giovedì 22 dicembre 2011

ANTEPRIME 2012 (2)

Eccoci con un altro bel gruppetto di novità letterarie 2012!
Questa volta vi voglio parlare delle ANTEPRIME 2012 previste per Giunti Y nel suo catalogo Y Classic. Si tratta di quattro grandi classici del passato che, dopo Orgoglio e Pregiudizio, Jane Eyre, Cime Tempestose e Bel-Ami, vanno ad arricchire la collezione Giunti Y delle nostre librerie!
E i titoli sono...(rullo di tamburi)...Madame Bovary, Le relazioni pericolose, Le affinità elettive e (trova l'intruso) Amore e Psiche, tutti in uscita il 18 GENNAIO 2012!



Madame Bovary
Gustave Faubert

Editore: Giunti Y
Pagine: 448
Prezzo: 7,00 

  18 GENNAIO 2012  


La protagonista, Emma Bovary, donna di provincia, che dalla vita si aspettava tanto, insoddisfatta della sua famiglia, del suo modesto marito che pure la ricopre d'amore, e persino della sua graziosa bambina, sente il bisogno di evadere e di trovare al di fuori dello squallore quotidiano gli ideali e i sogni tante volte accarezzati durante la sua adolescenza. Il romanzo è il poema del disinganno, della fantasia romantica abbassata a mediocre storia reale, ma l'affetto, l'ironia, la pietà e il sentimento tragico finale restituiscono ai sogni la grandezza e la poesia, innalzandoli al di sopra del piccolo e meschino mondo circostante. 




Le relazioni pericolose
Choderlos de Laclos Pierre

Editore: Giunti Y
Pagine: 512
Prezzo: 7,00 

  18 GENNAIO 2012  

Considerato il più grande romanzo epistolare della letteratura francese, Le relazioni pericolose (1782) è ambientato nella Parigi del Settecento, dove la Marchesa de Merteuil, falsa e devota, abbandonata dall'amante, Danceny, decide di vendicarsi disonorandolo. A questo scopo conquista la complicità del Visconte di Valmont, suo ex amante e noto seduttore senza scrupoli. Valmont accetta la sfida e decide di sedurre la giovane Cécile, promessa sposa di Danceny. Inizia così lo scambio epistolare (175 lettere) che mette in scena la rete diabolica elaborata da Valmont e dalla Marchesa di Merteuil, tessuta in cinque mesi di progetti, manovre, sotterfugi, confessioni, elaborate ipocrisie e complicatissimi intrighi. Nella rappresentazione dei due protagonisti principali, tutti presi dalla loro volontà di autoaffermazione, Laclos ritrae in modo del tutto originale il quadro realistico di una società moralmente dissoluta e crudele, ormai in discesa libera verso l'autodistruzione nel momento in cui elabora l'idea del massimo potere e del completo piacere, del dominio incontrastato e ottenuto con ogni mezzo, e a ogni prezzo.




Le affinità elettive
J.W.Goethe

Editore: Giunti Y
Pagine: 320
Prezzo: 7,00 

  18 GENNAIO 2012  

Il solido matrimonio di Edoardo e Carlotta viene scosso dall’arrivo del Capitano e della giovanissima Ottilia. Ben presto le affinità elettive tendono a unire da una parte Edoardo e Ottilia e dall’altra Carlotta e il Capitano. Se Edoardo si abbandona alla passione, inebriato dai propri sentimenti, Carlotta cerca invece di frenarsi e far vincere la ragione, mentre Ottilia, «la piú dolce figlia della natura che sia uscita dalle mani di un artista» (Thomas Mann), risponde alla legge dell’istinto con un sentimento totale ma rigoroso e castissimo. 




Amore e Psiche
Apuleio

Editore: Giunti Y
Pagine: 160
Prezzo: 7,00 

  18 GENNAIO 2012  

Il mito tramandatoci da Apuleio racconta che Amore, figlio di Venere, colpito dalla straordinaria bellezza di Psiche, la cerca ogni notte per farsi travolgere insieme a lei da una passione sino ad allora sconosciuta ai mortali. La condizione, però, è che gli incontri si svolgano al buio e che la donna non guardi mai in volto l'amante divino, per non suscitare le ire di Venere. Ma la sete di conoscenza è fatale alla giovane: una notte Psiche illumina il volto di Amore, che se ne accorge e vola via, ponendo fine al loro legame.


Allora, cosa ve ne pare dei classici scelti da Giunti Y? Quali comprerete?

Al prossimo appuntamento con **ANTEPRIME 2012**!

Nessun commento:

Posta un commento