domenica 11 settembre 2011

USCITE DI NOVEMBRE
"Nord e Sud" di Elizabeth Gaskell


Ok...ho bisogno di prendere un profondo respiro prima di darvi questa notizia...

Finalmente pubblicano, tradotto in italiano, il MERAVIGLIOSO North & South di Elizabeth Gaskell!!!

Io non ci volevo credere, e invece è proprio così!!! A più di 150 dalla pubblicazione in Inghilterra, una delle più belle storie d'amore di sempre verrà finalmente tradotta in lingua italiana, grazie all'agenzia letteraria Jo March!!
In Inghilterra, infatti, Elizabeth Gaskell è famosa quanto Jane Austen, e non a caso il suo romanzo più fortunato, North & South, ha una storia per alcuni versi molto simile a Orgoglio e Pregiudizio!
In Gran Bretagna e in America, poi, la storia di North & South è famosa grazie anche ad una stupenda miniserie della BBC tratta proprio dal romanzo!
Ecco quindi qualche immagine e qualche informazione in più...






   16 NOVEMBRE 2011  


Nord e Sud
Elizabeth Gaskell

Editore: Jo March
ISBN: 
9788890607608




----------------------------------------- LA TRAMA -----------------------------------------


Margaret Hale, bella ed istruita fanciulla dell'Inghilterra del sud è costretta ad abbandonare l'idilliaco villaggio di Helstone, nello Hampshire, a causa della decisione del padre, pastore anglicano in crisi religiosa, di lasciare la Chiesa e trovare lavoro come precettore al nord, nella  cittina industriale di Milton, dove Margaret viene a conoscenza di stili di vita molto diversi da quelli a cui era abituata.
Margaret prende subito a cuore le terribili condizioni di vita dei lavoratori, per lo più impiegati nelle fabbriche di cotone della città, e comincia a fare amicizia proprio con alcuni di questi.
Ma Margaret Hale appartiene in realtà alla cosiddetta "buona società", e molto presto farà conoscenza anche con il proprietario della più grande fabbrica di Milton, Mr Thornton, allievo prediletto del padre di Margaret.
Il rapporto tra i due è subito teso a causa delle diverse posizioni politiche e sociali dei due (la prima fiancheggia gli operai sfruttati, mentre il secondo difende la sua posizione di industriale affermatosi grazie a grandi sacrifici); ma ben presto le tensioni andranno a coinvolgere anche la sfera emotiva...

(La trama è mia, quindi vi prego di non fare copia e incolla!!)





----------------------------------------- L'AUTRICE -----------------------------------------


Elizabeth Gaskell, amica personale di Charlotte Brontë, conosciuta negli ultimi anni della sua vita, scrittrice a sua volta, era nata a Londra nel 1810, da un ministro del culto unitario e da una donna della quale restò orfana quando era ancora una bambina, perciò fu affidata alle cure di una zia che viveva a Knutsford, nel Cheshire. Nel 1832 sposò William Gaskell, anche lui ministro unitario, e si trasferì a Manchester, dove trascorse tutta la sua vita con il marito e quattro dei suoi sei figli (gli altri due morirono precocemente).
E fu proprio per risollevarsi dalla depressione in cui era caduta in seguito alla morte d’un figlio che cominciò a scrivere nel 1844; dapprima pubblicò un bozzetto in versi composto insieme al suo William, e poi approdò al romanzo di genere umanitario, riguardante la divisione in classe e le ingiustizie sociali, con Mary Burton, nel 1848, pubblicato anonimo (com’era consuetudine per le scrittrici del tempo che, giacché “donna nota” equivaleva a “donna pubblica”, erano costrette a firmarsi con la sola scritta “by a lady” (scritto da una signora), o con uno pseudonimo, spesso maschile, come fecero Gorge Sand e le stesse sorelle Brontë. 
Cominciò, così, per Elizabeth Gaskell una vera e propria carriera, che proseguì con la pubblicazione a puntate di diversi racconti e schizzi, poi raccolti sotto il titolo Cranford, nel 1853, tra le sue opere la più conosciuta e letta, e, tra il 1854 e il 1855, il romanzo che la rese famosa, North and South (Nord e sud). Mori' nel 1865.



-------------------------------------- LA MINISERIE --------------------------------------


Nel 2004 la BBC ricavò da North & South di Elisabeth Gaskell una miniserie in 4 puntate, trasmesse su BBC One tra il novembre e il dicembre di quell'anno.
Una miniserie a dir poco incantevole, che consiglio personalmente!!
Purtroppo si può trovare solo in inglese, ma su YouTube è possibile vederne una versione con sottotitoli in italiano, spezzettata in più parti...













5 commenti:

  1. Nooooo! sono dipserata! Un'altro libro da comprare! ... ma questo è decisamente imperdibile!

    RispondiElimina
  2. Questo sembra DECISAMENTE il mio genere... già le immagini della miniserie mi invogliano!!

    RispondiElimina
  3. Posso assicurare che la miniserie è davvero incantevole!! Infatti mi sono precipitata a comprare il dvd direttamente dal sito della BBC XD

    RispondiElimina
  4. La miniserie E' STUPENDA!!!!!!!!!!!! Mr Thornton è l'UOMO X ECCELLENZA!!! Non vedo l'ora di leggere il libro in italiano. Avevo iniziato già a leggerlo in inglese e posso garantirvi che è un libro che cattura l'attenzione!!!

    RispondiElimina
  5. Concordo, Mr Thornton è pazzesco XD E la storia (anche se per me è una sofferenza dirlo) supera di gran lunga quelle di Jane Austen (a cui spesso la Gaskell è paragonata)!

    RispondiElimina