venerdì 2 settembre 2011

I CONSIGLI DEL MESE (10) Settembre


Finite le vacanze, eccoci rientrare tutti al lavoro o a scuola/università. Quando arriva questo momento sono sempre un po' malinconica, e per affrontare questi momenti difficili (XD) ci vogliono dei bei libri, quelli per i quali non vedi l'ora di tornare a casa la sera per poterli leggere...
E quando si è tristi niente è meglio di un classico. Funziona sempre!
Ecco quindi i miei tre classici preferiti...

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


Al primo posto non ci poteva essere nient'altro che Cime Tempestose! Il primo classico che ho letto nella mia adolescenza. Il primo di una lunga serie (così mi sono ripromessa).



Cime tempestose
Emily Brontë

Nell'inquietante, selvaggia brughiera dello Yorkshire una passione distruttiva travolge la vita di due esistenze in conflitto: Heathcliff, misterioso trovatello, non si rassegna a perdere la sua Catherine, la cercherà e l'amerà sempre. A un primo livello di lettura, il romanzo disintegra il mito vittoriano della famiglia. Nonostante il lieto fine, infatti, Emily Brontë rappresenta la storia di un nucleo famigliare diviso da odio profondo, contrasti e rotture insanabili. Elaborato attingendo al repertorio tradizionale del romanzo gotico, il romanzo presenta, tuttavia, alcuni elementi di novità a livello strutturale, anticipando soluzioni che saranno proprie del Novecento.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Se questo fosse un podio, Jane Austen vincerebbe argento e bronzo! Si lo so, la Austen si meriterebbe anche l'oro, ma che posso farci se amo così tanto Cime tempestose?? ^^




Persuasione
Jane Austen

Anne Elliot, la protagonista del romanzo, ha sbagliato: da giovanissima, appena diciannovenne, si è lasciata convincere dall’opposizione del padre, Sir Walter, e dalla “persuasione” di Lady Russell a rompere il fidanzamento col giovanissimo ufficiale di marina Frederick Wentworth, amatissimo ma non ricco. Adesso, a ventisette anni, Anne è sola; per di più le sorti economiche della sua famiglia hanno subito un rovescio e il padre è stato costretto a dare in affitto la propria tenuta all’ammiraglio Croft. Ma un giorno l’ammiraglio riceve la visita del proprio cognato, un affermato e facoltoso capitano di marina: è Frederick, e questa volta, otto anni dopo, Anne ha la sua seconda occasione. Ultimo e più maturo romanzo della Austen, Persuasione contiene un impareggiabile ritratto della provincia inglese d’inizio Ottocento e, attraverso la contrastata vicenda della protagonista, una intensa polemica antiaristocratica.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -



Orgoglio e pregiudizio
Jane Austen

Pride and Prejudice è certamente l’opera più popolare e più famosa di Jane Austen, vero e proprio long-seller, ineccepibile per l’equilibrio della struttura narrativa e lo stile terso e smagliante, ed emblematica della «cristallina precisione» austeniana. Attraverso la storia delle cinque sorelle Bennet e dei loro corteggiatori, lo sguardo acuto della scrittrice, sorretto da un’ironia spietata e sottile, annota e analizza con suprema grazia fatti, incidenti, parole di un microcosmo popolato da struggenti personaggi femminili, sospesi tra l’ipocrisia dell’Inghilterra vittoriana e la voglia di un amore romantico e senza compromessi.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


Che ne dite dei consigli di questo mese?
Immagino che molte di voi abbiano già letto tutti (o quasi tutti) questi classici, ma magari vedendo questo post vi verrà voglia di rileggerli...^^
Io penso proprio che rileggerò Persuasione un giorno di questi...
E voi??



2 commenti:

  1. Cime tempestose lo adoro! E' uno dei miei classici preferiti, pieno di passione e tormento *___* Orgoglio e Pregiudizio l'ho letto almeno 2 anni fa e mi è piaciuto molto, poi il film con Keira è una meraviglia! Che mi dici di persuasione?

    RispondiElimina
  2. Ah, meraviglioso il film di Orgoglio e Pregiudizio!! ^^
    Persuasione è stupendo. Tra tutti i libri della Austen è quello che mi sembra più simile a Orgoglio e Pregiudizio. All'inizio è un po' lento, ma poi la storia entra nel vivo e ti lascia senza fiato!!

    RispondiElimina