lunedì 14 novembre 2011

"The Familiars" di Adam Jay Epstein e Andrew Jacobson
- USCITE DI NOVEMBRE -

Arriva il 24 NOVEMBRE per Newton Compton un romanzo fantasy davvero insolito! Si intitola The Familiars, riferendosi (per chi non lo sapesse) ai "famigli", ovvero quegli animali, generalmente di piccola taglia, che si legano ad un umano diventando il loro compagno "magico". Un po' come Edvige per Harry Potter, per intenderci! ^^
E sono proprio i famigli i protagonisti di questo romanzo: nientemeno che un gatto, una rana e una ghiandaia blu!!! 
Un romanzo da tenere d'occhio, anche in luce dei possibili sviluppi futuri: il romanzo è infatti già stato selezionato dal produttore Sam Raimi (Spider-man) per diventare un film firmato Sony Pictures Animation, con la regia di Doug Sweetland!!





  26 NOVEMBRE 2011  

The Familiars
Adam Jay Epstein e Andrew Jacobson

Editore: Newton Compton
Pagine: 256, brossura
Prezzo: 9,90 
ISBN: 9788854134003




----------------------------------------- LA TRAMA -----------------------------------------

La strana storia della rana pasticciona, della ghiandaia blu e del gatto che salvò il mondo dei maghi. Tre animali prodigiosi. Tre maghi da salvare. Un romanzo scritto con la bacchetta magica. 

Aldwyn è un gatto randagio che vive alla giornata nella terra di Vastia. Mentre sta scappando dalle grinfie di un accalappiagatti, finisce in un negozio che vende famigli, animali con poteri magici che da sempre accompagnano maghi e streghe nelle loro avventure. Ma Aldwyn non sa nulla di magia: lui sa solo rubare il pesce, dormire sui tetti e fuggire da cani e pescivendoli infuriati. Eppure, tra tanti altri animali, il maghetto Jack sceglie proprio lui e lo conduce a Stone Runlet, dove il potente mago Kalstaff guida una famosa scuola di stregoneria. Tra i suoi apprendisti ci sono anche Marianne e Dalton, con i loro famigli: una rana pasticciona, Gilbert, che dovrebbe avere la capacità di predire il futuro ma in realtà pensa solo a catturare mosche, e una ghiandaia blu, Skylar, saccente e altezzosa. Ma il mago non avrà il tempo di insegnare ai suoi allievi tutto ciò che sa. Tre stelle che danzano in cielo annunciano infatti che un’antica profezia sta per compiersi. Tutta Vastia è in pericolo e solo tre giovani eroi potranno salvarla. E quando i maghi verranno rapiti, toccherà ai tre famigli partire per un’incredibile avventura, affrontando orrobestie furiose, streghe cannibali, occhi volanti e tutti i pericoli che la magia nera può scagliare sul loro cammino…




----------------------------------------- GLI AUTORI -----------------------------------------

Adam Jay Epstein ha trascorso la sua infanzia a Great Neck, nello Stato di New York. Ha incontrato Andrew Jacobson a Los Angeles e da allora scrivono insieme per la TV. Un giorno Adam ha chiesto ad Andrew: «Ti è familiare la parola famiglio?». E da quella semplice domanda è nata Vastia, un mondo fantastico pieno di animali e magia, passioni che gli autori condividono. The Familiars è il loro primo romanzo: è stato selezionato per diversi premi, tra i quali il Goodreads Choice e lo YABC Choice. Ogni parola, frase e pagina è stata scritta insieme dai due autori.


Andrew Jacobson è cresciuto nel Wisconsin. Ha incontrato Adam Jay Epstein a Los Angeles e da allora scrivono insieme per la TV. Un giorno Adam ha chiesto ad Andrew: «Ti è familiare la parola famiglio?». E da quella semplice domanda è nata Vastia, un mondo fantastico pieno di animali e magia, passioni che gli autori condividono. The Familiars è il loro primo romanzo: è stato selezionato per diversi premi, tra i quali il Goodreads Choice e lo YABC Choice. Ogni parola, frase e pagina è stata scritta insieme dai due autori. 


2 commenti:

  1. Ho preso questo libro attratta dalla copertina (e dal prezzo: 9,90 non è male, per un libro appena uscito!). Era accanto a "Il ragazzo dei mondi infiniti", altro titolo che avevo preso e che mi era piaciuto molto. Così me lo sono portato a casa. E ho fatto bene! La storia è accattivante e mi ricorda un po' "Il prodigioso Maurice e i suoi geniali roditori": il protagonista, un simpatico e astuto gatto che si ritrova a compiere imprese mirabolanti, assieme a due compagni alquanto bizzarri, una rana un po' goffa e una ghiandaia blu. Dovranno salvare i loro "leali", ossia i maghi a cui sono legati, da una potenza malvagia. Il rapporto tra i "famigli", animali dotati di poteri, e i loro "leali" mi ricorda molto Lyra e il suo daimon ("La bussola d'oro").
    L'ambientazione, completa di mappa, ti porta in un mondo i cui confini sono segnati da magia. Lo stile è scorrevole, anche se alcune formule magiche sono impronunciabili.
    Il libro è autoconclusivo: l'avventura termina, ma rimane una porta socchiusa che potrebbe far sperare in un sequel. Di sicuro lo terrò d'occhio, nella speranza di vivere un'altra storia coinvolgente come questa.

    Barbara
    http://www.anobii.com/017bb12f1228086f83/books

    RispondiElimina
  2. Grazie per il tuo commento ^^
    Ero indecisa se comprarlo o no ma penso che a questo punto lo prenderò!

    RispondiElimina