E' con immensa gioia che annuncio l'uscita nel catalogo Feltrinelli del nuovo libro di uno dei miei autori preferiti: Stefano Benni.
L'uscita di questo nuovo libro, intitolato Le Beatrici, è prevista per il 26 gennaio.
Le mie aspettative sono altissime, sia perchè leggo da moltissimi anni Benni e ne conosco le infinite qualità, sia perchè la trama si prospetta veramente ricca!!
Come è già successo in passato con altri libri di Benni, Le Beatrici non è semplicemente un libro: è una vera e propria girandola di personaggi, un intreccio di racconti, di storie, quasi di poesie.
Otto monologhi al femminile.
Una suora assatanata, una donna ansiosa e una donna in carriera, una vecchia bisbetica e una vecchia sognante, una giovane irrequieta, un'adolescente crudele e una donna-lupo.
Un continuum di irose contumelie, invettive, spasmi amorosi, bamboleggiamenti, sproloqui, pomposo sentenziare, ammiccanti confidenze, vaneggiamenti sessuali, sussurri sognanti, impettite deliberazioni. Uno "spartito" di voci, un'opera unica, fra teatro e racconto. Una folgorazione. Tra un monologo e l'altro, sei poesie e due canzoni.
Insomma c'è di tutto in questo nuovo, imperdibile, libro di Stefano Benni!
Titolo: Le Beatrici
Autore: Stefano Benni
Editore: Feltrinelli
Pagine: 96, brossura
Prezzo: 9,00 €
ISBN: 9788807018312
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
L'autore
Dopo una fervida attività come scrittore satirico nell'underground della sinistra italiana ed una intensa collaborazione con «Il Manifesto», negli anni '80 comincia a pubblicare alcune opere che sono state subito giudicate fra le migliori della narrativa italiana contemporanea.
Il primo romanzo satirico-fantascientifico di Benni "Terra!" (1983) porta lo scrittore alla ribalta europea, balzando in vetta alle classifiche di vendita.
A seguire una serie di raccolte di racconti, tra cui troviamo "Il bar sotto il mare" (1987), "Bar sport" (1997), "Bar sport duemila" (1997), "Blues in sedici"(1998) e "La grammatica di dio" (2007).Dopo i racconti Benni torna al romanzo con il satirico "Spiriti" (2000), e "Saltatempo" (2001), "Achille piè veloce" (2003), "Margherita Dolcevita" (2005) e "Pane e tempesta" (2009).
Grandissimo Benni!! Lo adoro anche se è da un pò che non leggo niente di lui e gli ultimissimi libri me li sono persi...che questo sia l'occasione per rincontrarsi? ;-)
RispondiEliminaIo ti consiglio di prendere al volo l'occasione ;) Questo libro promette veramente bene...
RispondiElimina