venerdì 30 settembre 2011

USCITE DI OTTOBRE
"Dannazione" di Chuck Palahniuk

E' in arrivo, per la collana Strade Blu di Mondadori, un nuovo romanzo dell'amatissimo Chuck Palahniuk, autore di successi della portata di Fight club.
Il suo nuovo romanzo, in uscita l'11 OTTOBRE, si intitola Dannazione e vede per protagonista Madison, una ragazzina di undici anni alle prese con...l'Inferno!



  11 OTTOBRE 2011  


Dannazione
Chuck Palahniuk

Editore: Mondadori
Pagine: 252, brossura
Prezzo: 17,50 
ISBN: 9788804612865





-------------------------------------- LA TRAMA --------------------------------------

Madison, undici anni, figlia di una star del cinema e di un miliardario, è stata dimenticata per le vacanze di Natale nel suo collegio di iperlusso in Svizzera dai genitori. E così Madison riesce nella non facile impresa di morire per una overdose di marijuana. La ragazza non solo scopre di essere morta ma si rende conto di essere finita all'inferno con la non esaltante prospettiva di dovervi trascorrere l'eternità. Ma Madison è una ragazza pratica e decide che prima di tutto deve farsi degli amici, poi deve capire come funzionano le cose all'inferno e, infine, deve cercare di farselo piacere. In poco tempo stringe amicizia con un gruppetto di coetanei: una cheerleader, un secchione, un punkrocker e un giocatore di football. Con loro attraverserà il Deserto di Forfora e scalerà la Montagna delle Unghie Tagliate per arrivare alla città fortificata dove vive Satana...


-------------------------- LA COPERTINA ORIGINALE --------------------------

E' proprio il caso di dirlo: grazie Mondadori! Per una volta il cambio copertina (che a volte danneggia molti romanzi la cui cover originale è spesso più accattivante) non può che essere un miglioramento!!






-------------------------------------- L'AUTORE --------------------------------------



Chuck Palahniuk è nato nell’Oregon il 21 febbraio del 1962. Si è laureato in giornalismo presso l’Università dell’Oregon nel 1986.
Il primo romanzo che Palahniuk scrive è “Invisible Monster” che però è sistematicamente rifiutato da tutti gli editori ai quali lo sottopone. Verrà pubblicato solo tre anni dopo l’uscita del suo primo romanzo “Fight Club”.
Grazie a “Fight Club” Chuck Palahniuk diventa subito un autore di successo e si aggiudica la vittoria di molti premi tra i quali il Pacific Northwest Bookseller Association Award e l’Oregon Book Award. Il libro diventa grazie al regista David Fincher anche un film di altrettanto successo che vede la presenza di attori del calibro di Brad Pitt ed Edward Norton.
Chuck Palahniuk è uno scrittore prolifico come ben pochi scrittori contemporanei riescono ad essere e fa uscire circa un libro all’anno. Dopo i già menzionati “Fight Club” (1996) e “Invisible Monster” (1999) pubblica “Survivor”(1999), “Soffocare” (2001), “Ninna nanna” (2002), “Diary” (2003), “Portland Souvenir” (2004), “La scimmia pensa, la scimmia fa” (2004), “Cavie” (2005), “Rabbia” (2007), “Gang Bang” (2008), “Pigmeo” (2009).
Chuck Palahniuk ha conquistato da subito la nuova generazione di lettori con il suo linguaggio semplice, fatto di frasi brevi ma incisive, un linguaggio violento e scarno capace finalmente di togliere i veli dalla realtà per mostrarla in tutto il suo splendore o meglio dovremmo dire in tutta la sua degradazione. I suoi libri sono ironici e divertenti ma sono anche sempre una chiara e palese critica alla società contemporanea e ai disagi che essa costantemente produce in ognuno di noi.
Chuck Palahniuk vive attualmente a Portland.



3 commenti:

  1. Io e lo stile di Chuck Palahhiuk ci stiamo profondamente antipatici, purtroppo .__.

    RispondiElimina
  2. Io non ho mai letto niente di suo! Pensavo di iniziare con qualcosa, ma non saprei decidere da quale...=(

    RispondiElimina
  3. "soffocare" piace sempre a tutti. Sennò "cavie", terapia d'urto, o ti innamori o lasci perdere

    RispondiElimina