venerdì 11 novembre 2011

"I regni di Nashira. Il sogno di Talitha" di Licia Troisi
- USCITE DI NOVEMBRE -

Non lo so, non lo so...Licia Troisi non mi ha mai fatto impazzire, ma come al solito i disegni di Paolo Barbieri mi fanno rimanere un po' lì a guardare sognante la copertina e a dirmi "Magari il libro è bello quanto la copertina, questa volta...".
Fatto sta che un po' mi attira e un po' no, questo nuovo romanzo di Licia Troisi. Ah si, proprio di questo vi volevo parlare: è uscito oggi un nuovo romanzo della Troisi! XD La prolifica autrice romana abbandona il Mondo Emerso per creare un altro universo, quello di Nashira, dove l'aria (e gli alberi che la producono) sono il bene più prezioso e il mondo sta per conoscere la sua fine...Su questo sfondo si muove una nuova eroina, Talitha, che mi ha subito attirato per i suoi capelli rosso fuoco e il carattere ribelle. 
Si intitola dunque I regni di Nashira. Il sogno di Talitha questo primo volume della nuova saga di Nashira in libreria da oggi, 11 NOVEMBRE.




  11 NOVEMBRE 2011  

I regni di Nashira. Il sogno di Talitha
Licia Troisi

Editore: Mondadori
Pagine: 432, rilegato
Prezzo: 19,00 
ISBN: 9788804613428




----------------------------------------- LA TRAMA -----------------------------------------

Nashira è un mondo in cui l’aria è il bene più raro: solo gli immensi alberi che ricoprono l’impero di Talaria possono produrla e un’arcana pietra è in grado di trattenerla. Tutte le città vivono alla loro ombra, e un antico dogma impedisce agli abitanti di osservare direttamente il cielo e i suoi due soli. È così che Talitha, figlia del conte del Regno dell’Estate, è sempre vissuta, finché la morte improvvisa dell’amata sorella non la costringe a prendere il suo posto in monastero. Ma Talitha è una combattente e quella vita, con i suoi intrighi e le sue proibizioni, le va stretta: il suo destino è la spada, e con il fedele schiavo Saiph progetta di fuggire. Non sa ancora che le sacerdotesse proteggono un segreto: il mondo sta per essere distrutto, minacciato da un male che presto trasformerà ogni cosa in un incubo di fuoco, e solo un essere di razza sconosciuta, imprigionato e nascosto come eretico, sa come salvarlo. In un universo rigidamente diviso tra schiavi e uomini liberi, fede e dubbio, verità e oscurantismo, Talitha dovrà affrontare un viaggio fino alle terre più fredde di Talaria e trovare l’unica risposta in grado di salvare Nashira. Dopo la saga del “Mondo Emerso” la più amata autrice fantasy italiana torna ad affascinarci con un nuovo stupefacente mondo, in cui l’incanto del viaggio si intreccia all’epica della battaglia.

----------------------------------------- L'AUTRICE -----------------------------------------



La parola all'autrice... Sono nata a Roma il 25 novembre 1980. Ho iniziato a dilettarmi di scrittura più o meno quando ho imparato a leggere. Le prima favolette che ho scritto datano 1987 e per gioco sono raccolte in un volume rilegato in cartoleria che avevo intitolato Le Mille e una…Licia, un titolo per nulla pretestuoso. A otto anni ho scritto un “romanzo”, anche quello i miei l’hanno fatto rilegare, e ora sta nello scaffale più alto della mia libreria. È lungo la bellezza di venti pagine e si intitola Sindy e Mindy; ha le atmosfere ispirate al cartone animato strappalacrime che seguivo all’epoca, Lovley Sarah. Ho frequentato il liceo classico e in quel periodo ho scritto il diario e qualche racconto. Un paio di volte mi sono cimentata con la poesia, provando definitivamente che è un genere che proprio non fa per me (sono davvero negata), ma mi mancava una storia di ampio respiro intorno alla quale sfogare la mia voglia di scrivere.
Dopo il liceo, mi sono iscritta alla facoltà di fisica e mi sono laureata in astrofisica il 17 dicembre 2004, data memorabile. Durante gli anni di università, oltre a conoscere il mio attuale marito, ho iniziato a leggere fumetti, principalmente manga, e a conoscere un po’ meglio il mondo della fantasy. Così, a 21 anni ho finalmente trovato la storia che cercavo e ho iniziato a scrivere le Cronache del Mondo Emerso. Mi ci è voluto un anno e mezzo per finirle e sei mesi per fare una prima approssimativa correzione, dopo di che, senza troppe speranze, ho spedito il manoscritto all’unica casa editrice di cui conoscessi l’indirizzo, la Mondadori. Dopo tre mesi mi è arrivata la fatidica telefonata e ad aprile del 2004 il mio libro è arrivato in libreria.
Attualmente sono dottoranda in astronomia.
Per quel che riguarda i miei gusti, amo molto la musica, specialmente rock e classica (proverbiale la mia passione per i Muse), leggo moltissimo (o non sarei in grado di scrivere neppure una riga), leggo molti fumetti e mi piace il cinema.




Nessun commento:

Posta un commento