sabato 22 gennaio 2011

In uscita il 26 gennaio:
'Chanel non fa scarpette di cristallo'


Esce il 26 gennaio per la Casa Editrice Castelvecchi, questo bizzarro romanzo di Barbara Fiorio dall'intrigante titolo Chanel non fa scarpette di cristallo.
E, come si può ben immaginare, parla proprio di Cenerentola, ma anche della Sirenetta e della Bella addormentata nel bosco, improvvisamente scaraventate nel mondo reale e alle prese con l'amore. Ma non l'amore delle fiabe, quello dei principi azzurri. Bensì quello vero...

Titolo: Chanel non fa scarpette di cristallo
Autore: Barbara Fiorio

Editore: Castelvecchi
Pagine: 256, brossura
Prezzo: 14,90 
ISBN: 9788876155246
Data di uscita: 26 gennaio 2011

La trama

Cosa sarebbe successo se, anziché limitarsi a trasformare in storie la propria fantasia, gli autori de La Sirenetta, Cenerentola e La bella addormentata nel bosco, avessero stretto un patto con il diavolo «condannando» le proprie creature a uscire dalle pagine dei libri per affrontare i vizi e le virtù della quotidianità? Per le principessine di queste favole – ritrovatesi all’improvviso a vestire i panni di Beatrice, Maddalena e Penelope – si tratterebbe, come è ovvio, di fare i conti con lavori noiosi, bollette da pagare e uomini davvero molto diversi dai «principi azzurri» a cui sono abituate. Senza considerare che i termini del famoso patto con il diavolo stipulato alle loro spalle prevede una clausola fondamentale: la ragazza che nel corso della sua esistenza «normale» dovesse incontrare il vero amore perderebbe, insieme all’immortalità, anche la memoria, finendo per leggere su se stessa, inconsapevolmente, le stesse antiche fiabe raccontate a tutte le bambine del mondo. Così, mentre alle porte del cuore di Beatrice, Maddalena e Penelope già bussano i rispettivi cavalieri, il divertente e appassionante romanzo di Barbara Fiorio propone alle sue protagoniste l’eterno conflitto tra amore romantico e vita reale: chi vincerà?


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


L'autrice


Barbara Fiorio è nata il 1° novembre 1968 a Genova, dove vive tutt'ora.
Formazione classica, un master in Marketing Communication, ha lavorato oltre un decennio nella promozione teatrale prima di fare moltissime altre cose, tra cui la portavoce del Presidente della Provincia di Genova e la scrittrice.
Ha due gatti, fa un ottimo spezzatino alla genovese, è ghiotta di cioccolato, lancia fulmini e secondo alcuni legge nel pensiero, anche se ciò l’annoia spesso. Ha imparato che non tutti i rospi sono principi travestiti, ma mantiene ferma la convinzione che comportarsi da principessa sia imprescindibile per una vita da favola.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

L'incipit del libro

Beatrice si svegliò con l’amara sensazione di non avere desideri e la fortissima nostalgia dei tempi in cui si svegliava con l’amara sensazione di non riuscire a far avverare i propri desideri.
Rapido bilancio e poi la convinzione di stare meglio così: tutto sommato non poteva lamentarsi e decise di distrarsi con la ricerca di un pezzo di cioccolato fondente. Se ci si accontenta si è esauditi facilmente.
Aprì la finestra, annusò l’aria, sorrise all’odore di primavera che lei sentiva sempre con settimane di anticipo, richiuse tremando per il freddo, si sedette davanti al computer e aprì il testo dell’ultima fiaba che stavascrivendo.
La rilesse, aggiunse qualcosa, tolse qualcos’altro, cincischiò, poi salvò il file e si ricordò improvvisamente che da qualche parte avrebbe dovuto esserci un pacchetto di caramelle gommose a forma di orsetto. I lavori di ingegno possono essere estremamente lunghi da portare a termine, quando le priorità passano spesso per lo stomaco. 

Leggi QUI i primi 3 capitoli del libro

3 commenti:

  1. Interessante questo titolo! :) E' piuttosto semplice immaginare noi stesse, donne reali, protagoniste di favole meravigliose coronate da un eterno happy ending...molto più arduo è immaginare l'erorine fiabesche catapultate nella dura realtà materiale! :D Curiosa di leggerlo, sìssì!
    Grazie per la dritta! :)
    Baci

    RispondiElimina
  2. Sembra davvero carino! Gli darò un'occhiata in libreria ^^.

    RispondiElimina
  3. Anche io potrei cedere alla tentazione di comprarlo. Già alla vista della copertina devo ammettere di essere rimasta folgorata ^^

    RispondiElimina