venerdì 23 settembre 2011

USCITE DI SETTEMBRE
"Il ragazzo dei mondi infiniti" di Neil Gaiman e Michael Reaves

SUPER ANTEPRIMA! Del tutto a sorpresa spunta un nuovo libro di Neil Gaiman in uscita il 27 SETTEMBRE!! 
Ok, lo so, non è proprio una "super anteprima", dato che mancano solo 4 giorni all'uscita, ma la notizia mi arriva del tutto inaspettata e, a tutti gli effetti, penso di essere la prima blogger a parlarne.
Dunque, cercherò di superare l'entusiasmo e di spiegare meglio come stanno le cose.
Il romanzo in questione, intitolato Il ragazzo dei mondi infiniti, è in realtà frutto di un lavoro a quattro mani. Gaiman non è nuovo a collaborazioni di questo tipo; basti pensare al meraviglioso Buon Apocalisse a tutti!, scritto con quel genio del male di Terry Pratchett.
In questo caso Gaiman collabora con Michael Reaves, per la creazione di un libro pensato per i ragazzi (lettura dai 10 anni) ma che, come ormai sappiamo benissimo, sarà certamente apprezzabilissimo anche (anzi, soprattutto!) agli appassionati di Gaiman che i 10 anni li hanno superati da un bel po'!!
Le informazioni sono poche e frammentarie, quindi mi scuso fin da subito se alcuni dettagli si riveleranno incorretti..cercherò in ogni caso di aggiornare questo post appena possibile...




  27 SETTEMBRE 2011  


Il ragazzo dei mondi infiniti
Neil Gaiman, Michael Reaves

Editore: Mondadori
Pagine: 272, brossura
Prezzo: 17,00 
ISBN: 9788804613336




----------------------------------------- LA TRAMA -----------------------------------------

Joey è un ragazzo distratto e un po' strambo: uno che vive in un mondo parallelo, a detta di chi lo conosce...ed è proprio così: un giorno, infatti, Joey finisce in una realtà in cui flotte di navicelle spaziali e velieri volanti lo inseguono, e un misterioso eroe lo salva conducendolo in un'altra dimensione. Sarà lui a rivelargli questa nuova, invisibile verità: ogni volta che prende una decisione, l'universo si scinde in una serie infinita di mondi possibili, che solo i Camminatori come Joey possono attraversare. Mondi in cui si possono avere le ali, la pelliccia di un lupo, lamine metalliche al posto della pelle o semplicemente essere la propria versione maschile o femminile.



------------------------------ LA COPERTINA ORIGINALE ------------------------------




----------------------------------------- GLI AUTORI -----------------------------------------



Neil Gaiman è nato in Inghilterra da una famiglia ebraica con remote origini polacche. Padre di tre figli e padrone di sette gatti, comincia la sua carriera come giornalista. 
Arriva alla DC Comics durante la cosiddetta "british invasion" degli anni ottanta e debutta con Black Orchid, un oscuro personaggio della DC, che trasforma completamente.
Ottiene la consacrazione come sceneggiatore di fumetti grazie a Sandman, noto personaggio della linea Vertigo, sotto-etichetta della DC Comics.
I fumetti di The Sandman, e gran parte di quelli di Gaiman, sono editi, in Italia dalla Magic Press, che ha anche edito una delle sue opere preferite: Mr. Punch, realizzata con Dave McKean. 
Gaiman ha scritto anche romanzi, sceneggiature televisive, favole e storie per l'infanzia, drammi radiofonici e testi per canzoni.
Tra i suoi romanzi si ricordano Nessun dove, nato come serie televisiva, edito in Italia da Fanucci, Stardust, anche questo uscito per la Magic Press, e Buon Apocalisse a tutti!, scritto a quattro mani con Terry Pratchett.
Altrettanto famosi i romanzi American GodsI ragazzi di Anansi e Il figlio del cimitero.






Michael Reaves è nato nel 1950 ed è uno scrittore americano, noto per i suoi contributi come editore e produttore di un certo numero di serie televisive animate degli anni'90 (tra cui Gargoyles della Disney e Batman). Ha inoltre scritto storie e libri per bambini e ragazzi.


----------------------------------------------------------------------------------


DI NEIL GAIMAN CONSIGLIO...


Stardust
Mondadori, 2005

In una fredda sera di ottobre una stella cadente attraversa il cielo e il giovane Tristan, per conquistare la bellissima Victoria, promette di andarla a prendere. Dovrà così oltrepassare il varco proibito nel muro di pietra a est del villaggio e avventurarsi nel bosco dove ogni nove anni si raccoglie un incredibile mercato di oggetti magici. È solo in quell'occasione che agli umani è concesso inoltrarsi nel mondo di Faerie. Tristan non sa di essere stato concepito proprio lì da una bellissima fata dagli occhi viola e da un giovane umano e non sa neppure che i malvagi figli del Signore degli Alti Dirupi sono anche loro a caccia della stella...


Buona Apocalisse a tutti!
Mondadori, 2007

Sulla base delle Profezie di Agnes Nutter, Strega (messe per iscritto nel 1655 prima che Agnes facesse saltare in aria tutto il villaggio riunito per godersi il suo rogo), il mondo finirà di sabato. Sabato prossimo, per essere proprio precisi. È per questo motivo che le temibili armate del Bene e del Male si stanno ammassando, che i Quattro Motociclisti dell'Apocalisse stanno scaldando i loro poderosissimi motori e sono pronti a lanciarsi per strada, e che gli ultimi due scopritori di streghe si preparano a combattere la battaglia finale, armati di istruzioni clamorosamente antiquate e di innocue spillette. Atlantide sta emergendo, piovono rane dal cielo. Gli animi si surriscaldano... Bene bene. Tutto sembra proprio andare secondo il Piano Divino. Non fosse che un angelo un filo pignolo (ma giusto un filo, per carità) e un demone che apprezza la bella vita - ciascuno dei quali ha passato tra i mortali sulla Terra parecchi millenni e si è, come dire?, affezionato a usi e costumi umani - non fanno esattamente salti di gioia davanti alla prospettiva dell'incombente catastrofe cosmica. E allora, se quei due (Crowley e Azraphel) vogliono che quanto profetizzato non si compia, devono mettersi al lavoro subito per scovare e uccidere l'Anticristo (mica una bella cosa, visto che è un ragazzino simpaticissimo). Ma c'è un piccolo problema: sembra proprio che qualcuno lo abbia scambiato con qualcun altro...


Nessun dove
Fanucci, 2011

Richard è un giovane uomo d'affari, per un atto di generosità si trova catapultato lontano da una vita tranquilla e gettato in un universo che è al tempo stesso stranamente familiare e incredibilmente bizzarro. Qui incontra una ragazza di nome Porta e le persone che vogliono ucciderla. Poi un angelo che vive in un salone illuminato dalle candele, e un signore che abita sui tetti. Dovrà attraversare un ponte nella notte sulla via di Knightsbridge, dove vive il Popolo delle Fogne; c'è la Bestia nel labirinto, e si scoprono pericoli e piaceri che superano la fantasia più sfrenata. Richard troverà uno strano desiderio che lo attende.


Il figlio del cimitero
Mondadori, 2010

Ogni mattino Bod fa colazione con le buone cose che prepara la signora Owens. Poi va a scuola e ascolta le lezioni del maestro Silas. E il pomeriggio passa il tempo con Liza, sua compagna di giochi. Bod sarebbe un bambino normale. Se non fosse che Liza è una strega sepolta in un terreno sconsacrato. Silas è un fantasma. E la signora Owens è morta duecento anni fa. Bod era ancora in fasce quando è scampato all'omicidio della sua famiglia gattonando fino al cimitero sulla collina, dove i morti l'hanno accolto e adottato per proteggerlo dai suoi assassini. Da allora è Nobody, il bambino che vive tra le tombe, e grazie a un dono della Morte sa comunicare con i defunti. Dietro le porte del cimitero nessuno può fargli del male. Ma Bod è un vivo, e forte è il richiamo del mondo oltre il cancello. Un mondo in cui conoscerà l'amicizia dei suoi simili, ma anche l'impazienza di un coltello che lo aspetta da undici lunghissimi anni... 


American Gods
Mondadori, 2003

Dopo tre anni di prigione Shadow sta per tornare in libertà quando viene a sapere della morte misteriosa della moglie e del suo migliore amico. Sull'aereo che lo riporta a casa l'uomo riceve una proposta di lavoro da un tipo piuttosto enigmatico, Mister Wednesday: Shadow accetta, ma gli servirà ancora qualche tempo per scoprire chi sia in realtà il suo capo, chi siano i suoi compagni d'affari e chi i suoi concorrenti.


I ragazzi di Anansi
Mondadori, 2007

 
Quando il papà di "Ciccio Charlie" dava un nomignolo a qualcosa, quel nomignolo rimaneva. Come quando chiamò Ciccio Charlie "Ciccio Charlie", appunto. Anche adesso, vent'anni dopo Charlie Nancy non riesce a liberarsi di questo fastidioso appellativo, uno dei tanti imbarazzanti "doni" che il padre gli ha fatto prima di cadere stecchito su un palco di karaoke, segnando così l'inizio del disfacimento della vita del povero Ciccio. Mr. Nancy ha lasciato a Ciccio Charlie delle "eredità", come l'estraneo alto e di bell'aspetto che compare alla porta di Charlie e che si scopre essere il fratello che lui non ha mai conosciuto. Un fratello completamente diverso da Charlie che gli insegnerà a lasciarsi andare e a divertirsi, proprio come faceva il caro papà.



2 commenti:

  1. Sono lieto che la mia creatura riscuota tanta attenzione! Grazie per la bella recensione...

    RispondiElimina
  2. Che onore averti qui!!! (mi prendo la libertà di darti del tu, eheh). Grazie d'essere passato =D
    Se vuoi lasciarci qualche commento/indiscrezione sentiti pure libero di farlo =)

    RispondiElimina