto nientemeno che da Martin Scorsese. 
Il mio consiglio è quello di leggere il libro ASSOLUTAMENTE prima di vedere il film!!!

E poi, se proprio devo dirvela tutta, sappiate che sentiremo ancora parlare di Brian Selznick! Nel febbraio 2012 è infatti prevista la pubblicazione di La stanza delle meraviglie, un nuovo romanzo in cui parole e immagini torneranno ad intrecciarsi con la stessa inconfondibile magia...


Buona lettura!!!




1 commento:

  1. L'avevo messo in wish list la settimana scorsa dopo aver visto il trailer del film, che mi ha incantata...
    dev'essere davvero bello!

    RispondiElimina