mercoledì 19 ottobre 2011

"Favole degli Dei" di Paolo Barbieri
- USCITE DI OTTOBRE -

Ammetto la mia enorme ignoranza: non sapevo chi fosse Paolo Barbieri. O meglio, lo sapevo ma non lo sapevo XD Si insomma, avete presente le meravigliose copertine di Alice nel paese della vaporità (Francesco Dimitri), Il guardiano dello spirito. Moribito (Uehashi Nahoko), La dea della guerra (Marion Zimmer Bradley) e praticamente di tutti i libri di Licia Troisi, Cornelia Funke e Herbie Brennan ? Ecco, in quelle copertine c'è tutta la bravura di Paolo Barbieri! 
Insomma, la verità è che da anni compro questi libri (spesso attratta proprio dalla copertina) senza mai cercare di dare un nome a quell'illustratore incredibilmente bravo, ignorando oltretutto gli espliciti riferimenti al realizzatore delle copertine contenute proprio all'interno dei vari romanzi sopracitati! Mea culpa.

Ed ecco che, a poche settimane da questa mia presa di coscienza, scopro dell'uscita di un libro interamente realizzato proprio da lui, Paolo Barbieri. Un libro illustrato, ovviamente, ma fatto anche di parole.
Si tratta di Favole degli Dei, in cui questo vero e proprio artista reinterpreta le antiche leggende e le storie della mitologia greca. Dei, Titani, e creature mitologiche sono i protagonisti di questo artbook, uscito ieri, 18 OTTOBRE.
Il libro sarà inoltre presentato ufficialmente al Lucca Comics & Games dallo stesso Barbieri nella figura di Artist Guest of Honor 2011.
Imperdibile la presentazione del libro che si terrà il 30 ottobre alle 12.30 e la mostra dedicata ai suoi lavori, dal 28 ottobre all'1 novembre a Lucca!


 18 OTTOBRE 2011  

Favole degli Dei
Paolo Barbieri

Editore: Mondadori
Pagine: 132, illustrato, rilegato
Prezzo: 22,00 
ISBN: 9788804613305



---------------------------------------- I CONTENUTI ----------------------------------------

All'ombra delle gesta più celebrate degli antichi eroi scorrono storie che nessuno ha mai raccontato e che svelano sfumature sorprendenti e scorci invisibili. Queste storie vengono ora alla luce grazie ai disegni e alle parole di uno dei più importanti illustratori italiani, in una reinterpretazione vibrante e personale delle creature che popolano il pantheon delle leggende greche. Dei, Titani, ninfe, mostri, ma anche uomini coinvolti per il volere del fato nelle vicende degli immortali vengono raccontati e disegnati attraverso un nuovo immaginario che fonde testo e illustrazione, dark fantasy e poesia, modernità e mito. Le antiche leggende diventano così favole oniriche e sensuali: Poseidone, Zeus, Medusa, Atena, Afrodite, Pegaso, il Minotauro e tanti altri sono ritratti come mai prima d'ora.


----------------------------------------- L'AUTORE -----------------------------------------



La parola all'autore... Nel 1978 fece la sua comparsa in televisione un cartone animato giapponese, Atlas Ufo Robot (Ufo Robot Grendizer), del maestro Go Nagai. 
Iniziai a ritrarre l’eroe spaziale ovunque, e in qualunque modo! Credo proprio che sia iniziato allora il mio amore per il disegno. Un po’ piu’ tardi, ho frequentato scuole che mi hanno permesso di approfondire e migliorare la mia tecnica e la mia sensibilita’ artistica. 
Poi, da autodidatta, ho continuato a creare mondi strani e creature misteriose. 
Inizialmente preferivo la fantascienza, con le sue astronavi e i mezzi futuristici. Ma a poco a poco,ho scoperto il mondo fantasy, ed ora sono costantemente immerso in immagini di draghi,mostri, eroi con le spade e reami fatati. Oggi lavoro per molte case editrici italiane ed europee, ed ho illustrato copertine per libri di autori come Michael Crichton, Clive Clusser,Desmond Bagley, Ursula L. Guin, George R. R. Martin, Cornelia Funke, Umberto Eco, Sergej Luk’Janenko, Lian Hearn, Bernard Cornwell, Wilbur Smith, Marion Zimmer Bradley etc... 
Un discorso a parte meritano i libri di Licia Troisi, di cui ho realizzato tutte le copertine edite da Mondadori. 
Ho lavorato anche nel mondo dell’animazione, partecipando alla realizzazione di Aida degli alberi(2001), per cui sono stato direttore del reparto colori alle scenografie (key-backgrounds). 
Ho sempre realizzato illustrazioni con aerografo,colori acrilici o ad olio. Dalla fine del 2005 sono passato al’uso del computer e tuttora dipingo digitalmente con Photoshop e Painter IX.


2 commenti: