giovedì 2 febbraio 2012

I CONSIGLI DEL MESE (15) Febbraio 2012


Anche Febbraio è arrivato, e con lui i Consigli del Mese!
Questo mese vi voglio consigliare un libro uscito poche settimane fa e letto in un fiato proprio la settimana scorsa.
Da quando l'ho finito sto lottando contro me stessa e la mia incapacità di descrivere a parole quanto mi sia piaciuto, tanto che la recensione che avrei voluto pubblicare qualche giorno fà è ancora parcheggiata tra le bozze!


Non riesco a trovare parole che gli rendano giustizia, e anche la mini-recensione pubblicata nella rubrica My Week's Readings 2012 non svolge appieno il suo compito.
Eppure questo è un libro che merita un'attenzione particolare, e l'unico modo per parlarvene senza dover mettere insieme troppe frasi (cosa che pare non riuscirmi più molto bene ultimamente) è consigliarvelo!


Sto parlando di un romanzo piuttosto sconosciuto, poco "chiaccherato" sia sui canali istituzionali che tra i blog che frequento, eppure meritevole d'attenzione.
Un romanzo a cavallo tra la fantascienza distopica (che ne inquadra l'ambientazione e lo sviluppo della trama) e il fantasy (più una comparsa, forse, che un genere).
Picabo Swayne è la storia di una ragazzina intrappolata in un mondo post-apocalittico che ha molto in comune con l'universo inquietante e claustrofobico di 1984 di George Orwell. E proprio a quest'ultimo rende omaggio attraverso citazioni e richiami costanti.
Nonostante l'umanità abbia avuto l'onore di conoscere e leggere 1984, non è stata in grado di scongiurarne le brutture, e il mondo di Picabo è la prova del suo fallimento.


Un romanzo adatto ad un pubblico vastissimo, scritto da due autori conosciutissimi e fortemente apprezzati nel mondo della letteratura per ragazzi ma che qui alzano i toni per raccontare una storia profonda e stratificata. Una storia che trascina il lettore in un vero e proprio vortice fatto di personaggi incredibili e ambientazioni da brividi.
Consigliato a tutti, senza eccezioni.




Picabo Swayne
Le storie della camera oscura
Alessandro Gatti, Manuela Salvi


A Coldbay, città del futuro in cui il governo controlla l’esistenza dei cittadini, la quindicenne Picabo Swayne ha un segreto: una misteriosa macchina fotografica che le permette di vedere il passato. 
Red Bricks, detto anche ‘Quartiere Vecchio’, non è solo il cuore di Coldbay e l’unico angolo rimasto umano nella grigia città, ma anche la casa di Picabo: da quando sua madre è scomparsa misteriosamente, come molti altri adulti di Coldbay, Picabo vive sola, in mezzo agli artisti e ai ribelli contrari allo stile di vita imposto dal governo. I Quattro Reggenti al potere hanno infatti dichiarato lo stato di emergenza e isolato tutte le città per via di pericolose polveri disperse nell’aria; in nome della sicurezza nazionale, hanno anche confiscato tutti i beni ritenuti sospetti, inclusi libri, computer e tutto quello che può lasciare spazio ai ricordi. 
La macchina fotografica di Picabo però ha la straordinaria capacità di immortalare il soggetto inquadrato così com’era nel passato. Esiste anche una leva per attivare la modalità ‘futuro’, ma non ha mai funzionato… 
Qualcuno però vorrebbe tanto mettere le mani sulla macchina di Picabo… Sarà l’inizio di una serie di scoperte sconvolgenti, che la porteranno a esplorare il sottosuolo di Coldbay, sulle tracce della madre scomparsa, con l’aiuto dei suoi amici e degli indizi ricavati dalle fotografie. E sarà sotto la città che incontrerà un bellissimo e misterioso ragazzo, Jared, da cui si sentirà irresistibilmente attratta…



Buona lettura!





Nessun commento:

Posta un commento