lunedì 13 dicembre 2010

NUOVA RUBRICA:
I CONSIGLI DEL MESE (1) Dicembre

Nel costante tentativo di arricchire il blog, ho deciso di aggiungere la rubrica "I CONSIGLI DEL MESE" (che trovate nella colonna di destra) in cui, ogni mese, compariranno dei piccoli consigli, del tutto personali, di libri di vario genere.
L'intento è quello di consigliare ogni mese 2 o 3 libri molto diversi tra loro, per cercare di soddisfare un po' tutti i gusti!
Questo mese le letture consigliate sono, ovviamente, a tema natalizio!!
Dato che i libri di questo mese non sono conosciutissimi, ritengo opportuno fare una piccola introduzione per ognuno di loro.
Cominciamo!


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Per chi ama le storie comiche e un po' grottesche, ma pur sempre a tema natalizio, ecco un libro un po' vecchiotto di Christopher Moore, autore comico per eccellenza!!
Tra personaggi bislacchi, morti viventi e angeli un po' confusi, una storia di Natale tenerissima, ma divertente...e anche un po' sovversiva!

Tutta colpa dell'angelo
Christopher Moore

Pine Cove è un piccolo villaggio californiano dove l'evento più emozionante è la gara delle torte di mele e cannella fatte in casa. Solo negli ultimi anni si è aggiunta la festa di Natale organizzata da Lena Maquez. Ma quest'anno, a cinque giorni dal Natale, una vera bufera di eventi si sta scatenando sulla cittadina. Tutto ha inizio così: Lena ruba un pino dal terreno del suo ex marito per farlo diventare un albero di Natale; Dale, l'ex marito la sorprende mentre, ubriaco e vestito da Santa Claus, sta rincasando, e le accidentalmente lo uccide...La questione si complica poichè un ragazzino passando per caso vede "l'omicidio di Babbo Natale", ed esprime il desiderio di riportarlo in vita per non rimanere senza regali. E il peggio viene quando l'angelo incaricato di realizzare il desiderio resuscita per errore non solo Babbo Natale, ma tutti i morti del cimitero...Ed è così che gli zombie invadono Pine Cove a poche ore dalla Vigilia...


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Per chi ama la tradizione e le storie natalizie legate al lato più religioso di questa festività, una storia profonda e dolcissima sul significato e sul valore del Natale e sulla bellezza e la magia di essere bambini. Consigliato a chi ama le tematiche religiose, ma perfetto anche per chi vuole semplicemente imparare a riflettere con il filosofo Jostein Gaarder.

Il viaggio di Elisabet
Jostein Gaarder

Qual è il mistero che si cela dietro all'improvvisa scomparsa, nel reparto giocattili di un grande magazzino, di Elisabet Hansen, una ragazza simpatica e volitiva? Semplice: quando ha visto un agnellino di peluche prendere vita e scappar via come un fulmine, Elisabet non ha saputo resistere alla tentazione di inseguirlo per fargli anche soltanto una piccola carezza... Comincia così il suo viaggio a ritroso nel tempo verso la Terrasanta, insieme a una straordinaria comitiva formata da angeli maliziosi, curiosi personaggi biblici, il governatore della Siria, un altezzoso imperatore, e molti altri.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Per chi ama le storie d'amore, ecco il romanzo perfetto per il periodo natalizio!
Tre protagoniste un po' pazze nella Torino degli anni '90 vivono bellissime (e comicissime) storie d'amore tra lavori bizzarri, e ancor più bizzarri addobbi natalizi!
Senza togliere nulla agli altri due, questo è di sicuro uno dei miei libri preferiti!

Aspirapolvere di stelle
Stefania Bertola

Ginevra, bella, bionda e afflitta da un rimpianto insuperabile, si prepara ad andare a interrare bulbi sul terrazzo di un cliente. Arianna, moglie, madre e aspirante adultera, deve preparare un cous cous gigantesco per gli ospiti di una signora svaporata. E Penelope? la giovane Penelope arranca come ogni giorno sotto il peso dei detersivi, che sono i suoi attrezzi del mestiere. Ma non è affatto una giornata come le altre, perché squilla il telefono: la voce di un uomo sconosciuto e suadente propone alle tre titolari della rinomata Agenzia un lavoro piuttosto insolito. Comincia così per Ginevra, Arianna e Penelope un periodo frenetico, ambiguo e innamorato, in cui conquistare un uomo affascinante e sfuggente.

Buone letture!

2 commenti:

  1. Il viaggio di Elisabeth me l'avevano già consigliato...un ulteriore consiglio vuol dire che devo proprio leggerlo! ;-)

    Buona idea questa rubrica! ^^

    RispondiElimina
  2. ^^ grazie
    Si, Il viaggio di Elisabet lo consiglio proprio di cuore. E' dolcissimo =)

    RispondiElimina