mercoledì 28 settembre 2011

ANTEPRIMA! USCITE DI NOVEMBRE
"Mr Gwyn" di Alessandro Baricco

Si sa ancora pochissimo (anzi, quasi nulla) del nuovo romanzo di Alessandro Baricco, se non che uscirà a novembre - in data ancora da definirsi - per la casa editrice Feltrinelli
Persino il titolo è ancora in fase di definizione, ma pare che la decisione dovrà essere presa tra le due alternative Mr GwynJasper Gwyn.
Finora Baricco non si è sbilanciato sui dettagli del romanzo, affermando che lo disturba il pensiero che il lettore apra l'opera conoscendone già troppe cose, ma per ora possiamo dire che Mr Gwyn è la storia di uno scrittore inglese, ambientata nella Londra d'oggi. 
Qualche sito di vendita online si sbilancia, dandoci qualche soffiata sui dati generici del libro: Feltrinelli, 192 pagine, 16,00 €.
Per tutto il resto - titolo definitivo, copertina, ecc. - dovremo aspettare ancora un altro po'...


LA TRAMA -  "Mentre camminava per Regent Park - lungo un viale che sempre sceglieva, fra i tanti - Jasper Gwyn ebbe d'un tratto la limpida sensazione che quanto faceva ogni giorno per guadagnarsi da vivere non era più adatto a lui. Già altre volte lo aveva sfiorato quel pensiero, ma mai con simile pulizia e tanto garbo." Così comincia il nuovo romanzo di Alessandro Baricco. La storia di un uomo che ha bisogno di sottrarsi a se stesso, al suo lavoro, alle sue relazioni. La storia di un uomo che ha bisogno di parlare con i morti, con i corpi, con i suoni per capire il mondo in cui continua ad abitare. La storia di Jasper Gwyn, nostro contemporaneo.


L'AUTORE -  Alessandro Baricco (Torino 1958) è autore di romanzi, opere teatrali e saggi tradotti in tutto il mondo.
Esordisce come saggista con Il genio in fuga. Due saggi sul teatro musicale di Gioacchino Rossini (1988), cui sono seguiti L’anima di Hegel e le mucche del Wisconsin (1993), Barnum. Cronache del Grande Show (1995), Next. Piccolo libro sulla globalizzazione e sul mondo che verrà (2002) e I Barbari. Saggio sulla mutazione (2006).
Il suo primo romanzo Castelli di rabbia (1991) vince il Prix Médicis Etranger. Poi scrive Oceano Mare (1993, Premio Viareggio); il monologo teatrale Novecento (1994) da cui Giuseppe Tornatore trae il film La Leggenda del pianista sull’oceano; Seta (1996); City (1999); Senza sangue (2002); Questa storia (2005); Emmaus (2009), e un libro per bambini in cui racconta la Storia di Don Giovanni (2010). 


10 commenti:

  1. La trama è molto interessante. Aspetto informazioni più dettagliate :D

    RispondiElimina
  2. Quando scoverò qualche informazione in più sarai la prima a saperlo!!
    Personalmente, quando si tratta di Baricco io non sto nemmeno a leggere la trama, so già che lo leggerò! ^^

    RispondiElimina
  3. Oddio io non ho mai letto niente di Baricco :)

    RispondiElimina
  4. eccolo qua, Pam: un altro punto in comune. Leggiamo entrambe Baricco, senza interrogarci sulla trama!
    Un tempo lo adoravo, ora non è più adorazione cieca, però devo assolutamente leggerlo... e non sapevo nulla della pubblicazione perciò grazie!

    RispondiElimina
  5. @Claudia
    Allora devi ASSOLUTAMENTE cominciare con i suoi migliori! Ti consiglio assolutamente "Oceano Mare" e "Seta". Un po' più particolari ma molto belli "City" e "Questa storia".

    @Girasonia
    "Emmaus" non è piaciuto molto neanche a te?

    RispondiElimina
  6. Prima o poi riuscirò a dargli uno sguardo :D Però i libri sono tanti e il tempo è veramente poco :/

    RispondiElimina
  7. Eh, come ti capisco....XD
    Comunque, se il problema è solo il tempo, "Seta" si legge in un pomeriggio! ;)

    RispondiElimina
  8. Vediamo se lo trovo da scaricare potrei leggerlo questo fine settimana. Sto finendo la trilogia della Simons e ho bisogno di qualcosa di breve :D

    RispondiElimina
  9. Uh l'ho scaricato, è brevissimo. Ce la dovrei fare appena finisco questo ;D

    RispondiElimina
  10. Attendo con ansia questa uscita...Baricco è uno dei miei autori preferiti!! ^^

    RispondiElimina