giovedì 13 gennaio 2011

In my Mailbox (1)


Eccoci qui, per la prima volta, con la rubrica In My Mailbox, diffusissima in molti blog che parlano di libri.
Ogni settimana pubblicherò un post in cui parlerò di tutte le nuove acquisizioni della mia libreria, specificando se le new entry provengono da acquisti, regali di amici/parenti o gentili concessioni da parte di autori e/o case editrici!
Cominciamo subito!
Questo primo appuntamento vede una casetta della posta veramente ricca...

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


Il primo libro è in realtà un'acquisizione della scorsa settimana, ma ci tengo molto a parlarne.
E' un gentilissimo regalo da parte di un autore emergente, Francesco Zingoni che ho conosciuto subito dopo aver pubblicato sul blog l'anteprima dell'uscita del suo libro (che ringrazio davvero tanto di avermi inviato!).
Questo è il suo primo (bellissimo) romanzo:



Demian Sideheart
di Francesco Zingoni

Editore: Outsider Edizioni
Pagine: 648, brossura
Prezzo: 18,00 

9 Aprile 2009. Durante una vacanza in barca a vela in un incantevole arcipelago del Pacifico, una giovane coppia scompare senza lasciare tracce. 12 Aprile 2009. Un uomo riapre gli occhi, inghiottito dal fulgore di un paradiso perduto. È solo, disperso su un atollo remoto, isolato dalla civiltà e senza più alcun ricordo. Qualcosa ha travolto la sua esistenza un trauma così forte da aver spazzato via dal suo cervello parole e pensieri, trascinandolo sull'orlo della follia. Poi, un sogno: l'eterea visione di una donna. Non la riconosce, ma quel sorriso diventa il suo unico motivo di vita, l'unica ragione per fuggire dall'isola. Sulla spiaggia, a seguito di una mareggiata, l'uomo rinviene i resti di un libro, in cui si è salvata una misteriosa poesia che sembra parlare di lui. Così ha inizio la sua Odissea: guidato dal sogno e dal libro intraprende un viaggio attraverso tre continenti e dentro se stesso, alla ricerca della sua identità e della donna che sente di amare con tutte le sue forze. Attraversa in canoa duemila miglia di Pacifico. Vola da Okinawa al Galles con un passaporto falso. Ritrova la strada di casa, ma subito è costretto a ripartire. Un passo dopo l'altro ricostruisce il suo passato e i ricordi di una storia d'amore ipnotica e assoluta. Fino a scoprire l'ultimo segreto nascosto nell'ombra dell'amnesia, sul fragile confine tra la spiaggia della vita e l'oceano della morte.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Il secondo libro è un regalo di ringraziamento della Mondadori e di Cecilia Randall per aver partecipato ad un contest che prevedeva la creazione di un booktrailer del nuovo libro dell'autrice: Gens Arcana!

Gens Arcana
di Cecilia Randall

Editore: Mondadori
Pagine: 624, rilegato
Prezzo: 20,00 

Firenze, 1478. Valiano de' Nieri è discendente di una delle più antiche e nobili famiglie italiane di Arcani. Essere Arcano significa poter invocare la “quinta essentia”, il quinto elemento di Natura capace di combinarsi con gli altri quattro - Aria, Acqua, Terra e Fuoco - e di governarli. Il potere arcano è immenso e può determinare le sorti dell'umanità intera: per questo si tramanda solo attraverso il lignaggio del sangue e va protetto e tenuto segreto. Ma Valiano ha rifiutato i suoi poteri e la sua “predestinazione”, è fuggito e cerca di vivere normalmente lavorando come apprendista liutaio. Quando però suo padre Bonconte muore in circostanze misteriose e il suo amato fratello Angelo viene rapito, Valiano capisce di non potersi più sottrarre al proprio destino: il machiavellico cugino Folco de' Nieri vuole impossessarsi del grimorio - la pergamena custodita nella cripta degli Arcani che racchiude, il segreto del loro potere - e Valiano deve fermarlo. Sullo sfondo della magnifica Firenze di Lorenzo de' Medici, le gesta arcane si mescolano a quelle della congiura dei Pazzi in un vortice a cui nulla e nessuno potrà sottrarsi...

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


Il terzo libro mi è stato inviato dalla Giunti Y, perchè lo legga e ne faccia una recensione.
Devo dire che, nonostante inizialmente fossi molto dubbiosa, sfogliandolo mi ha subito catturata! Sono molto curiosa di leggerlo...

Il dilemma dell'onnivoro
di Michael Pollan

Editore: Giunti Y
Pagine: 352, brossura
Prezzo: 13,50 

Da dove vengono i cibi che ingeriamo? Che cosa stiamo mangiando davvero? Michael Pollan decide di improvvisarsi «detective del cibo» per conoscere l'evoluzione e i segreti nascosti dietro quello che si mangia, dal seme al frutto, dalla storia del «cibo con una faccia» alla carne lavorata e anatomicamente irriconoscibile. Inizia così una ricerca che lo porta a conoscere varie realtà, dalla produzione industriale a quella dei produttori diretti. Fast food, supermercati, fabbriche, macelli e piccole fattorie diventeranno il terreno della sua instancabile marcia verso la consapevolezza. In questo viaggio pieno di scoperte ma anche di incertezze, Pollan dovrà affrontare molte esperienze che lo metteranno a dura prova, dovrà combattere e accettare compromessi, dovrà forzare la sua indole e imparare a cacciare e a uccidere per nutrirsi. Alla fine però ritroverà la strada di un rapporto diverso con madre natura e sarà in grado di scegliere come comprare, cucinare e mangiare. La sua ricerca si conclude con un menù a quattro portate dove finalmente quello che c'è nel piatto non è più un dilemma ma la storia appena raccontata.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Il prossimi due libri sono un regalo di Natale un po' tardivo del mio fidanzato XD

La famiglia Radley
di Cecilia Randall

Editore: Einaudi
Pagine: 300, brossura
Prezzo: 19,00 

È una classica famiglia inglese, quella dei Radley. Mediamente in crisi. Mediamente felice. Con i segreti, quelli piccoli, che ci sono in tutte le famiglie. E un segreto grande, anzi gigantesco, sul punto di esplodere. Che, chissà, farà forse deflagrare ogni equilibrio familiare… I Radley vivono in una idillica cittadina di provincia. Sono Peter, il medico del paese, la moglie Helen, e i due figli, tutti presi da feste, scuola e amici. Una vita che scorre tranquilla nel sonnolento paese di Bishopthorpe, fino a quando i due ragazzi adolescenti Rowan e Clara inaspettatamente non scoprono il devastante segreto custodito per anni e anni dalla famiglia. Che spiegherebbe la loro pelle così diafana, la difficoltà a dormire la notte e quell’improvvisa, incontenibile sete di sangue che una notte spinge Clara ad abbandonarsi a una recondita passione…

Lady Susan - I Watson - Sanditon
di Jane Austen

Editore: Newton Compton
Pagine: 152
Prezzo: 4,90 

"Non cerco giustificazioni alla vanità della mia eroina. Se vi sono al mondo signorine della sua età che hanno un’immaginazione meno fervida, e sono meno interessate a mostrarsi piacevoli, io non le conosco e non desidero conoscerle."


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


Infine i miei acquisti, due libri usati comprati su aNobii

La contessa segreta
di Eva Ibbotson

Editore: Salani
Pagine: 360, rilegato
Prezzo: 15,00 

In questo romanzo niente è ciò che sembra. Anna, la nuova domestica dell’antica magione di Mersham, cerca di nascondere le sue nobili origini dietro a una cuffietta e un grembiule inamidato. Rupert, il conte di Westerholme, sta per sposare Muriel, ma è segretamente innamorato di Anna. Muriel, all’apparenza fidanzata buona e devota, è una meschina arrampicatrice sociale e sostenitrice di teorie proto-naziste. Per fortuna anche Proom, l’irreprensibile maggiordomo, non è così ligio al dovere come ci si aspetterebbe...


La tredicesima storia
di Diane Setterfield

Editore: Mondadori
Pagine: 540
Prezzo: 6,00 

Vida Winter, sfuggente e carismatica scrittrice alla fine dei suoi giorni, decide di affidare la propria biografia alla giovane libraria antiquaria Margaret Lea. Superate le proprie resistenze nonché le spigolosità della sua difficile interlocutrice, Margaret si accinge finalmente all'opera. Da quell'istante, nell'eremitica magione della grande autrice, quella che si svolge davanti agli occhi del lettore non sarà solo il racconto di un'esistenza misteriosa e affascinante ma anche della complessa, intensissima amicizia tra due donne di differenti generazioni e background, che troveranno l'una nell'altra verità su se stesse a cui mai sarebbero potute arrivare da sole.

Alla prossima settimana con In My Mailbox!

Nessun commento:

Posta un commento