domenica 6 marzo 2011

My Week's Reading (2)


Secondo appuntamento con la rubrica My Week's Reading!
Anche questa settimana analizzerò le mie letture con una piccola scheda di gradimento, che spero possa esservi utile per gli acquisti futuri ^^
Questa settimana, un libro letto, uno momentaneamente accantonato...e uno scagliato fuori dalla finestra!

__________________________________________________________


Red
Kerstin Gier

Gwendolyn Sheperd è un'adolescente dei nostri giorni. Ha sedici anni e abita in una grande casa nel cuore di Londra con madre, zia, prozia, nonna, sorella, fratello e cugina. La sua è una famiglia un po' speciale, perché si tramanda un gene che permette di viaggiare nel tempo. Come se non bastasse, Gwendolyn ha pure la dote personalissima di vedere - e parlare - con gli spiriti dei morti Il primo a rendersi conto della straordinaria caratteristica ereditaria della famiglia era stato il conte di Saint Germain, un antenato vissuto nel XVIII secolo che, dopo approfonditi studi sull'argomento, aveva creato la società dei "Guardiani" votati alla custodia del segreto e del "cronografo", strumento fondamentale che permette ai viaggiatori di muoversi senza troppi rischi in altre epoche. 12 sono i viaggiatori nel tempo, aveva scoperto il conte, nati in diversi periodi storici e legati ciascuno a una pietra preziosa e a una nota musicale. L'obiettivo era di raccogliere una goccia di sangue di ciascuno di essi nel cronografo, per chiudere il cerchio e svelare così il segreto dei segreti, un mistero di cui solo lui è a conoscenza. Forse la pietra filosofale? Forse l'immortalità? Ma in che modo Gwendolyn è coinvolta, qual è il suo ruolo all'interno dei guardiani? E che cosa ha a che fare con lei l'affascinante ma freddo Gideon? E la cugina Charlotte sembra improvvisamente avercela con lei?




COMMENTO

Stupenda l'idea dei viaggi nel tempo, che io adoro. Belli i personaggi, soprattutto i secondari, che sono quelli meglio caratterizzati.
Unica pecca: il ritmo un po' troppo lento e povero di colpi di scena. L'impressione generale è quella di leggere una lunga, lunghissima introduzione per le vicende future.
Ma, nonostante questo, è un libro che si legge velocissimamente e che lascia abbastanza soddisfatti, soprattutto in vista dei volumi futuri!



Idea di base: 5, adoro i viaggi nel tempo!
Sviluppo: 4, per la lentezza

Stile dell'autore: 4,5

Personaggi primari: 4
Personaggi secondari: 5

Finale: 3,5


CONSIGLIATO: si

__________________________________________________________



Il Grimorio di Venezia
Michelle Lovric

“Grimorio”: libro di incantesimi. 
Quello che deve trovare Teodora è fondamentale per la salvezza della città: apparteneva a Bajamonte Tiepolo, che a sua volta ne è alla disperata ricerca. Bajamonte Tiepolo: nel 1310 fu a capo di una congiura contro il governo della Serenissima Repubblica. 
Sconfitto ed esiliato, in seguito ai suoi ripetuti tentativi di rientrare in città e far cadere il governo, i Dieci diedero ordine a Federico Dandolo di provvedere con qualunque mezzo alla sua eliminazione. E di lui non si seppe più nulla. 
E’ il nemico mortale di Venezia e di Tedora, pronto a compiere la sua opera di distruzione. Ma per riuscire nel suo intento, deve ritrovare il “Grimorio”. Biasio: il più famoso serial killer di Venezia. Vissuto nel XV secolo, era un macellaio che, si scoprì, rapiva e uccideva bambini per servirne poi le carni ai suoi avventori. Torturato e decapitato, il suo cadavere fu fatto a brani che vennero poi esposti. 
E’ dalla parte di Bajamonte insieme ai nemici di Venezia, uomini, animali e creature mostruose.



COMMENTO

Idea di base molto carina. L'unico limite del libro è quello di essere piuttosto infantile, sia nello stile dell'autrice che nello sviluppo della trama. 
L'avessi letto a 12 anni l'avrei adorato. Purtroppo però Michelle Lovric non è Diana Wynne Jones, e quello che nasce come un libro per ragazzi rimane semplicemente un libro per ragazzi. 


Idea di base: 4
Sviluppo: 3

Stile dell'autore: 3

Personaggi primari: 4
Personaggi secondari: 3

Finale: - - (abbandonato)


CONSIGLIATO: sotto i 16 anni

__________________________________________________________



La principessa delle tempeste
Nicole Peeler

Jane True ha 26 anni e vive a Rockabill, nel Maine. Ha sempre amato l’acqua, fin da bambina, e spesso, dopo il lavoro in libreria, si tuffa nell’oceano e nuota nel buio. Fino a quando una notte, tra le gelide onde dell’oceano, si imbatte in un cadavere… Quando lei e il suo nuovo amico Ryu, mandato a Rockabill per risolvere il caso, cominceranno a indagare, si ritroveranno improvvisamente catapultati in un universo misterioso e sconosciuto. Sarà l’inizio di un viaggio agli albori del tempo, in un mondo dove i vampiri e i mezzi uomini convivono con altre creature soprannaturali, a volte splendide e a volte terrificanti. Jane e Ryu si innamoreranno l’uno dell’altra, ma Jane scoprirà presto la verità sulla sua vera origine… Qualcuno vuole sterminare le creature acquatiche come lei, e spetta a lei sola salvare se stessa e ciò che resta della sua antica stirpe.


COMMENTO

Le prime 100 pagine non sono per nulla male. Poi il fantasy lascia il posto alla pornografia. No comment.



Idea di base: 4
Sviluppo: 1

Stile dell'autore: 2

Personaggi primari: 2
Personaggi secondari: 2

Finale: 2


CONSIGLIATO: assolutamente no!

1 commento:

  1. Concordo con te per quando riguarda "La principessa delle tempeste"! Una lettura orribile.

    RispondiElimina